|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

giovedì 12 febbraio 2009

TV... ciò che vuoi tu!



Amica... cara... madre... vecchia... Televisione!
Tette e culi... gossip... liti inutili... finte lacrime e sorrisi comprati... ecco ciò che hanno fatto di te!
Vi ricordate "La ruota della fortuna" del buon vecchio Mike?
Quanti di voi seduti a tavola, dopo pranzo, stavano davani allo schermo a cercare di indovinare la frase nascosta... e magari se riuscivi a farlo prima dei concorrenti, ti mettevi a urlare la soluzione e guardavi la mamma, con quel sorrisino e quello sguardo che evidenziavano la tua superiorità intellettuale! ..."Vedi mamma che genio?! Non preoccuparti che appena mi daranno il nobel, il tuo nome sarà il primo nella lista dei ringraziamenti!"...
Avete visto la nuova ruota della fortuna?
Si... è vero... sono molti ancora quelli che la seguono attaccati al televisore... ma più che alla frase nascosta, gli occhi dei telespettatori sono interessati al seno e alle gambe della valletta... che di nascosto non hanno proprio niente! Due giri... vola la gonna... telecamera dal basso già pronta... ed eccovi servito pure un bel tanga!
Una volta noi bambini passavamo i pomeriggi seguendo i cartoni su bim bum bam... Oggi i ragazzi si passano i pomeriggi a seguire le liti amorose di uomini & donne, sognando di essere il futuro Costantino e la futura Tina...
... E chi è il colpevole? ...
Siamo noi! Ciascuno di noi è una goccia di quell'oceano fatto da percentuali, chiamato Share, che detta le regole televisive e programma i palinsesti di tutte le reti.

... Quindi fatemi capire ... Se una giovane ragazza muore dopo 17 anni di coma vegetativo, con lo Stato, la Chiesa e l'opinione pubblica che si dibattono nel capire se quella ragazza ha smesso di vivere o di "non vivere"... e se c'è gente che ha bisogno di informazione... che ha bisogno di sapere il "perchè" e il "come" su un tema così delicato... quindi bisogna vedere prima cosa c'è in programma? ma in programma c'è il GF... quello non si tocca...
Infatti, mentre le lamentele di chi veniva eliminato dalla casa del Grande Fratello hanno conquistato oltre il 30% di share... la morte di Eluana trattata da Vespa, Fede e Gad Lerner nelle loro rispettive reti, arrivava ad una somma che superava a malapena il 20%...
IL REALITY SUPERA IL REALE.

Maggioranza e opposizione stanno lavorando su una proposta di legge che verrà portata presto in Parlamento. Una legge che a mio parere, vista la delicatezza e l'importanza del tema che tratta, dovrebbe essere, prima maggiormente discussa anche su tutti Mass Media e, poi portata all'approvazione tramite Referendum...

Che siano i cittadini a decidere... sempre che questi non siano già impegnati a casa a guardare X Factor!

Io Sto Con Mentana
Davide Francesco Fragapane

5 commenti:

ilenia ha detto...

Se la televisione "spazzatura" ci ha sommersi tutti la colpa non è di chi la guarda, ma di chi la propone..
Non tutti siamo in grado di valutare un programma per il grado di stupidaggine, c'è chi vede quello che c'è, chi vede quello che gli consiglia un amico, o quello in cui ci sono personaggi BELLI...
Perchè 10 anni fa andavano in onda programmi come "super quark", o "la macchina del tempo", o "gommapiuma" e avevano successo, mentre ora non li vede più nessuno, tanto che li hanno cancellati???
La responsabilità ce l'ha chi sta ai vertici delle maggiori reti..
Se mandassero in onda solo programmi di cultura e politica, la gente li vedrebbe lo stesso, come 10 anni fa, e sarebbe meglio per tutti..

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Brava Ilenia,e sono d'accordo in parte con Francesco,ma se e' pure vero che il grande fratello non e' un format per intellettuali o per l'informazione,e' come dimostrano gli shares,la prima forma di intrattenimento,e in particolare Mai dire,e' seguitissimo anche da me, data l'epurazione quasi totale di comici all'infuori del cabaret spicciolo e
della scomparsa totale della satira e del varieta'.Ci hanno dato im pasto questo,e questo ce dobbiamo magna'!
Ma ho fatto questa premessa,perche' io vorrei darti un'altra chiave di lettura.
La persona media che per campare di questi tempi,deve alzarsi la mattina alle sette e possibilmente,ritornare la sera alle sette,o sta tutta la giornata sui libri,puo' anche darsi che una volta davanti la tv vuol sapere qualcosa in piu' sul caso del giorno,ma puo' anche darsi che non ne vuol sentir parlare perche' argomento che scuote le coscienze,o per rispetto della scelta del padre,o piu' semplicemente, quell'ora davanti la tv vuole spenderla estraniandosi dal mondo reale.E in questo il GF e' il numero uno,in particolare quest'anno li hanno presi da un'altro pianeta,so' quasi tutti comici e anormali!
Peggio ancora, c'e' chi come me avrebbe la buona volonta' di seguire un programma serio sul caso,ma come ben sai un caso del genere diventa,spudoratamente, un'arena per i politici,e se permetti dello speciale su Rete 4,non ce ne facciamo proprio niente! Ma secondo te Emilio "Lessie"
Fede avrebbe dato un'informazione seria!
Come,sarebbe stato esagerato un programma di due ore in prima serata su una TV,che e' pur sempre un rete commerciale,con contratti milionari nella serata cult,forse piu' seguita di Canale 5.
E lo stesso Mentana, che speriamo vada su raitre o meglio ancora su La7,ha poi dichiarato di non volere la prima serata,ma interventi di 10 minuti,all'inizio e durante il Grande Fratello,o la fine alle 23:00 dello stesso,per abbracciare un pubblico meno sparuto.Per non fare la gara a chi doveva avere la diretta su un caso su cui se ne era gia'parlato fin troppo,e perche' sa meglio di noi le logiche di un commercial network.Evidentemente c'era gia' qualcosa nel rapporto,vedi dimissioni urgentemente accettate e soppressione del programma.
Inoltre il video che ho pubblicato,e quello di Travaglio che ho consigliato,la dicono tutta sul gioco a cui stanno giocando,e paradossalmente,con quel tipo di scelta apparentemente eroica da parte della rete ammiraglia,avrebbero calato l'ulteriore asso,ma evidentemente,davanti all'odere dei soldi,the show must go on!E comunque c'era gia' la Terza Camera del Parlamento nonche' succursale di Mediaset(Porta a Prta),Fede,Costanzo e Chiambretti che ne avrebbero parlato!
L'Italia non si fermo' la sera della Strage di Capaci,con l'allora GF, "Scommettiamo che",e un Frizzi che dichiarera' poi di essersi vergognato come italiano,la Champions non si fermo' per gli attentati dell'11 settembre.
E non per sminuire il caso Englaro,per il quale si e' espressa la Cassazione,ma e' piu' grave che in certi programmi si voglia sostenere la tesi di chi vuole sovvertire le sentenze,con leggi incostituzionali,di chi vuole addirittura accusare i medici e il padre di omicidio,di chi vuole parlare del caso fondamentalmente perche' vuole che si parli di questo e non di altro,ma in realta' se ne frega delle decisioni che puo' prendere un padre di fronte allla tragedia della figlia.
Ti cito solo cosa ha dichiarato Emilio Fede al Chiambretti Night,martedi':-Quanto ho appreso la notizia della morte di Eluana ho pensato-"Ma chi fara' ora la diretta"-.
E questo che mi fa' orrore,e con tutto il rispetto per Eluana,che spero a breve possa riposare in pace,sono altri i problemi dell'Italia,ma loro lo sanno meglio di noi.
Siamo purtropo la generazione di Berlusconi,inevitabilmente corrotti!Sta a noi aprire gli occhi e cercare di usare le altre fonti di notizie e liberarci da questo male.
Il Grande Fratello lo viviamo noi tutti i giorni!
Almeno quello che succede all'interno della casa di Canale 5,non condiziona la vita sociale e le sorti di un intero paese.
Poi, l'ideale sarebbe che tutti gli italiani smettessimo di vedere le sue televisioni,cosi' le pezze al culo le mettiamo a lui!Ma poi ci resterebbe la Rai! E questa e' un'altra storia...

P.S. Mi fa orrore pure quel leccaculo di Bruno Vespa!

Anonimo ha detto...

Salve, sono claudia d.v.
Questo articolo è stato proprio una coincidenza per me.Proprio ieri sera infatti,mentre guardavo la t.v, o meglio, ciò le la t.v notoriamente mi stava "appioppando", stavano quasi per cadermi le braccia.
Il programma che stavo seguendo era "amici": non ho parole, ragazzi.Era a dir poco...incredibile; non riuscivo a credere alla mole di idiozie che usciva dalle bocche non solo degli allievi, ma anche dei professori. E poi mi sono stancata di questi stupidi espedienti per ingraziarsi il pubbblico da casa e tenere quindi alti gli indici di ascolto.Insomma, se ci pensate bene, questo in teoria dovrebbe essere un programma dove si mostrano le capacità artistiche VERE di un certo numero di giovani che vogliono soltanto essere apprezzati per questo (spero almeno che sia così)e vogliono anche trasmettere le proprie emozioni alle altre persone.E invece no, perchè quel tempo, quello spazio prezioso in cui dovrebbbero farlo lo spendono a litigare gli uni con gli altri, o pegggio ancora con i professori, che pure non sono meglio di loro.Io allora vorrei capire, ma che razza di modelli vogliono propinarci i grandi "signori della televisione"? Pensano forse che siamo degli stupidi, degli idioti senza cervello e senza ideali? Ma certo che sì, altrimenti come si spiegherebbe questo inutile abbondare e sovrabbondare di spettacolo?
Io, però, intendevo lo spettacolo come qualcosa di puro e profondo, qualcosa capace di trasmetterti emozioni e anche di insegnarti molte cose...è chiaro, quindi, che la t.v di oggi non mi rispecchia per niente e che preferirei morire, piuttosto che farmi intellettualmente insultare da certe persone che non capiscono niente di come siamo fatti noi.
Perchè io sono dotata di un cervello che pensa e se continuare a riflettere vuol dire riportare in auge quei programmi che tanto ci entusiasmavano e tanto facevano crescere la nostra cultura e il nostro pensiero, allora sono pienamente d'accordo con ilenia.
Claudia D.V

Stefano Di Vincenzo ha detto...

io sono nostalgico DI GUZZANTI E DEL PROGRAMMA "IL VECCHIO NANO"..GUZZANTI E MARCORè QUELLI SI CHE FACEVANO SATIRA...MI MANCANO SORATTUTTO GUZZANTI..IL SUO STILE è UNICO...infatti il berlusca subito lo ha radiato...manca la satira, non esiste più...

Marcella ha detto...

Oggi il tg1 ha dedicato un bel servizio sul dramma dell'aereo caduto a Buffalo (N.Y.), con tanto di interviste, mentre ha solo accennato alla donna kamicaze che in Iraq si è fatta saltare in aria all'interno di un ristorante curdo. Perkè? Perkè non hanno voluto approfondire? perkè non si sono chiesti kome mai questa donna ha preferito perdere l'unica cosa che le appartenesse,cioè la vita? Crediamo ankora alla storiella ke i Kamikaze sono "esaltati"? NO. Perkè è scomdo. Perkè non fa audience! Perkè bisognerebbe risalire all'origine delle cause e ci vuole troppa cultura e fa incaxxare i potenti. Meglio parlare di una tragedia ke kolpisce le persone "normali", così la gente non pensa che ci sono tantissime guerre per il mondo.Per carita, la storia dell'aereo è davvero una disgrazia orribile, ma mi sembra davvero ipocrita fare i solidali con chi ha subito una tragedia di un giorno e fregarcene di chi ormai nel dramma affronta la sua quotidianità!
Giornalisti maledetti...di che cosa avete paura?