|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

giovedì 22 aprile 2010

..scripta manent..

Il fatto è che io amo le critiche...
Accendono quella fiamma... quel fuoco che sta alla base della democrazia...
Con le critiche nascono discussioni... nascono le idee... e in molti casi portano anche a migliorarsi.
Alcuni giorni fa... il 19 Aprile.. gli amici dei Giovani UDC di Santa Elisabetta... visto che era il giorno del mio 21esimo compleanno [fortunatamente è l'unica cosa che io e Liborio abbiamo in comune... (sto scherzando Lì!)] ci hanno dedicato un post nel loro Blog...
Ve lo riporto sotto... seguito dal mio commento di risposta:



Vi siete mai chiesti come mai la sinistra italiana negli ultimi anni non sia mai riuscita ad andare nè al governo italiano (unica eccezione il governo prodi nel 2006 durato la bellezza di 1 anno, 11 mesi e 19 giorni) ne tantomeno in quello siciliano (ultimo presidente Capodicasa nel 2001)?

Credo di avere la risposta:
fatti a nomina... e va curcati!
da Informare per Resistere
HELP!!
Calderoli: “Nel 2013 Berlusconi al Quirinale e un leghista Presidente del Consigli”

Questi sono due degli ultimi articoli scritti dai nostri carissimi amici nonchè alleati dei GD, e rappresentano in linea di massima il modo di fare politica degli esponenti del PD e della sinistra in generale negli ultimi anni.
Dove sono gli articoli costruttivi? Non ne vedo nemmeno uno nel vostro blog!! Cosa potrebbe fare la sinistra in Italia e/o nella nostra bella Sicilia? Neanche di questo si parla!! Cosa potrete dare agli elettori delle prossime elezioni nazionali o regionali oltre alle critiche ai governi passati (cosa in cui siete maestri)?
La gente è stanca della vostra ANTIPOLITICA e fino a quando non farete la POLITICA vera e propria non potrete andare da nessuna parte e non potrete fare delle buone alleanze utili a governare il Paese
Sono gradite esaustive risposte”

"scusami daniele... sono appena tornato da Palermo... una connessione non tanto buona e poco tempo a disposizione non mi hanno dato modo per fare il giro di tutti i blog.
Cmq ti rispondo subito.
Noi giovani sabettesi da più di un anno ci impegniamo a scrivere sul nostro blog trattando la politica da quella nazionale a quella locale.
Ora... è ovvio che i fatti su cui discutere sono minori quelli offerti da un piccolo paesino come il nostro, rispetto ai temi che ci offre ogni giorno il governo nazionale, ma ciò non significa che non abbiamo portato avanti idee e progetti per il nostro paese.
Oltre ad esserci occupati di una dura campagna elettorale, sul blog di Noi Giovani Democratici sono nate le idee poi realizzatesi a costo zero nell'estate sabettese 2009.
Dal nostro blog sono sempre partite critiche buone e cattive verso l'amministrazione.
Il nostro blog ha sempre dato spazio all'amministrazione comunale per far arrivare ai cittadini i progetti già realizzatisi e quelli in programma.
Abbiamo fatto varie interviste... da personaggi politici a personaggi religiosi su cui ruota la vita sociale di una parte del paese.
Siamo stati presenti sul nostro territorio sempre... pure a denunciare fatti che non riguardano per nulla la politica.
Hai detto che non hai visto un solo post nel blog che parlasse di idee e progetti... bene...
Lascio che i fatti parlino.
Ti linko alcuni degli ultimi post in cui ci siamo occupati del nostro paese:
http://gdsabettesi.blogspot.com/2010/04/conorso-mio-nonno-sabettese-e-concorso.html
http://gdsabettesi.blogspot.com/2010/03/bando-avviso-borse-lavoro.html
http://gdsabettesi.blogspot.com/2010/03/pagine-sabettesi.html
http://gdsabettesi.blogspot.com/2010/03/santa-elisabetta-convegno-per-il-iv.html
http://gdsabettesi.blogspot.com/2010/03/raccolta-differenziata-porta-porta.html
http://gdsabettesi.blogspot.com/2010/03/la-donna-la-verginita-tinta-di-rosso.html
http://gdsabettesi.blogspot.com/2010/03/apologia.html

Mi sono fermato a Marzo... ma credo di aver reso l'idea.
Di tutto potevi accusarci, ma in questo... PLOF!!... hai fatto un buco nell'acqua.
Ma cosa più importante è che oltre a saper scrivere... abbiamo mostrato di saper fare... e tu questo lo sai benissimo.

Poi... Parlavi di Antipolitica.
Tu dimmi... in un paese dove il presidente del consiglio ogni giorno deve badare ad uscire dal suo magico cilindro una legge che gli pari il culo per i suoi processi...
in un paese dove la Lega Nord sta diventando il primo partito d'italia...
in un paese dove c'è ancora chi difende uno come Totò Cuffaro condannato in secondo grado per associazione mafiosa...
in un paese dove l'informazione nazionale è controllata dallo stesso che ha in mano il governo...
dobbiamo stare muti?
voi fate pure... chiamatela Antipolitica... IO LA CHIAMO RESISTENZA!"

11 commenti:

Marcella ha detto...

hihihi...i commenti sono ancora più simpatici!!!...denotano AMPIE CAPACITA' CRITICHE!!!
Sinceramente...credo che fosse una tattica di Daniele per creare una discussione visto ke il loro blog non ne offre molti di spunti e non è molto seguito al di fuori del loro pubblico.
Non ho mai sentito Daniele (parlo di lui e non del gruppo perchè l'articolo era firmato )...dicevo non ho mai sentito Daniele fare chissà quale discorso di alta politica, di grandi valori sociali, di strategie economiche, nè ho mai letto un suo scritto interessante. Anzi...dal 3 marzo (data di apertura del loro blog)ad oggi, questo è il primo dei suoi articoli. I soli che possono vantare un'attiva presenza sono Francesca e Stefano più due articoli di Giuseppina e Liborio.
Articoli tralatro non di critica ma prettamente informativi. Il che ci sta benissimo. ognuno ha i suoi interessi e il suo modo di scrivere per cui se a Liborio interessa parlare più dell'ambiente che d'altro..che ben venga! se a Giusepina viene in mente di sponsorizzare il mercato agricolo..che ben venga! <anche questa è politica. E' partecipazione. Noi non l'abbiamo criticata. Ma da li a dire che noi facciamo solo antipolitica, che non facciamo proposte, che non parliamo di argomenti seri...Daniele hai fatto proprio un buco nell'acqua.
Dovresti lamentarti di quanti NON FANNO. di quanti non si interessano di politica e pertanto dimostrano un disinteresse nei confronti della società in cui vivono.
Mi aspetto da parte tua una riflessione piu seria. A volte creare discussioni tanto per crearle non a senso. Se dobbiamo discutere tira fuori argomenti seri e dimostra la tua tesi. Le tue quattro righe sul blog somigliano tanto alle quattro chiacchiere da bar, e ciò non fa onore alla gestione pulita che fino ad ora Francesca e Stefano hanno avuto del blog.
un baciux

Stefano Di Vincenzo ha detto...

non voglio entrare in queste discussioni, ma dico solo una cosa e mi taccio per sempre....

nei 5 anni di sindacatura dell'avvocato Gigi Milioto dov'era l'udc di santa elisabetta e che cosa hanno fatto i giovani udc..?? e pure mi sembra che l'età media loro sia più alta della nostra...
avete avuto in mano il paese per 5 anni e non dico che stavamo fallendo ma quasi e questo l'ho sentito dire pure da voi stessi a me personalmente..

cmq forse la nascita dei gd vi ha spronato anche voi a svegliarvi un pò...

cmq mi taccio queste non sono certamente discussioni che interessano la gente..daniè ti stimo lo sai ma stavolta hai bucato alla grande...cmq forza inter..!

Anonimo ha detto...

per rispondere a marcella copierò e incollerò il commento in risposta a francesco pubblicato sul nostro blog

innanzitutto caro francesco non stavo mettendo in dubbio il vostro impegno per il nostro paese, anzi devo ammettere che siete dei giovani molto impegnati alla causa "sabettese".devo altresì ripetervi che la politica pdina e di sinistra in generale a livello regionale e nazionale è pressochè inesistente, priva di idee, proposte, progetti, capace soltanto di criticare l'operato altrui.come può la gente darvi fiducia quando si rende conto che una vostra coalizione nn sarebbe capace di resistere più di due anni al governo? nemmeno l'udc sta con berlusconi ne tantomeno il NANO fà simpatia a me (nn è più buono nemmeno come presidente del milan) ma la politica adottata dal nostro partito è completamente diversa dalla vostra.
cmq cari stefano e francesco nessuno di voi due mi ha saputo rispondere "politicamente" (francesco ha cercato di farlo ma io nn ho detto che nn fate politica a santa elisabetta, ma che nn la fate a livello regionale e nazionale) concludendo di nuovo cn una critica ai precedenti governi di destra senza parlare affatto di quello che potrebbe fare o che ha già fatto la sinistra
invito pertanto la cara marcella (che prima stedda e poi vasa) a rileggere il mio post che non era affatto rivolto personalmente ai gd che ho sempre elogiato per l'impegno mostrato per la nostra comunità
daniele

Anonimo ha detto...

rispondendo a stefano i giovani udc sono nati poki mesi fà.non puoi criticare qualcosa che non esisteva,ma d'altronde la vostra scuola insegna questo.
daniele

Francesco Treseghè ha detto...

daniele io ti ho risposto sul nostro operato locale perché tu hai preso due post del nostro blog per dire che "rappresentano in linea di massima il modo di fare politica degli esponenti del PD e della sinistra in generale negli ultimi anni."
So che non volevi colpire direttamente noi... ma con questa affermazione, magari involontariamente hai criticato il nostro blog.
Ti ho anche risposto sull'antipolitica, dicendoti che la nostra è una politica d'opposizione fatta contro un governo e un parlamento pieno di politici pregiudicati e con cause in corso...
Ti volevo poi ricordare, quando affermi che il governo Prodi è durato poco più di un anno, che la cosa non è tanto anormale, come la definisci tu.
Gli stessi governi della Dc duravano uno o due anni... a volte si mettevano d'accordo con i partiti presenti in parlamento e riformavano un nuovo governo senza sciogliere le camere, ma molto spesso si riandava alle elezioni.
Non mancano esempi nemmeno nei governi della seconda repubblica: il primo governo di Berlusca è durato 4 mesi, e quando ha governato dal 2001 al 2006 il governo è caduto due volte ed entrambe le volte è stato dato nuovamente incarico al presidente nano di riformare il governo senza sciogliere le camere.
Giusto ieri c'è stato dato un'altro esempio. Qualsiasi governo si sarebbe dimesso qualora il presidente della camera si fosse distaccato dal suo partito, ma figuriamoci, lo psico-nano non si dimette quando ha processi (e xkè mai dovrebbe visto ke lui ha sempre fatto politica x salvarsi dalle sue mille cause penali!) figurati se gli viene meno la fiducia della terza carica della Stato.
Quando poi vuoi sapere che cosa hanno fatto i nostri uomini politici di sinistra... sarebbe troppo comodo x me rispondere "se gli italiani non ci fanno governare cosa vuoi che facciano", o anche "pensa a cosa ha fatto l'udc al governo... a parte informare i mafiosi di essere sotto controllo!"
Ma ti risponderò con sincerità: NULLA.
Il governo Prodi in un anno e mezzo aveva iniziato a risanare, con il plauso della UE, il debito pubblico italiano, passo che in periodo di crisi avrebbe salvato il culo a molti (vedi come è andata a finire in Grecia)... ma si è dimenticato di cancellare tutte le porcherie fatte da Berlusca e di fare una giusta legge contro il conflitto d'interesse, cosa che avrebbe permesso la cacciata di Silviuccio.
Bersani forse sta muovendo un po' le acque... ma è presto per crederci.
Vedi noi critichiamo anche il nostro partito... lo appoggiamo xkè ancora crediamo negli ideali, ma non ci facciamo cullare troppo da questi.
voi potete dire lo stesso?

Anonimo ha detto...

e cmq nemmeno noi siamo col berlusca ma nn ne facciamo una malattia.la gente è stanca di critiche,e nn è così che si otterranno voti alle prossime elezioni,(speriamo imminenti):anzi più si parla di lui e piu' ottiene consensi. spero stavolta di essere stato chiaro e di non prendermi una bella "mattampata di paroli" un'altra volta
daniele

daniele ha detto...

ci tengo a precisare che questo è il mio ultimo commento su questo argomento sia su questo che su l'altro blog qualunque sia la risposta ricevuta

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

E no caro Danile!! Non funziona mica così! Mi pare che nessuno dei miei amici GD ti abbia ancora offeso, quindi non hai motivo per smettere di rispondere! Non funziona così con i blog!! Si parla, si comunica, si discute, si critica, fino a quando c'è qualcosa da mettere in forno! Ora, capisco che forse noi nel contraddittorio siamo più bravi e più allenati di voi, ma non mi puoi trovare la scusa della giovane età del blog e gruppo vostro! Te lo sei aperto, hai voluto attaccare il nostro? Ora ti prendi le tue responsabilità e rispondi alle domande che ti vengono poste, tra le qualli quella mia fatta nel tuo blog e che ripeterò, se necessario, in questo! So che non ci siete abituati, ma nonostante il nostro partito ha più difetti che pregi, una cosa non ce la potete negare: qui da noi, ognuno può prendere la parola e dire la sua, non abbiamo paura di criticarlo quando se lo merita, non abbaiamo bisogno di mantenere a tutti i costi una forma! Se c'è bisogno di cambiarlo il partito, ci sforziamo di migliorarlo e cambiarlo! Altrimenti staremmo al centro, anzi, all'ESTREMO CENTRO ( questa se la potevano proprio evitare ), nell'attesa che i fatti ci portino a valutare quale sia il carro vincente, per poi salirci sopra. A noi Giovani GD, un giorno ci piacerebbe governare, non STARE SEMPLICEMENTE NEL GOVERNO. Di " siggiara " ce ne abbiamo tanti anche noi e lo diciamo pure, ma non li vogliamo, e ci andiamo contro, anche se sono nostri dirigenti! Cio che non fareste mai voi!! Ti assicuro che noi siamo solo una minoranza, ci sono più GD simili ai Giovani Udc!

Marcella ha detto...

Ciao Daniè, mi scuso per non aver capito il tuo messaggio ed essere partita in difesa come un razzo. sulle mie posizioni sula polemica politica in questione, credo che Francesco e Stefano abbiano già detto in grandi linee..ci sarebbe tanto altro ke la storia insegna su ciò ke la sinistra non ha potuto fare...la sola cosa che aggiungo è che qui a Bruxelles, i miei professori di "Analisi di politica estera", "processi decisionali dell'UE", "teorie della Sicurezza" "Relazioni Internazionali" "Analisi quantitativa in sc. politica""analisi dei discorsi politici"...questi sei prof...quando parlano bene dell'Italia, parlano di Prodi, come unico spiraglio per le casse del paese e per una vera "democratizzazione". La presidenza di Prodi alla Commissione Europea..è stata vista moooolto bene da tutti eccetto dagli inglesi ma per altri problemi. Quando parlano dei governi berlusconi, in cui prima si trovava anche Casini, se ne parla solo per farsi quattro risate disgustate. Pensa che Buttiglione è stato il primo in europa a cui è stata bocciata la candidatura come Commissario...IL PRIMO!!!una vergogna!
So che tu non simpatizzi per berlusconi e sono daccordo con te ke parlarne troppo non è bene, ma solo percè credo ke ormai gli facciamo pubblicità. Ma è anke vero ke la gente va informata...non si può dire vota me perchè sono migliore, bisogna dimostrarlo e dire apertamente ciò ke non va in questo governo.
Sulla questione che questo è il tuo ultimo post...cusami ma non sono d'accordo per due motivi:
1- perchè come detto da Agostino, se hai lanciato una discussione devi esser pronto a difendere la tua tesi...puoi cambiare idee, modificarle, restarci fermo, ecc..però è semplice e superficiale mollare cosi dopo nemmeno tre post
2- perchè prima di scomparire mi devi spiegare che vuol dire "stedda e poi vasa". nel senso...non ho mai sentita st'espresione e sono curisa! ;)

rivasata

Anonimo ha detto...

visto che ormai ho attaccato il discorso credo sia giusto rispondere anche a te, stavolta e' sicuramente l'ultima.credo ke da un paio d'anni la politica dell'udc sia cambiata.potevamo salire anche noi su carro vincente 2 anni fa ma non l'abbiamo fatto.di certo un partito piccolo come il nostro nn puo' pensare a breve termine,e forse neanche a lungo, di governare il paese.quindi l'unica cosa che possiamo fare e' di cercare delle alleanze che possano portare a governare bene il paese.se nn ci saranno le condizioni,andremo di nuovo da soli. chissa' magari ci ritroveremo fra un po' d anni a votare lo stesso presidente.vedremo..... daniele

Anonimo ha detto...

Voglio far rilevare alcune inesatteze dell' "amico" Daniele. Intanto il PD rappresenta quasi il 30% degli italiani senza di esso non si va da nessuna parte. Ultimamente è un partito in pieno fermento; è un partito in costruzione che superata la fase delle discussioni sterili tra le due cosidette "anime" si accinge a parlare con un unico linguaggio. E' il partito del lavoro, dei diritti, della Costituzione, della democrazia, della libertà di opinione, della liberta di stampa, della giustizia giusta che non privileggi il potente. Deve diventare il partito che sta dalla parte di chi sofffre e di è oppresso da questa società ingiusta. Mi riferisco alle nuove povertà che interessano un parte consistente degli italiani, della precarietà sul lavoro che interessa quasi tutti i giovani, della messa in discussione dei diritti e dello statuto dei lavoratori conquistato con lacrime e sangue. Ecco il Pd un'idea di società comincia a prospettarla diversa per dirla con Vendola, di cui condivido completamente il discorso fatto nella trasmissione di Fazio, dal bel racconto berlusconiano che in più di ventanni ha tarlato le menti delle persone. Siamo il partito della solidarietà, dell'accoglienza a tutte le persone che sono in difficoltà contro il razzismo strisciante della Lega. Come vedi caro Daniele qualcosa c'è in pentola. Bisogno informarsi prima di criticare nel modo in cui lo hai fatto tu. Non voglio parlare dell'UDC, di Cuffaro e del cuffarismo perchè ritengo che sarà la storia a dare il giudizio. In ogni modo ormai è acqua passata e si guarda avanti. Sul governo Prodi, l'ultimo, nessuno parla del grande imbroglio, del milione di voti che sono transitati dalle schede bianche a Forza Italia, ormai ci sono documenti a provarlo. Non ho mai capito perchè è stato messo a tacere anche dalla sinistra forse per evitare scontri di piazza. Il fatto è che la differenza alla fine è stata di un solo senatore anzicchè trenta come era giusto. La caduta di Prodi è tutta lì, in Italia non si governa con un senatore di vantaggio a differenza della Germania di Koln. Il resto è storia. Per il futuro, oltre alle cose che ho scritto, penso che la sinistra debba riconquistare l'egemonia culturare nel paese che per adesso ha in mano la destra con i guasti sociali e morali che sono sotto gli occhi di tutti.VDV