BANDO-AVVISO BORSE LAVORO
IL SINDACO DEL COMUNE DI
SANTA ELISABETTA
RENDE NOTO
“BORSE LAVORO”
con l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti in situazioni di bisogno attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati di orientamento e di accompagnamento alla formazione ed al lavoro, finalizzati al raggiungimento di specifiche competenze spendibili nel campo lavorativo
Destinatari
N 8 così suddivisi:
n. 4 , quota del 50% ad adulti inoccupati/disoccupati a rischio di esclusione sociale;
n. 4 , quota del 50% ad ex tossicodipendenti, immigrati, detenuti ed ex detenuti anche in esecuzione penale, famiglie di detenuti, e soggetti sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza e/o provvedimento dell’autorità di giustizia minorile.
La ripartizione di cui sopra è subordinata alle richieste pervenute. Pertanto, le borse non utilizzate per una tipologia di disagio, verranno destinate ad altra tipologia.
Durata e compenso
La borsa ha la durata di mesi sei ed un compenso mensile di €. 450,00.
L’impegno orario è di 25 ore settimanali distribuite su cinque giornate lavorative.
La Borsa lavoro non dà luogo ad alcun vincolo di assunzione in quanto non si configura, in alcun modo, quale rapporto di lavoro o di subordinazione, né rappresenta una forma di integrazione al reddito, trattandosi di mera prestazione professionale.
Presentazione e valutazione delle istanze
Le istanze, devono essere presentate ai servizi sociali del Comune, su apposito modulo, entro e non oltre il termine perentorio
dal 10/03/2010 al 16/04/2010
Alla domanda devono essere allegati
Fotocopia documento di identità e C.F.
Certificato di disponibilità al lavoro
Certificato medico
Curriculum
Ogni altra documentazione ritenuta valida per la valutazione del punteggio
Coloro che si collocheranno in graduatoria in posizione utile per essere avviati alla borsa-lavoro, dovranno far pervenire nei tempi assegnati, pena l’esclusione, la sottoelencata documentazione:
Attestazione ISEE riferita all’anno 2009
Certificato di disoccupazione storico
Situazione di famiglia
Certificato di residenza
Le istanze verranno valutate dai servizi sociali e trasmesse ad una Equipe multi professionale integrata, che curerà l’avvio degli aventi diritto ai percorsi di inserimento lavorativo, predisponendo un progetto individualizzato.
Il borsista che, attraverso le borse-lavoro, avrà acquisito delle specifiche competenze potrà usufruire del microcredito per l’avvio di una attività autonoma.
Graduatoria
Qualora le richieste sono superiori al numero delle borse, sarà stilata apposita graduatoria a cura del servizio sociale del Comune di appartenenza e dell’Equipe multi funzionale, assegnando un punteggio secondo gli indicatori contenuti nella griglia di valutazione “allegato A”, inserito nelle linee guida, approvate dal Comitato dei sindaci del Distretto.
Coloro che si collocheranno in graduatoria in una posizione utile, in relazione alla disponibilità finanziaria, saranno avviati alle borse lavoro.
In caso di rinunzia e/o impedimento all’inserimento lavorativo di uno o più soggetti aventi diritto, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Per le istanze ritenute inammissibili, verrà stilato un elenco nel quale sarà indicata la motivazione del rigetto e/o dell’esito negativo dell’istanza.
Avvio
L’ufficio servizi sociali provvederà a convocare i beneficiari per i colloqui di inserimento lavorativo, nonché a comunicare ai borsisti la data di avvio delle borse lavoro.
Coloro che non si presenteranno alla convocazione, senza validi giustificati motivi involontari, saranno considerati rinunciatari alla borsa-formazione lavoro. in tal caso si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Luogo di esecuzione
Le borse lavoro si svolgeranno presso le imprese che accetteranno di sottoscrivere progetti di inserimento lavorativo.
Incompatibilità
I beneficiari non potranno essere inseriti presso aziende, nel caso in cui sussistano vincoli di parentela e/o affinità fino al 4° grado con il titolare.
Obblighi e limiti
Il borsista ha l’obbligo di osservare un comportamento corretto e di rispettare le disposizioni organizzative ed operative concordate con la struttura ospitante.
Non è consentito a ciascun beneficiario di accedere nel medesimo periodo a più di una borsa lavoro.
Sospensione, interruzione e revoca
In presenza di gravi motivi supportati da adeguata documentazione sono previste sospensioni e interruzioni della borsa lavoro prima della scadenza del termine.
In caso di gravidanza la borsa di formazione è sospesa d’Ufficio, per il periodo previsto dalla normativa vigente in materia di maternità e potrà riprendere al rientro della beneficiaria fino al compimento del periodo previsto all’inizio.
L’incentivo mensile rimane invariato in caso di assenze pari ad un massimo di 2 giorni in un mese. Qualora le assenze si prolunghino, senza che venga prodotta una adeguata ed idonea giustificazione, verrà operata una decurtazione proporzionale del compenso mensile.
Attestazione
Alla fine del percorso lavorativo verrà rilasciata a ciascun borsista una attestazione sulle professionalità acquisite, che sarà utile ai fini dell’inserimento lavorativo. Il beneficiario della borsa lavoro, per fruire dell’attestazione di servizio, dovrà avere svolto l’attività lavorativa nel rispetto del monte ore previsto.
Il presente bando e la relativa istanza possono essere scaricati collegandosi direttamente al sito del Comune www.comune.santaelisabetta.ag.it oppure a quello del Comune di Agrigento Capofila: www.comune.agrigento.it nell’Area relativa ai servizi per i cittadini alla voce Distretto socio-sanitario D1.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede dei Servizi Sociali del Comune presso l’Ufficio Servizi Sociali,- Tel. 0922-479296.
Santa Elisabetta, lì 04/03/2010
Il Dirigente Servizi Sociali Il Sindaco
Dott.ssa Maria Iacono Dott. Emilio Militello
http://www.comune.santaelisabetta.ag.it/public/concorsi.asp
Nessun commento:
Posta un commento