|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

sabato 14 febbraio 2009

Volete la satira? E che satira sia!

Leggendo i commenti al post di Franceso sulle televisioni, ho notato che ragazzi giovanissimi, ri-invocano la satira. Ed e' gia' una fortuna che in Italia io,un 1985, ma soprattutto ragazzi ancora piu' "piccoli" di me,la ricordino. Per questo,voglio pubblicare un video che e' storia della satira italiana. Per farvi capire, una trasmmissione satirica che fece molto arrabbiare i piani alti della politica italiana,che poi sono gli stessi di Fininvest, fu Satiricon di Luttazi, che nella puntata del 14 Marzo 2001, intervisto' Marco Travaglio che per l'occasione presentava il suo libro "L'odore dei soldi",storia sull'origine e i misteri che avvolgono l' ascesa dell'uomo che s'e' fatto "da solo". Libro che si basava principalmente sulle indagini delle procure di Palermo e Caltanisseta in merito al processo "Mafia e Bombe",sui mandanti a volto coperto delle stragi del 92 e 93, per il quale erano indagati Berlusconi e Dell'Utri.Oltre che per dichiarazione di diversi pentiti,e per le stranote vicende dello stalliere Mangano,anche per qualcosa come 500 miliardi in lira 1997,di cui non se ne puo' reperire la provenienza dalla documentazione dell'impero del biscione finita in mano al funzionario della Banca D'italia,Francesco Giuffrida, incaricato dal pool antimafia di Palermo di scavare nei conti Fininvest. Solidali a Berlusconi,per le dichiarazioni di Luttazzi e Travaglio, anche personaggi dell'allora governo di sinistra (Violante:"inaccettabile" che in un programma Rai un conduttore usi "espressioni volgari e insultanti" verso l'Italia"), e l'ordine dei giornalisti nella persona dell'allora presidente ( "massacro delle regole dell'informazione, "esercizio abusivo della professione giornalistica") e conseguente sospensione della trasmissione. Beh, quell'episodio fu' la scusa per eliminare la satira in Italia. Di li a poco il governo di centrodestra avrebbe attuato il famoso editto bulgaro nei confronti di Luttazzi, insieme a Santoro e Enzo Biagi,dopo i Guzzanti.
E pensare che si e' parlato di atti pubblici! Infatti una volta querelati per decine di miliardi,Luttazzi e Marco Travaglio,verranno assolti,poiche' come motivato da sentenza,le domande del conduttore sono state ritenute continenti e le risposte del giornalista,documentate.
Spettacolare la frase di Travaglio
"in Italia abbiamo inventato questo genere letterario dell'intervista senza domande, almeno quando il politico è l'ospite. Citera' poi il caso dell'ultima video-intervista a Paolo Borsellino, registrata pochi giorni prima che venisse ucciso dalla mafia e che tutti i conduttori si erano rifiutati di trasmettere in prima serata. In questa intervista Borsellino parlava di Mangano, Dell'Utri e delle presunte partite di droga. Intervista,naturalmente non fatta da un giornalista italiano, che hanno ovviamente cercato di distruggere in tutte le maniere e di cui si trova qualcosa su youtube, ma di qualita' pessima.
Dopo che, nel 2000, il pm che si era occupato dell'indagine sulle stragi,Luca Tescaroli,si era dimesso dal caso, dichiarando "Non ci sono più le condizioni per lavorare",con conseguente richiesta da parte della stessa procura di archiviazione dela caso,per il quale si attende verdetto GUP(nel 2001).
Chiudo con la risposta che Luttazzi diede alle dichiarazioni con le quali il Cavaliere auspicava l'editto bulgaro:
Cavaliere: Ho già avuto modo di dire che Santoro, Biagi e... come si chiama quello... Luttazzi, hanno fatto un uso della televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, criminoso: credo sia un preciso dovere della nuova dirigenza Rai di non permettere più che questo avvenga.
Luttazzi: Proprio perché è pagata coi soldi di tutti non è giusto che trasmetta solo quello che vuoi tu, tesoro!
Su youtube trovate le tre parti dell'intervista a Travaglio,guardatele.
Di seguito ho pubblicato la parte 2 dell'intervista,quella forse piu' sconcertante e allo stesso tempo divertente. E', era pur sempre satira!
Buona visione e alla prossima puntata!

5 commenti:

Marcella ha detto...

Complimenti Ago! Davvero un grande intervento. Il tuo spazio "you tube" si sta rivelando un ottimo metodo per dare quell'informazione alternativa che oggi manca in Italia. un baciuzzo

Anonimo ha detto...

andate verso 1.40.. luttazzi dice "credo ke la querela sarà il male minore..." !!XD si, ma sarà anke la cosa ke causerà la sospensione della trasmissione! è vero si ke i soldi nn fanno la felicità, ma danno il potere di zittire le voci indesiderate!!

Francesco Treseghè ha detto...

non bisogna aggiungere altro...
complimenti ago...

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Ma perche' gli oppositori che certamente sapevano tutte queste cose,in campagna elettorale non ne hanno mai parlato, non hanno mai posto il problema del conflitto di interessi,del fatto che e' stato processato per 14 volte,spesso assolto per prescrizione intervenuta per leggi che si e' fatto lui stesso.Perche' mi viene da pensare che a questo punto,l'informazione e' talmente assente in Italia che anche chi fa politica non viene a sapere di queste cose.O gli viene vietato di dirle.O gli concedono il beneficio del dubbio.Ma come si fa a concederlo a uno che si fa le leggi sull'immunita',si fa prescrivere i processi e vuole smantellare la giustizia!O che fonda Forza Italia perche' ha paura che l'accuserebbero di essere mafioso.
Fedele Confalonieri una volta dichiaro' a un giornale che se Berlusconi non sarebbe sceso in politica,loro sarebbero sotto un ponte e col cavolo che avrebbero portato a casa l'assoluzione sul lodo Mondadori.
E' questo che deve far riflettere, non tanto il quanto viene detto di Berluscono,ma il quando,il come e il perche'. E' c'e' poco da compiacersi,c'e' da essere semplicemente imbarazzati,ciao

Marcella ha detto...

Ago bella domanda: perkè l'opposizione non ne parla?