|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

venerdì 12 marzo 2010

Buon Compleanno Santa Elisabetta


Inizieranno Sabato 13 marzo a Santa Elisabetta, i festeggiamenti per il 400esimo anniversario della fondazione del paese. È stato infatti il 15 febbraio del 1610, che l’allora vicerè del Regno di Sicilia, Don Giovanni Fernando Pacheco, Marchese di Villena, concesse in nome di Filippo di Spagna, la “Licentia populandi” a Nicolò Montaperto e Uberti, barone di Raffadali, nel sito dove oggi sorge Santa Elisabetta. L’amministrazione comunale sabettese, con in testa il sindaco Emilio Militello, ha predisposto diverse iniziative, per ricordare l’evento, per tutto il 2010. Sabato 13 marzo, alle 10, nella sala consiliare, ci sarà una prima cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, con la lettura della pergamena dove è incisa la "Licentia populandi" del 1610. Domenica 14 marzo, alle 18.30, diversi studiosi daranno vita ad un convegno sulla storia e le tradizioni riguardanti Santa Elisabetta, cui seguirà uno spettacolo a cura del Teatro nazionale "G&G", con diversi attori e cantanti. “Sarà un anno dedicato a questa celebrazione – ci ha detto il sindaco di Santa Elisabetta Emilio Militello –. Inizieremo con questa due giorni, il prossimo week-end, ma, sia in estate, che nel corso dell’anno, organizzeremo altre iniziative per commemorare questo 400° anniversario. Siamo fieri e orgogliosi della nostra storia – ha concluso il sindaco - e vogliamo dare il giusto risalto che tale evento merita e per questo motivo, tutta la nostra comunità si sta mobilitando per partecipare attivamente alle celebrazioni”.





da AgrigentoNotizie.it

21 commenti:

Marcella ha detto...

Francé una foto piu sugestiva no? :p
baciux

Anonimo ha detto...

Sembra che la storia di Santa Elisabetta sia stata e sia nelle mani di una parte politica o addirittura di una famiglia sabbettese. Mi spiace per Emilio, ma la storia di Santa Elisabetta è stata fatta anche da centinaia di persone che la pensava e pensa in maniera completamente diversa alla parte politica legata alla famiglia gazianoe & c.. Scusate lo sfogo, ma le pagine pià belle a Santa Elisabetta dal dopoguerra in poi credo li abbia scritte la sinistra e gli uomini che militavano in essa. Non parteciperò a questa manifestazione ovviamente, non terrò il cerino a Gigi ed altri. Mi spiace. DVD

Marcella ha detto...

a una manifestazione si va per onorare il proprio paese non per tenere cerini. se devi manifestare il tuo disappunto puoi farlo a parole nelle giuste sedi, l'assenza non aiutera a capire il tuo disappunto, ne tantomeno un post in un blog. non credi?

Anonimo ha detto...

Allora resti a casa..... ke è meglio.

Anonimo ha detto...

Stai zitta che non capisci il senso del mio discorso. VDV

Marcella ha detto...

se non capisco il senso del tuo discorso è solo perchè non ti sei spiegato bene. quindi o ti spieghi meglio o eviti commenti facilmente fraintendibili, non dai ordini.
x

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

ma un s'abballa.... e che festa è!!

Anonimo ha detto...

Marcè te lo ripeto, ossigena il cervello. Questo anniversario doveva e deve essere una festa di popolo non una passerella per alcuni attori politici per giunta ultimamente devastanti per il nostro paese. E l'iniziativa e l'organizzazione si doveva concordare con tutte le forze politichre, sindacali e culturali. Deve essere ripeto la festa di tutti. Mi spieghi che ruolo sta avendo la nostra parte politica in questa manifestazione. Ripeto le pagine più bella della storia sabettese nel dopoguerra sono state scritte dalla sinistra ignorata completamente. Tu puoi dirmi c'è emilio? Emilio rappresenta l'istituzione.vdv

Marcella ha detto...

Vince, intanto calmati e vai a rileggere i tuoi post e vedi se traspare un minimo di senso. Se nei tuoi primi due post, invece di inveire e basta lasciando solo intendere un tuo disappunto, avessi spiegato bene il perkè di questo tuo disappunto, io avrei potuto capire e valutare. Invece credo sia il tuo di cervello poco ossigenato dal sangue che per ora lo invade essendo la tua pressione a mille e quindi scrivi di getto senza troppo riflettere a chi possa capirti e chi no. Siccome sono analfabeta ignorante pikkola stupidella, ti prego di scrivere chiaramente, con piu calma e serenità.
un bacio e buona serata

Anonimo ha detto...

Guarda che a rispondere senza pensare sei stata tu. Ossigenare il cervello significa riflettere, bella mia. Prima di criticare un mio scritto, come se mi aspettassi all'incrocio, rifletti e ragiona. Questo anniversario, queste iniziative sono, si è visto anche dalle prime due , episodi di parte che investono solo qsclusivamente una piccola parte politica e una famiglia. Non è una festa del popolo sabettese perchè volutamente dagli organizzatori è stata fatta prendere una piega diversa. Che l'UDC cerci un pò di scena è comprensibile, ma questa questione riguarda esclusivamente una elite. Per nostra formazione politica sappiamo che non deve essere così perchè la storia riguarda principalmente il popolo, i cittadini quelli insomma che dietro la luce dei riflettopri hanno fatta sul serio la storia di Santa Elisabetta. Che si vedano quattro tizi a pavoneggiarsi e un pò di impellicciati a sentirli non me ne può fregare meno che niente non ho vinto le elezioni per vedere sto spettacolo. Adesso sono stato chiaro marcellù, ovviamente io scrivo sul blog per fare in modo che diverse persone lo leggano. Ma alla prossima riunione di direttivo del mio partito sarà argomento di discussione. Baciuzzi.VDV

Marcella ha detto...

vince mi dispiace ma per quanto vuoi dire, a leggere e rileggere il tuo post non si capisce nulla tranne accuse, senza spiegazioni adeguate. "Rifletti" "rifletti"..sono tra quelle parole (insieme a tante altre)che sai bene dire agli altri ma poko a te stesso. Non sto qui criticando il tuo ragionamento sul tuo disappunto, che potrebbe essere condivisibile, ma sul tuo modo iracondo rispondere ke dalla possibile razionalita del tuo discorso porta solo ad una serie di insulti. sembra ke per difenderti ormai non sai che dire: ragiona, rifletti, stai zitta, non capisci niente...
grazie, ma queste per me sono parole di una tale inutilita che non mi fanno crescere di un tassello, gradirei discussioni mgliori basate su concetti e valori, non veleno sputato.
Ripeto: non sui contenuti ma sulla forma.

Anonimo ha detto...

Chiedi informazioni in giro tra i sabettesi se ho ragione io, cara Marcellina.VDV

Anonimo ha detto...

Il 400° anniversario della licentia populandi è un’iniziativa lodevole e interessante, è apprezzabile l’impegno, e si è visto con quanta dedizione e emozione, i relatori hanno appassionato e incuriosito il pubblico . I presenti hanno apprezzato gli stacchetti musicali dei maestri musicisti che hanno reso la serata piacevole e divertente.
Il comitato organizzatore dei festeggiamenti si è costituito ancor prima che il nostro sindaco Emilio Militello vincesse le elezioni amministrative, è facile criticare, sparlare, denigrare e gelosamente condannare, è difficile a sabetta, collaborare e proporsi per costruire positivamente il presente, ma anche il futuro del paese.
Non è di tutti conoscere l'aspetto storico-culturali e le tradizioni del paese, chi ha intrapreso l’iniziativa, in seguito condivisa dall’amministrazione comunale, hanno le carte in regole, la cultura e la professionalità necessaria per svolgere tali compiti.
Non penso che ci siano interessi di colore politico, o chi si voglia pavoneggiare, utilizzando un’iniziativa di cosi lodevole interesse socio-culturale. Noto invece un impegno pregevole per le cosa pubblica, con una spesa di tempo non indifferente, oltretutto, posso anche pensare “ma cu ci lu fa fari”
Cons. Comunale P.D
Giuseppe Di Vincenzo

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non so quali siano le tue fonti, forse non mi conoscono i ragazzi che masticano poco di politica, ma non credo di passare inosservato tra le persone. Per tua informazione io la campagna elettorale la faccio ogni giorno e non solo con i sabettesi. Ma non è questo il punto e considerato che sei abbastanza dura di comprendonio la discussione la chiudo perchè è diventata stucchevole. Ti chiarisco che il mio non è un attacco al sindaco ma è un attacco non solo all'organizzazione dell'evento ma anche a come si è mosso (o è stato fermo il PD) sulla questione. Ti è chiaro adesso. Faccio rilevare a tutti, adesso, ( e a marcella non frega niente ovviamente) che la sezione si riunita un mese fa dopo 5 mesi di inattività. Adesso mi sono rotto gli zebedei considerato che siamo rimasti di vederci ogni settimana. Se il segretario non riesce a gestire il suo doppio incarico si dimetta davvero dall'incarico invece di annungiarlo solamente. Serve ovviamente come comunicazione interna visto che siano su un blog del PD. E non me ne frega niente della difesa d'ufficio di peppe lui svolge il suo compito istituzionale anche se ritengo che sia fuori luogo. Io ho un'altra idea e sono convinto che che certi personaggi che si trovano nell'elenco delle persone che danno lustro a Santa Elisabetta la storia ha dimostrato che hanno seminato solo cattivo esempio, per non dire altro. Spero di avere la possibilità di discuterle in sezione queste cose. VDV

Anonimo ha detto...

Chi cavolo è PCI. Esci allo scoperto e dimmi quali sono i cazzi miei, anche per capirlo io stesso. Ma guarda un pò, mi era sfuggita la seconda parte del commento. E' evidente che non è di marcella. Chiedo agli amministratori di darmi qualche delucitazione in merito; perchè avete pubblicato questo commento offensivo e degritatorio senza conoscere l'autore? Siete pregati di toglierlo oppure di dirmi che l'ha scritto.VDV

Marcella ha detto...

Intanto mi scuso per la publicazione dell'anonimo PCI, non so ki l'abbia pubblicato ma hai ragione tu a incavolarti in quanto non è giusto e non deve essere nel nostro stile.
Non posso dirti ki è l'anonimo perche semplicemente il blog non mi da la possibilita di vederlo se l'utente non è registrato.
Per quanto riguarda i 400 anni. tu dici ke il post di Giuseppe Di Vincenzo è fuori luogo...io trovo fuori luogo i tuoi post sulle riunioni del pd.
Poi ti ricordo ke questo è un blog dei GD non strettamente PD e soprattutto ti ricordo ke le assemblee del PD si fanno in un luogo chiuso dove si possa parlare con i diretti interessati,non in un blog dove la maggiorparte dei tuoi interlocutori non sanno nemmeno accedervi.
Adesso prova a rispondere a due semplici domande:
1- quand'è l'ultima volta che hai contattato il Sindaco per avere delucidazioni?
2- quand'é stata l'ultima volta ke hai contattato il segretario del PD per sollecitare ad indire una riunione?
L'ultima volta si intende non ieri, perche altrimenti dubiterei del fatto ke ti sei messo in moto solo perke stiao aprendo questa discussione.
Da come parli sembra che ogni settimana sei stato da Emilio e Totuccio a chiedere informazioni, spiegazioni e fare proposte. Spero di avere la conferma che tu abbia fatto tutto questo, altrimenti i tuoi sono discorsi e basta, privi di alcuna intenzione seria di metterli in pratica.
Due domande...rispondi almeno a quelle
a presto

Stefano Di Vincenzo ha detto...

sulle cose che dice vincenzo alcune sono condivisibili..per esempio io nell'ultima riunione non c'ero perchè ero a palermo e non so se il direttivo del partito si sia espresso sulla questione del segretario...perchè siccome siamo un partito di maggioranza e siamo al governo del paese per me a ragione vincenzo nel dire che il segretario del nostro partito deve essere un " uomo di partito" distaccarto dall'aministrazione....spero che nella prossima riunione questa tema verrà affrontato seriamente...

Stefano Di Vincenzo ha detto...

naturalmente senza nulla togliere all'attuale segretario....è ovvio...e marcè non ti arrabiare , ma è normale che stando in belgio alcune cose non le puoi capire qui vincenzo non sta attaccando totuccio trapani, ma sta facendo un discorso chiaro e condivisibile in pieno...

Marcella ha detto...

Ste io non contesto il diritto di avviazre una discussione, o chiedere un nuovo segretario, tutto cio è sacrosanto e democratico. cio che io contesto sono i modi, cioe pretendere un'attivismo da parte di ki non dimostra di averlo e soprattutto trasporre un discorso interno di partito in una sparlittiata di piazza. perche diciamolo chiaramente questi 20 commenti che ci sono in questo post non sono altro che una sparlittiata cybernetica.
Il buon costume é importante in politica, visto ke in italia é assente da troppi anni.
x

Salvatore Trapani ha detto...

Non e’ mia consuetudine parlare su di un blog di cose che riguardano il partito. Ma vorrei tranquillizzare qualcuno. Io fin dall’inizio ho accettato l’incarico di segretario di questa sezione con il mandato,condiviso da tutti tranne Tano Catalano,di affrontare la campagna elettorale e portare il partito al prossimo congresso. Per la prima parte credo che abbiamo tutti raggiunto l’obbiettivo vincendo il confronto elettorale ; per la seconda parte io nell’ultima riunione di direttivo ho annunciato che se il congresso si farà a breve, io stesso avrei condotto la sezione a quell’appuntamento; ma se le cose sarebbero andate per le lunghe avrei preferito che la sezione cercasse un altra via . E’ notizia di questi giorni che i congressi di sezione si terranno entro la metà di maggio e con il tesseramento 2009,quindi in quella sede eleggeremo il direttivo che eleggerà il segretario. Non è corretto asserire che io annuncio sempre le mie dimissioni , e no lo faccio mai, quasi a volere dimostrare un mio attaccamento alla poltrona. Per quanto riguarda l’attività della sezione , se c’è stato un periodo di rilassamento puo’ anche darsi che sia stato dovuto ad un mio problema personale; molti anno capito, alcuni no. Comunque in quelle poche iniziative che si sono svolte non ho visto una grande partecipazione degli iscritti , e mi riferisco in particolare alla festa delle donne o alla prosecuzione dell’ultimo direttivo, e non serve dire io ero a Palermo o io l’ho dimenticato. Credetemi in questa sezione non è facile fare il segretario che deve essere motore di tutto e deve organizzare anche materialmente le cose. Spero che il mio successore ne abbia la voglia , l’energia e le capacità.
Salvatore Trapani