|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

venerdì 19 marzo 2010

Pagine Sabettesi...


L'amore per la nostra terra ritorna a sbocciare come in una primavera emozionale tra le parole di Antonio Fragapane. Nonostante l'iniziale passione per il mondo della giurisprudenza, il legame viscerale con l'arte e con la Sicilia da alcuni anni hanno preso il sopravvento, portando Antonio a ripercorrere le migliori pagine della storia siciliana. Le sue numerose collaborazioni con riviste culturali locali ci hanno donato piccoli scorci di una Sicilia e di una Santa Elisabetta per alcuni abbandonata, per altri sconosciuta: interviste, ricerce, approfondimenti, eventi trovano spazio nelle pagine web grazie al suo lavoro eccezionalmente volontario.
Adesso, anche per i meno avvezzi alla tecnologia, e gli amanti della carta, è disponibile il suo primo grande lavoro "Pagine Sabettesi. Mito, storia e cultura nella Val di Cometa". Una lettura tutta nostrana, che ci viene presentata da due veterani nel settore: Mariangela Burgio, nella prefazione e Stafano Milioto nella postfazione.
Il libro, completamente autoprodotto grazie anche al patrocinio del Gruppo Speleo di S.Elisabetta, verrà distribuito presso i Tabacchi di Francezsca Micciché e l' Edicola Dahlia Shop, a prezzo 0.  Da ammirare, infatti, come Antonio Fragapane si sia lanciato in quest'avventura per coltivare e diffodere un interesse esclusivamente culturale:  per l'aquisto non è stato stabilito alcun prezzo; verrà chiesto solamente un contributo volontario per aiutare nella stampa di ulteriori libri. 
Adesso a voi, cari compaesani, il nostro invito a tenere fra le mani questo cumulo di carta che vi porterà, per alcune ore, alla scoperta di Santa Elisabetta attraverso insolite curiosità su Nardu, 'Ntunuzzu, Palazzo Casà, Radio Cometa, il rapimento del vescovo Ursone, Camico, e ancora i nostri monti Keli, Guastanella, Montagna Comune, le nostre Chiese e l'archivio parrocchiale, e tante altre scoperte archeo-storiche...
Buona Lettura!

Marcella Militello

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Presentazione molto bella, grazie! Salutoni, buon lavoro ed a presto...
p.s. lavoro ancora "sfruttando" la mia laurea in giurisprudenza...le "vie del diritto sono infinite" ed il libro deve tanto anche allo studio della storia giuridica che tanto mi appassiona e dal quale anni fa tutto ebbe inizio...ma questa è un'altra storia...:-)

Antonio Fragapane

Anonimo ha detto...

e possibile il download del pdf su internet per chi nn è a santa elisabetta?

Marcella ha detto...

la trovo una proposta interessante. si potrebbe anke chiedere ai responsabili del sito web del comune (responsabili molto poco efficaci, anzi quesi del tutto disinteressati) di fare un link. Io, a dire il vero, proporrei ad Antonio, tempo permettendo (per lui si intende)di occuparsi lui della cura del sito internet e riempire tutte quelle pagine mancanti, su cui lui è invece ben documentato. Spero qualcuno li giu appoggi la mia proposta ;)

Anonimo ha detto...

Quello di Antonio è un gesto pregevole.
Enzo Fragapane

Anonimo ha detto...

Ho appena finito di leggere tutto il libro e per motivi "personali" ho riletto almeno 4 volte l'avventura di Radio Cometa...è stato un piacevole flashback che mi ha provocato non pochi brividi!!!
In un'era tecnologica come la nostra...dove il "libro" sembra il mezzo più obsoleto di tutti...non c'è niente di meglio che trascorrere un tardo sabato pomeriggio divorando d'un fiato la storia del luogo dove ogni giorno si cammina, si vive, si sogna.
STEFANO TRAPANI.

Anonimo ha detto...

Antò non ti hanno elencato tra le persone che danno lustro a Santa Elisabetta? A verù, sei stato comumque presente perchè l'assessore alla "cultura" ha copiato il suo discorso da un tuo scritto. Non era meglio l'originale?VDV
P.S. ricordati il libro con la dedica, ci tengo.

Anonimo ha detto...

Il libro è appena uscito, quindi una versione in pdf on-line mi sembra ancora prematura...per chi non si dovesse trovare a Sabetta ed ha difficoltà a recuperarne una copia, non penso ci possano essere problemi: un vostro parente potrebbe prendervela oppure potete contattarmi direttamente su facebook o alla mia mail antofrag@libero.it, una soluzione la troveremo certamente! Le copie, infatti, le stampo direttamente io con i soldi del contributo libero che chiedo, ecco perchè ce ne saranno sempre in abbondanza per tutti gli interessati...in merito alla proposta di Marcella rispondo che sono sempre a disposizione, quindi, se l'amministratore del sito del Comune mi contatta, potrò adoperarmi per scrivere i files da caricare...magari attingendo dalle mie Pagine...
x Vincenzo: a onor del vero Stefano Milioto mi ha inserito nel suo elenco e di questo l'ho già ringraziato...sulla vicenda dell'assessore, essendo io parte in causa, preferisco sorvolare...anche perchè ho scritto tutto e tutti hanno letto...infine, un ringraziamento ad Enzo ed a Stefano per le loro parole...ciao ed a presto...

Antonio Fragapane