|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

mercoledì 24 marzo 2010

Dal Segretario del PD di S.Elisabetta, Salvatore Trapani

Non e’ mia consuetudine parlare su di un blog di cose che riguardano il partito. Ma vorrei tranquillizzare qualcuno. Io fin dall’inizio ho accettato l’incarico di segretario di questa sezione con il mandato, condiviso da tutti tranne Tano Catalano, di affrontare la campagna elettorale e portare il partito al prossimo congresso. Per la prima parte credo che abbiamo tutti raggiunto l’obbiettivo vincendo il confronto elettorale ; per la seconda parte io nell’ultima riunione di direttivo ho annunciato che se il congresso si farà a breve, io stesso avrei condotto la sezione a quell’appuntamento; ma se le cose sarebbero andate per le lunghe avrei preferito che la sezione cercasse un altra via . E’ notizia di questi giorni che i congressi di sezione si terranno entro la metà di maggio e con il tesseramento 2009,quindi in quella sede eleggeremo il direttivo che eleggerà il segretario. Non è corretto asserire che io annuncio sempre le mie dimissioni , e no lo faccio mai, quasi a volere dimostrare un mio attaccamento alla poltrona.
Per quanto riguarda l’attività della sezione, se c’è stato un periodo di rilassamento puo’ anche darsi che sia stato dovuto ad un mio problema personale; molti anno capito, alcuni no. Comunque in quelle poche iniziative che si sono svolte non ho visto una grande partecipazione degli iscritti, e mi riferisco in particolare alla "festa delle donne" o alla "prosecuzione dell’ultimo direttivo", e non serve dire io ero a Palermo o io l’ho dimenticato. Credetemi, in questa sezione non è facile fare il segretario che deve essere motore di tutto e deve organizzare anche materialmente le cose. Spero che il mio successore ne abbia la voglia, l’energia e le capacità.

Salvatore Trapani

14 commenti:

Marcella ha detto...

Mi sono premessa di pubblicare il post di Touccio in prima, per due semplici motivi: innanzitutto perche la discussione stava avvenendo su un post datato il 12 Marzo, in secondo luogo perchè ha scritto sulla sua attivita di segretario e credo sia di interesse pubblico.

Stefano Di Vincenzo ha detto...

forse è l'unica poltrona che non è ambita nel nostro paese..per il lavoro che comporta e per il tempo che toglie alla vita privata...

Marcella ha detto...

Vorrei aggiungere, che sebbene condivido chi non sia d'accordo nel cumulare le due cariche, di Consigliere e Segretario di partito, nel caso in questione proprio di S.Elisabetta, credo che difficilmente si possa trovare una persona che sia riuscita a fare cio che Totuccio ha fatto.
Chi è stao in tutto questo tempo a caricare amplificatori, proiettori, a guidare scooter per la maratona, a uscire soldi di tasca proria, a sbattersi a destra e a manca? è stata la stessa persona che contemporaneamente non è mai mancato (attivamente) ai consigli né in partito, né alle manifestazioni organizzate dal comune, dal partito, dalle donne del gruppo aurora, dai gd. Tutti gli altri COMPAGNI dov'erano?

Francesco Treseghè ha detto...

Lo scorso anno ci siamo ritrovati a scegliere il coordinatore del partito, che avrebbe dovuto trainare il direttivo fino alla prossima assemblea interna, e che soprattutto avrebbe dovuto affiancare il nostro candidato sindaco in quella che già sapevamo essere una "dura campagna elettorale".
Totuccio, non solo ha ricoperto questo ruolo nel migliore dei modi, ma si è trovato ad essere primo artefice in tutte le iniziative che la nuova amministrazione ha promosso.
Mente e braccio.
Ha sempre messo in discussione il suo incarico, affidandolo alle nostre mani, e il direttivo ha sempre confermato piena fiducia nel suo lavoro.
Mi sembra superfluo a questo punto dire che a maggio io riproporrò Totuccio segretario del Pd.

Stefano Di Vincenzo ha detto...

avete ragione in pieno ragazzi e condivido tutto quello che avete detto al 100 %...perchè è vero alcuni di noi ce ne siamo fregati del partito e di partecipare alle manifestazioni, ma non bisogna neanche chiudere qua questa discussione e parlarne in sezione...perchè l'altra volta lo abbiamo accennato bisogna formare un comitato interno al partito per gli aventi e le manifestazioni...

io mi permetto di presentarmi da "pacere" o "moderatore" nel senso che forse segretari migliori di totuccio non ce ne sono, ma è anche condivisibile il senso di "abbandono" se così possiamo definirlo di alcuni compagni che sono rimasti all'oscuro dalle vicende dell'amministrazione comunale per 5 mesi perchè il partito non si è riunito..

io personalmente sono convinto che il partito non si è riunito non per colpa del segretario, ma per colpa di tutti i tessereati nel senso che siamo rimasti un po tutti appagati dalla vittoria elettorale e dall'organizzazione dell'estate sabettese..e magari qualcuno meritava anche un po di riposo..

bene marcè se si fanno queste discussioni significa che il partito vuole essere vivo è questo è un segnale positivo....anzi mi sarei meravigliato se nessuno si sarebbe "lamentato" dell'operato..

Anonimo ha detto...

La mia non è una critica personale, me ne guarderei bene. So bene che l'impegno di toto Trapani a livello amministrativo è stato prezioso. Ma a livello amministrativo questo è il punto. Se non ricordo male l'impegno di tutti era quello di vederci spesso in sezione per interfacciare l'attività dei nostri nell'amministrazione con il partito. E non mi dite che se Emilio concorda qualcosa con Totò il partito è coinvolto, non è così. Alla fine io guardo i risultati ottimi per l'impegno nella conduzione dell'amministrazione e per la collaborazione con il Sindaco, è normale da capogruppo. Ottimo il lavoro svolto fino a questo momento dal Sindaco. Ma il partito? Ci rendiamo conto che politicamente è inesistente. Il partito esiste quando si riunisce, quando discute dentro il direttivo e con le assemblee. Non credo che la nostra filosofia debba esser " ci penso io" di berlusconiana memoria. Difatti sulla vicenda delle manifestazioni del 4° centemario siamo fuori. Noi rappresentiamo a Santa Elisabetta una parte politica che dal punto di vista culturale e politico ha dettato le agende a tutti. Vero il Comitato è partito due anni fa senza di noi ma è anche vero che essendo alleati dell'UDC (promotore di quel comitato) quanto meno certe cose dovevano concordarsi e noi avremmo dovuto fare in modo di entrarci e condurre quando loro. E' anche vera un'altra cosa che quel comitato non avendo ottenuto il finanziamento si è rivolto all'amministrazione e voglio ricordare a tutti che fino a prova contraria l'azionista di maggioranza attualmente siamo noi, e da da questa posizione avremmo dovuto dettare l'agenda noi o quantomeno costringere gli altri a concordarla. Queste strategie come si mettono a punto se la sezione non discute e non si riunisce? Non mi interessa a questo punto di chi è la colpa e se ci sono scusanti, la realtà è che noi come forza politica e culturale siamo fuori da questa cosa. Questo anniversario doveva o deve, se ci riusciamo, essere una festa di tutto il popolo di Santa Elisabetta, di tutte le forze politiche, sindacali e culturali. Un momento anche di riconciliazione dopo le ultime elezione che hanno visto il paese pericolosamente spaccato a metà. Io sono incazzato e stò intervenendo in maniera violenta perchè non possono veder stravolta la storia del paese dando una lettura di parte. Non possiamo non dire ad esempio chi sotto il fascismo rischiava la vita tenendo i contatti con gli antifascisti agrigentini e chi era dirigente del partito fascista salvo poi a saltare nel carro della DC; chi ha affrontato a muso duro la mafia delle campagne durante l'occupazione delle terre. Solo due esempi. Spero adesso di essere stato inteso. Ad ogni modo il problema rimane in tutta la sua interezza ma ci sono gli spazi per recuperarlo. Poi voglio ricordare a tutti e a me stesso che tutti i tesserati e aggiungerei gli elettori sono sullo stesso livello di Sindaco, Segretario e consiglieri comunali e penso che ognuno voglia dire la sua e fare le proprie proposte, è la democrazia partecipativa. Niente di strano. Vincenzo Di Vincenzo

Marcella ha detto...

Vince cito una serie di tue frasi:
- "quantomeno costringerre gli altri a concordarla" io aggiungo ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA8
-"Io sono incazzato e stò intervenendo in maniera violenta perchè non possono veder stravolta la storia del paese dando una lettura di parte." la tua violenza in questo blog si verifica in ogni post, non solo quando si parla della storia del paese stravolta
"Il partito esiste quando si riunisce, quando discute dentro il direttivo e con le assemblee." per cio che lamenti, non hai ancora risposto alle due domande che ti avevo posto.
Riguardo la democrazia partecipativa mi sembra di non averti mai censurato, e se i tuoi post non si trovano in prima pagina è solo perchè non si tratta di testi scritti con chiarezza e per fare chiarezza di interesse pubblico.
Spero cio non sia un problema.

P.S.
almeno una volta rispondi alle mie domande...dai...fammi contenta :)

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Ma mi pare che Marcella e Francesco non hanno capito una cosa, direi fondamentale!!! E' lo stesso Totuccio che chiede di potersi dedicare esclusivamente alla sua carica di consigliere. E potrei anche capirlo, considerando che è uno dei consiglieri più assidui, attivi e vicini al Sindaco del nostro e di tutti gli altri partiti!!
Totuccio dice anche un'altra cosa importante, che evidentemente vi è sfuggita: "...Credetemi, in questa sezione non è facile fare il segretario che deve essere motore di tutto e deve organizzare anche materialmente le cose." Con questo, credo che auspiichi pure ad una situazione in cui c'è bisogno di "LAVORARE" seriamente per il partito e nel partito, in un partito che possa definirsi tale, cioè attivo, con un calendario delle attività, che si faccia promotore sia internamente che esternamente al comune, di varie attività e che, e questa è vera utopia,voglia far della sezione uno dei "centri" del paese. Francè e Marcè e Stè, vi ricordate??
Perchè ti possa sembrare strano o no, Marcè, anche in un paese come Santa Elisabetta, se si vuol fare il partito serio, c'è bisogno di lavorare, e tanto!! Secondo me, ovviamente!! Ed è chiaro che a quel punto, i due lavori, considerando che Totuccio non è uno di quei consiglieri che mettono solamente la firma quella volta al mese che si riuniscono, diventerebbero molto gravosi. Totuccio questo lo sa, e per amore del partito, vorrebbe un segretario che si possa dedicare solamente all'incarico di Segretario!! Se non ho capito bene, ti prego Totuccio di rispondermi...

N.B.: non sto avanzando la mia candidatura, poichè i prossimi saranno gli ultimi mesi di mia permanenza in pianta stabile a Santa Elisabetta, quindi spero si possa pescare in mezzo ad altri giovani, o anagrficamente o di spirito... tolto Totuccio, sempre se ne sono rimasti!!!

Non ci lascire, Totuccio non ci lasciare!!!

Marcella ha detto...

Tutto quello che dici su Totuccio io e Fra lo avevamo gia capito, mentre non capisco cosa c'entra coi miei commenti, visto che non ho mai insinuato ke in paese si puo lavorare poko, anczi ho espresso la mia comprensione su quanto sia difficile il suo ruolo. ho anche precisato il fatto che sono d'accordo sulla storia delle due cariche separate ma che insinuare che Totuccio non ha fatto nulla è ingiusto e per niente esatto, perchè ha fatto il possibile e a volte l'impossibile.
basta una lettura piu calma.
x

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Scusate, ma non avevo ancora letto i battibecchi tra Marcella e VDV.
Censura, VIOLENZA!!! Ma non ti sembra di esagerare un pò, Marcè!! Non che io sia un amante di molti pensieri e del modo di scrivere di VDV, ma mi pare che ha solo espresso, a modo suo, un suo pensiero, nel modo più schietto e con uno dei pochi strumenti democratici che può usare, cioè questo blog!! Se, almeno io, non l'ho più visto dall'indomani delle elezioni, ne in giro e neanche in sezione, come può fare a interaggire con noi, se non da queste pagine?? E' o non è questo blog, un luogo dove si incontrano i vari punti di vista, anche quelli diversi!! Perchè mi pare che quando qualcuno osa dire qualcosa di diverso dal pensar comune o maggioritario, in questo blog, subito ci arrabbiamo e attacchiamo molto facilmente!! Resta poi da vedere se è condivisibile o meno quello che si scrive o si chiede. Ma mi pare che quando c'è da rispondere a delle domande poste da qualcuno dei tesserati, l'amministrazione PD, in primis nella persona di Emilio, non si è mai sottratta, sono state fatte pure delle riunioni in sezione apposta per questo!!
Ma iemuci ai riunioni!!
Che si parli, e perchè no, che si discuta!! Se si riesce ad organizzare una riunione questo periodo di Pasqua, che dovremmo essere tutti in paese, nessuno potrà avere scuse varie!! Mi riferisco a Stefano, a VDV e anche a Marcella!! Ma scommettiamo che anche se si farà, già a partire da questi tre che ho nominato, si conteranno diverse defezioni!!
E' un peccato che questi eventi non siano quotati alla Snai!!

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Scusami Marcè se ho avanzato alcune mie perplessità!! Sinceramente ho voluto seguire il tuo consiglio e ho letto con più calma i tuoi interventi (anche se ero molto più calmo prima). Risultato!! Avevo letto bene!! Ma, come vedete, appena qualcuno avanza qualcosa di diverso dal Marcella pensiero, l'avatar di Marcella che scrive su questo blog, si innervosisce, e cerca di rigirarti la frittata, con uno di quei numeri da freestyiler ( si scrive cosi'? ) con la padella in mano... convinta che ce l'abbiano tutti con lei. Vabò...

Marcella ha detto...

Ago guarda ke per calma intendevo il contrario di "fretta"...
poi se vai a leggere bene del percheè ho scritto "censura" è solo perchè mi è stato detto ke non posso scrivere su questo blog perchè parlo male del PD. Io non ho mai censurato Vincenzo e tutti i suoi post sono qui, per cui ti kiedo, visto ke mi accusi di aver risposto, ti kiedo non è pure mio diritto rispondere?
Se qualkuno avanza idee divcerse dalle mie è libero di farlo non vedo perchè ti da fastidio ke io risponda. o se il fastidio persiste...consultate il medico!

Marcella ha detto...

Ago guarda ke per calma intendevo il contrario di "fretta"...
poi se vai a leggere bene del percheè ho scritto "censura" è solo perchè mi è stato detto ke non posso scrivere su questo blog perchè parlo male del PD. Io non ho mai censurato Vincenzo e tutti i suoi post sono qui, per cui ti kiedo, visto ke mi accusi di aver risposto, ti kiedo non è pure mio diritto rispondere?
Se qualkuno avanza idee divcerse dalle mie è libero di farlo non vedo perchè ti da fastidio ke io risponda. o se il fastidio persiste...consultate il medico!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.