|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

venerdì 22 maggio 2009

Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla. (Jimi Hendrix)


Qualsiasi uomo si sia mai accostato alla Musica, per semplice piacere, per passione o per follia, non è più riuscito a staccarsi dall’influsso positivo che quest’arte esercita sul nostro corpo e sul nostro spirito. La sua completezza riesce a far godere tutti i sensi di cui la natura o Dio ci ha fatto dono. La Musica è arte visiva, quando il suo ritmo scava nei nostri ricordi alla ricerca dei paesaggi più belli; la Musica passa sotto la nostra pelle trasformando il chitarrista in scultore e il pianista in pittore allorché il primo, accarezzando le corde modellerà il volto della melodia e il secondo con le sue mani sottili dipingerà il vento; La Musica è odori e sapori: l’odore del legno di una “kamale ngoni” arpeggiata in un prato, il sapore della libertà tra le labbra di un cantante.
La Musica è l’unica forma di globalizzazione ammissibile in un mondo che cerca sempre di più di omologare insieme ai prodotti anche i valori, relegando questi ultimi ad un ruolo sempre più secondario rispetto al benessere materiale. La musica si è rivelata un collante transatlantico, in grado di tessere relazioni pacifiche ben più forte delle organizzazioni internazionali. Ha tenuto accesa la fiamma della solidarietà tra popoli, tramandando la forza e la passione di tutte le genti.
La Musica viaggiando libera raccoglie nuovi suoni portando con sé un colore, un sapore, un’immagine, e un’origine, una cultura,un sentimento… come tante piccole pietre preziose, frammenti di un mosaico chiamato Umanità.

Ai nostri sensi e alla nostra Anima è dedicata la serata di DOMENICA 24 MAGGIO in P. zza Giovanni XXIII, dove si esibiranno la band locale “The Echoes” e “Gai Bennici Band”.
La manifestazione è stata organizzata dai consiglieri della “LISTA EMILIO MILITELLO”per offrire al paese, una serata musicale degna della nostra migliore gioventù. Domenica, la musica sarà per noi e per voi, un importante momento di aggregazione, un angolo di libertà dove lasciare fluttuare energia positive.

GAI BENNICI BAND
La portata semantica del suo nome non ha ancora raggiunto la sua portata artistica, ma Gai Bennici è ormai ben conosciuto dal pubblico più critico e appassionato del vero blues. Una carriera di fama quasi ventennale, il suo curriculm suscita curiosità e invidia se solo si provasse a immaginarlo sullo stesso palco delle più grandi stelle del blues mondiale: “Sherman Robertson”, “Chico Banks”, “The Holmes Brothers”, “Roy Roberts”, “Churly Musselwithe”, “Eddie Floyd” e, last but not least , la legendaria “Blues Brothers Band”.
Affiancato da altri due importanti musicisti della scena agrigentina, Angelo Spataro e Domenico Cacciatore, Gai Bennici Band si presenta come un trio perfettamente sincronizzato e votato per offrire al pubblico un grande spettacolo.
I due componenti della band non sfigurano accanto al nome del maestro:
Angelo Spataro, tra i fondatori dei famosissimi Tinturia, può andar fiero di una carriera ricca di collaborazioni importanti fra cui, il noto Francesco Buzzurro, Roy Paci, Gegè Telesforo, Ambra Angiolini, Francesco Baccini, Mare Nostrum, Charamyra, Orazio Maugeri, Rodolfo Laganà, Alessandro Haber, Ficarra e Picone, Francesco Marchetti, Claudio Trippa, Valeria Rossi, Esha Tizafy. Oltre all'attività da palco, dal 2000 tiene lezioni di avviamento e perfezionamento della batteria, e dal 2004 è insegnante nelle scuole di musica Yamaha.
Anche Domenico Cacciatore ha subito sfoderato una maestria che gli ha concesso una rapida ascesa nella scena musicale del soul internazionale. Nel 2005 ha vinto il 3° Concorso "Euro Bass Day" per giovani bassisti europei,mentren nel 2006 gli è stato conferito il Premio Internazionale "Pigna d'Argento" per l'Arte musicale.
Tra le sue collaborazioni più importanti troviamo quelle legate ai Tinturia, Gigi Cifarelli, Orazio Maugeri, Mauro Schiavone, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Gianni Cavallaro, Diego Spitaleri, Anna Bonomolo, Sebastiano Alioto, Giovanni Buzzurro, Daniele Guastella, Riccardo Piparo, ecc.
I tre musicisti, come tre viaggiatori che si addentrano in un mondo onirico, sventrano i loro strumenti liberando al pubblico la paradisiaca essenza della Musica.

Concludo citando colui che fatto delle parole la sua arte, il grande poeta Heinrich Heine, che ha saputo capire che “Dove le parole finiscono, inizia la musica”

Vi aspettiamo domenica 24 Maggio in P.zza Giovanni XXIII per assistere alle performance dei “The Echoes”che si esibiranno alle 20.30. Alle 21.30 prenderà la parola il candidato a Sindaco Emilio Militello e alle 22.00 ancora musica con la “Gai Bennici Band”!

3 commenti:

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Scusate, non ha a che fare con l'evento di Gai Bennici, anche se è così importante per un paese come il nostro che non ha organizzate serate del genere da molto tempo, e addirittura non ci pensa l'amministrazione, ma una lista che aspira a diventarlo... ma ho dovuto pubblicare questa risposta ad Un Sabbittisi sul caso Mills, per informare più gente possibile.

Per Un Sabbittisi:
ma guarda un pò che servizio ti stiamo dando! Dopo che mi avevi fatto sorgere il dubbio e avevo pensato che forse stavolta i giudici/parlamentari di berlusconi si erano fatti male i conti, loro ovviamente mi hanno subito smentito: ricordati che berlusca non si sarebbe mai accontentato di un semplice rinvio. E' un tipo molto risoluto,mai fidarsi. Un pò di tempo passato davanti al mio indispensabile pc, ed ecco svelato l'arcano sulla prescrizione. Guarda questo video http://www.youtube.com/watch?v=bzVq938B94k e vedi che finezza si sono inventata. Comunque l'accusa che non è da meno, ha dovuto procedere ad altrettanta finezza: non hanno fatto coincidere il momento in cui è stato commesso il reato con quello del pagamento di Mr B.,1998, ma il momento in cui Mills ha avuto la disponibilità del denaro e cioè nell 2000. Quindi sono riusciti a concedersi alri due anni nella speranza che la Corte Costituzionale intanto si pronuci sulla legittimità costituzionale,dato che Alfano viola art.3 Costituzione e il Garante di questa Carta che ormai non ha più senso, Giorgio Napolitano, non se ne è accorto. Quindi aspettatevi altre leggi per ovviare a questo piccolo problema. Leggi che naturalmente Giorgio Napolitano firmerà. Alla prossima

Stefano Di Vincenzo ha detto...

saremo in tanti...

questo evento dimostra che a santa elisabetta si può fare ancora qualcosa di bello..ci vuole un po di inventiva e un po di impegno tutto qui...una volta tanto le parole diventano fatti e questo prima ancora che emilio diventi sindaco..!!!

se siamo solo all'inizio è un grande inizio!!!

Anonimo ha detto...

Forse su altre cose abbiamo avuto pareri discordanti, ma sulla bravura di Bennici, penso siamo tutti d'accordo. Divertitevi anche per me che non sarò presente. Io mi sto divertendo un mondo tra P.R.G, mafia e cemento.
Enzo Fragapane