|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

mercoledì 28 aprile 2010

Angelino...Angelino...se ti do un votino, mi porti un bel sodlino?

Che bella cosa avere tanti compaesani, concittadini, corregionali al Governo e al Parlamento! Ci fanno sentire RAPPRESENTATI! Protetti i nostri interessi, sicure le nostre case, in crescita i nostri profitti...senza correre il rischio di trovare lavoro! Pensate che fortuna che abbiamo...oltre al famoso Senatore Cuffaro della nostra amata vicina Rafadali, abbiamo il Deputato Capodicasa della non meno lontana Joppolo...e last but not least..dal cucuzzolo di S.Angelo Muxaro, il Signore ci diede dono di un prelibato Angioletto...meglio conosciuto come Angelino Alfano. Il nostro GUARDASIGILLI!!! Che sicurezza...ma voi non vi sentiti tutti più sicuri? Più tutelati dalla legge? Già prima della caduta del governo Prodi si sentiva aria di sicurezza all'idea che Alfano fosse pronto al Ministero. E tanti sindaci anche! Vi ricordate Tommaso? Vi ricordate la sua ultima assemblea cittadina: dichiarò di lasciare i vecchi compagni, perché sapeva che presto si sarebbe andati alle elezioni e "probabilmente" da qualche parte lassù...o magari da destra...sarebbero arrivate palate di soldi per il nostro paese. Bhè...come lui, molti convertiti in provincia ascoltarono la voce dell'Angelo del Signore e in quell'anno si registrò un numero inusuale di passaggi DS-FI.
Le palate sono arrivate...in testa! I soldi ancora no. Ma il Ministro continua ad garantire la nostra sicurezza.
Si, perchè se un giorno io volessi diventare Presidente del Consiglio dei Ministri e la mia carica dovesse essere messa a rischio da un branco di giudici invidiosi della mia bellezza, che vogliono a tutti i costi imprigionarmi per aver rubato patate e venduto foglie di Marjuana spacciandole per Sataredda... ecco che arriva il nostro Angioletto a salvarmi! IL LODO ALFANO! Detto anche lodo Salvacariche...che purtroppo, però, prevede l'immunità solo per le 4 grandi cariche dello Stato. (credo che in una postilla del progetto iniziale fosse prevista anche la leccatina della chiappa destra al Premier)
Ma disgrazia ha voluto che la Corte Costituzionale abbia trovato il pelo nell'uovo! E COME HA FATTO?
Pensate che quei pazzi di costituzionalisti hanno avuto l'insensata idea di andare a rileggere la Costituzione..e così dopo aver riscontrato quasi da subito un "problemino" con l'Art. 3...vanno avanti e cosa trovano? Anche l'art. 138! Che mattacchioni però! Angelino ha speso tanti minuti a scervellarsi e loro per due articoli buttano tutto all'aria!?!
Ma noi non ci tiriamo giù di morale e confidiamo in lui affinché ci renda GIUSTIZIA! E la Giustizia dev'essere giusta innanzitutto nelle carceri..perché è da li che probabilmente verrà fuori la futura classe dirigente. E siccome il Ministro è un buon patriottico, è uno di noi, è un vero Siciliano...farà rispettare, oltre la legge anche i proverbi: GALEOTTI E BUOI DEI PAESI TUOI! Noi non vogliamo carceri multicultural, multicolor, multipoverty! Nelle nostre carceri possono entrare solo delinquenti DOP. Che i clandestini vadano a cercare due sbarre arrassu!
Bene! Bravo...ma non credete sia finita qui! quello mica si stanca mai di lavorare! giorno e notte. E' giovane e forte e le sue braccia sono sempre lì..pronte a mettere sigilli alla leggi di dio Silvio. E anche a quelle dei Santi Calderoli e Bossi. E infatti...insieme al mio popolo anche il federalismo è in cammino! Ma tranquilli: il Ministrino Angelino ci rassicura stamane dicendo che il federalismo "non danneggerà il meridione". Certo perché con il ponte sarà più facile per tutti i Siciliani emigrare al Nord e la Sicilia la trasformiamo in un parco giochi 3D per turisti che vogliono immergersi in una fantastica avventura nei panni di De Niro & Co. in THE GOD FATHERLAND!!!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

non capisco quale è il legame tra i tre deputati citati ?
non credo che in politica funzioni così.
Se un deputato fa arrivare i soldi allora è bravo , se non li fa arrivare allora....
un deputato deve rappresentare le istanze del cittadino a 360 gradi , non diventa bravo, o meglio , entra nelle grazie di marcella se fa arrivare l'obolo . secondo il tuo ragionamento quindi tommaso ha fatto bene a guardare verso alfano che era il potente di turno.

medita marcè , medita...

Marcella ha detto...

Credo che l'anonimo abbia dimenticato a firmarsi perchè lo stile mi sembra familiare!
Innanzitutto secondo il mio ragionamento Tommaso non ha fatto bene a guardare verso Alfano, ma la mia era una frase ironica, verso quanti mi dicevano (tra cui gente che si dice Comunista o anarchica) "Vedrai ke ora i soldi arrivano" "il fine giustifica i mezzi" "a noi non deve interessare come arrivano i soldi purchè arrivino". A me questi discorsi non piacevano già allora, perchè reputavo l'atto di Tommaso, un atto opportunista di basso spessore, e in più pensavo già che non sarebbe arrivato un bel niente e che tutto si sarebbe risolto in una bella fregatura. Come è stato: morto l'entusiasmo, perso il sindaco, perso un vecchio compango, comune commissariato, conti...come sempre sotto lo zero.
Quindi rileggi bene il testo, please.
Adesso torniamo al punto che più ti interessa il legame tra Cuffaro-Alfano- e Capodicasa. ahiahiahiahi...la lingua batte dove il dente duole. Cos'hanno in comune? vengo tutti e tre dalla provincia di Agrigento. e tutti e tre da paesini che ci circondano. Quindi ci sono vicini, quando ci sono le campagne elettorali, vengono a cercare voti, spendono parole dicono che si batteranno per noi. Si presume che una volta raggiunta la carica, si battano giorno e notte per noi. Cavolo...prendono stipendi esorbitanti...avranno il dovere DI ASSENTARSI IL MENO POSSIBILE IN PARLAMENTO? Avranno il dovere DI PROPORRE LEGGI BUONE PER IL MERIDIONE? Avranno il dovere di occuparsi della nostra PROVINCIA che si gioca l'ultimo posto nelle classifiche nazionali con Caltanissetta. Se la nostra provincia non avesse avuto nessuno in Parlamento, potevamo anche usare la scusa "noi non abbiamo nessuno che difende i nostri diritti, i nostri interessi e tutti i migliori progetti li prendono gli altri". Invece noi siamo ben provvisti di rappresentanti. E allora perché continuiamo ad affondare?
Visto che come dici tu "deputato deve rappresentare le istanze del cittadino a 360 gradi" dimmi che cosa ha fatto questo deputato per me e per rappresentarmi a 360°? Se mi rispondi a questa domanda..ti giuro ti ringrazierò infinitamente perchè davvero guardando la nostra provincia non ne trovo la risposta.
GRazie.

Anonimo ha detto...

Il gatto si morde la coda, il gatto. Il gatto non sa che la coda è sua. Baciuzzi Marcè. VDV

Anonimo ha detto...

a)"familiarità" . Non so di chi tu stia parlando e nemmeno mi interessa saperlo, in ogni caso non credo ci sei riuscita in passato a capire chi sono e speri di farlo adesso?
non mi firmo e continuerò a non farlo fino a quando decido io di farlo, e lo farò nel momento in cui i miei interventi scenderanno sul personale in quel caso siccome non sono un vigliacco mi firmerò
b. una delle tante caratteristiche dei giovani di oggi è quella di essere presuntuosi e tra le tante pretese che hanno ne esiste una : quella di considerarsi tuttologi, ma di nicchia, cioè interessati non sul tema ma sulle persone, cioè si parla di calcio , diamo giudizi sul calciatore, si parla di agricoltura , nne diamo ancora sull'agricoltore,si parla di politica, come no diamo pure un giudizio sul politico, etc etc..
è chiaro che così non va bene.è chiaro che questa tuttologia è tendente allo "sparlio". a me non interessa che tu trovi un nesso tra i citati , a me interessa capire addirittura di che cosa stai parlando : quale è l'argomento, dove è l'analisi politica e dove la proposta (trattandosi di un blog politico).
è chiaro che dal tuo post non si evince bene l'argomento, il tema , si sparla solamente su alcuni politici. bravi, belli ,biondi scuri,alti ,bassi, portano soldini non li portano : essi non resteranno nella storia o esplicheranno bene il loro mandato perchè hanno queste qualità o perchè hanno fatto finanziare l'abbeveratoio o il monumento di turno, essi resteranno nella storia se una loro prposta politica , o di legge o di riforma , o il loro modus operandi nel governo o nell'opposizione , inciderà sulla vita in generale di tutti i cittadini.
c.il "deputato" non deve fare niente per te . questa concezione della politica è la stessa che ha berlusconi : populismo.
I deputati si fregano gli stipendi : ma lo sai che non sono stipendi, ma indennità, e tu che sei brava, o meglio una tuttologa dovresti sapere che cosa significa la parola e sapere anche che essa è stata creata e per quale motivo, non la parola ovviamente , ma l'istituzione, con la costituzione del 48?.
quindi mi ricordi tanto il nostro presidente del consiglio quando a d'alema gli dice di non aver mai lavorato, avendosi sempre ,d'alema, occupato di politica.
d. la nostra provincia , da quando è nata, è stata sempre governata dai partiti di centro e di destra,tranne la parentesi vivacquiana (modus catalana ),tutti hanno fallito dal punto di vista mio , tutti hanno seguito però il tuo punto di vista:
uno spettacolo dato a destra uno dato a sinistra etc,etc, un posto dato a destra uno dato a sinistra etc, etc,. fondi finanziari dilapidati per far contento il sindaco di turno, e l'appaltante di turno. i sindaci contenti perchè hanno avuto garantitite le estati. l'appaltante perchè ha visto crescere i guadagni.
e. e finisco , il dente mi duole quando, come tutti abbiamo bisogno del dentista, anche tu a volte hai ricorso alle sue cure.
medita marce, medita....

P.S.:spero che lo pubblichi.
questo te lo scrivo perchè penso che sia sbagliato che tu sia insieme redattore ed amministratore del blog, vedi cara anche in piccolo ci può essere un conflitto di interesse.

Marcella ha detto...

vedi caro...in questo piccolo angolo di blog il conflitto di interesse non è così grave visto che non ne traiamo vantaggio economico, eccetto un certo dispendio di tempo e perchè non sono la sola ad amministrare e gestire il blog. Noi non pubblichiamo quando vi sono offese verso terzi da parte di chiunque, firmati o anonimi. se hai già inviato un post rivolto a me e non ti è stato pubblicato vuol dire che qualkunaltro degli amministratori lo ha eliminato. non io.
ad ogni modo ritorno a ripetere che credo che questo conflitto di interessi non sia poi così grave. Ma la familiarità la riconosco ancor di più anche da questo fastidio che hai nel vedermi amministrare questo blog e da tutti i punti che seguono (per familiarità non intendo certo la famiglia, sia chiaro.)
andiamo al punto b. citandoti "a me non interessa che tu trovi un nesso tra i citati , a me interessa capire addirittura di che cosa stai parlando : quale è l'argomento, dove è l'analisi politica e dove la proposta (trattandosi di un blog politico)" per iniziare ti contraddici visto che nel primo post mi chiedevi proprio quale fosse il nesso tra i tre deputati in questione. In secondo luogo voglio ricordarti che esistono tantissimi modi di scrivere. anche nei giornali. C'è l'articolo di analisi politica, economica, la satira, la semplice analisi, la critica e le proposte. Non credo ke ovunque si parli di politica vi siano articoli ricchi di proposte...ma qui arriverò alla mia di proposta che era sottintesa, ma a cui evidentemente tu non sei arrivato. Se ho voglia di far notare che Alfano, da garante della giustizia, è guardacaso colui che vuole non garantirla per il suo caro Primo ministro...non vedo dove sta lo sparlittio. e' un dato di fatto. e poi ti assicuro che glielo direi volentieri in faccia ma non credo che ciò sia possibile. e se nel mentre voglio dire che ha fatto un'uscita infelice sullo stato delle carceri, ed ora una nuova sul federalismo fiscale...continuo a non vedere dov'è il tuo problema. O meglio ...lo vedo eccome! perchè qui il problema non è il fatto che io abbia scritto di Alfano, ma di Capodicasa. Il problema non è come dici tu se sono bravi, belli ,biondi scuri,alti ,bassi, portano soldini non li portano... mi sottovaluti. non sono cosi materialista. Il problema per me è se sanno fare o meno il loro dovere. Non tutti sono fatti per essere leader, non tutti per essere dei buoni deputati. in Italia, molti di quelli che stanno nei ranghi alti della politica, vi si trovano perchè ormai ci sono sempre stati ed hanno attorno a loro un certo elettorato. perchè hanno chi li sostiene perchè come diceva Michels la burocrazia del partito a lungo andare fa andare in cancrena la democrazia, facendo si che non sia il migliore ad emergere ma il piu conosciuto o temuto o "agganciato".
quindi qui non si tratta di chi porta i soldi...a me interessa che un deputato sia COMPETENTE.

Marcella ha detto...

C. il deputato non deve fare niente per me? Io sono un cittadino. il deputato è li per servire il suo popolo. Ma stai scherzando. Il deputato è li e riceve un'INDENNITA'...hai fatto bene a farmelo notare perchè mi fa incaxxare ankora di piu! indennita' cioè risarcimento di un costo sostenuto (tempo denaro, vita personale). e visto che vengono risarciti, non è nostro diritto pretendere che quando sono in parlamento lavorino bene PER NOI?
Ma stiamo scherzando? non mi posso lamentare se un parlamentare non lavora? Se una persona che si occupa di politica, adempie al suo compito e porta avanti dei progetti HA DIRITTO all'indennità ma un politico che non conclude nulla, dovrebbe avere l'umiltà di tornare a casa e dedicarsi ad altro..sempre che sappia fare qualkosaltro!
d."la nostra provincia è stata governata da politici di destra" non mi sembra di aver sostenuto il contrario, quindi non vedo la pertinenza di questo punto. Ho lamentato che i tre sopracitati sembra ci abbiano DIMENTICATO anche se uno di loro è di sinistra...SEMBRA ci abbia dimenticati anche lui! e se non è così provami il contrario. e non è vero ke per lavorare per un paese bisogna stare al governo, perchè l'opposizione quando vuole può sfornare dei buoni PROGETTI che non possono non essere firmati. ma ci vuole tempo e competenza per scrivere sti progetti e non tutti i parlamentari li sanno fare.
e. invece è proprio vero che il dente duole dove la lingua batte! e lasciatelo dire da una tuttologa come me! chissà perchè non ti sei infastidito ch'io abbia nominato Totò nè ti sei applicato su Alfano...ma su un altro Angelo tanto amato da alcuni e tanto indesiderato da questi giovani tuttologi... SAremo noi giovani tuttologi a non capire nulla o forse abbiamo capito quel ke voi non volevate che capissimo?
ADESSO VENIAMO AL PUNTO, visto che volevi la PROPOSTA. La mia proposta è di non votarli piu! tutti e tre.
Ed ora, per favore, visto ke io metto tanta attenzione nel rispondere alle tue domande...rispondi alla mia, di prima, please: visto che un "deputato deve rappresentare le istanze del cittadino a 360 gradi" dimmi che cosa hanno fatto questi deputato per me (in quanto cittadina) e rappresentarmi a 360°?
Grazie. In attesa di una tua gentilissima risposta di mando...tanti baci...alla Totò vasavasa!

Anonimo ha detto...

Ripropongo lo stesso commento, e smettiamola con ste menate. VDV

Anonimo ha detto...

continui a non capire.
non sono interessato a difendere i citati , men che meno l' "angelo", non li conosco personalmente, e nemmeno politicamente , nel senso che non milito in uno dei tre partiti che rappresentano, anzi per dirla tutta non milito in nessun partito.
difendo il concetto, l'istituzione.
in questo forse sono di sinistra : la iistituzione va difesa , il parlamento va difeso; se esiste un giudice corrotto , non dirò mai che la magistratura è corrotta, se moggi ha fatto davvero quello per cui viene accusato non dico che il mondo del calcio è tutto marcio.comprendi?
Berlusconi ha saputo in tutti questi anni di presenza mediatica di far passare tra i cittadini questo concetto: la politica è uno schifo, le istituzioni democratiche vanno abbattute , l'autonomia della magistratura cancellata.
ecco che cosa è realmente è successo ,
la tua prposta finale di non votare i citati è una proposta che va verso la stessa direzione capisci.
comunque , non capisco perchè punti il dito sempre sulle stesse persone , e eperrchè tanta sicurezza nel pensare di aver individuato chi sat in questo momento a interloquire con te.
medita, medita

Marcella ha detto...

Scusami ma davvero in questi discorsi tieni poca coerenza e poi dici a me di meditare! Nell'ultimo post mi dici ke il tuo era un commento in difesa dell'istituzione parlamento e del fatto che non si debba fare di tutta l'erba un fascio, per cui se un politico è corrotto non vuol dire che tutti lo siano. D'accordissimo. ma non c'entra nulla col mio post. io non ho insultato il Parlamento, nè ho detto che tutti i politici sono corrotti. Credo davvero tu ti sia soffermato ad una lettura superficiale o di parte. Nel mio post, dopo una premessa iniziale in cui dico che IN TEORIA dovremmo essere ben rappresentati e vedere difesi i nostri diritti, in realtà, A MIO AVVISO siamo mal rappresentati, perchè tra chi ci rappresenta c'è un condannato in secondo grado (e non è poco) un deputato assolutamente pulito ma da cui finora non ho visto chissà quali risultati e di cui sono delusa in quanto elettrice di sinistra, e un'altro che dovrebbe essere il garante dei miei diritti e che invece reputo essere colui che li mette in pericolo nel momento in cui usa il potere politico per risolvere i problemi privati del suo leader.
tutto qui. Non ho diffamato né il parlamento, non ho fatto generalizzazioni visto che sto facendo tre esempi specifici, non potete nemmeno dire che parlo solo contro la destra perché c'è la sinistra s'incavola che parlo male della sinistra!
la mia proposta non va verso la direzione di berlusconi come dici tu. perché io non dico dico di non votare nessuno erchè sono tutti corrotti. Col mio post voglio dire di non votare pregiudicati nè uno schiavo del Sovrano Silvio! (Capodicasa di certo non lo metto a paragone dei due in pericolosità. Fino a prova contraria mi sembra non abbia problemi con la legge e non ha cercato di eludere la cCostituzione per i porci comodi del leader. Ma non mi sento lo stesso rappresentata da lui, come non mi sento rappresentata da molti parlamentari che vanno al parlamento europeo per non uscire di scena politica)
per cui la mia proposta di MEDITARE al prossimo voto, la rifaccio e la rifarò, soprattutto finché al Governo e al Parlamento la maggioranza e la minoranza non inizieranno a distinguersi per i programmi e non per il numero di pregiudicati e lacchè!

Anonimo ha detto...

insomma , vedo che sei partita in quinta e poi piano piano hai rallentato.
questo ultimo post mi garba di più rispetto al primo in prima pagina . vedo che inizi a ragionare , a dare un valore alle cose , a distinguere.
brava, va meglio, ancora non ci siamo ma va meglio.non ho capito chi sono però i parlamentari europei che utilizzano la carica per non uscire di scena :iacolino,borsellino, il sindaco di gela (non ricordo il nome...che forse hai ragione tu ...che sia entrato già nell'oblio? , e dire che sia lui che lei hanno avuto un mare di voti tra cui, ahimè, il mio).
se mi rendi edotto su questo tuo appunto te ne sarò grata.
medita,medita (la considero ormai la mia firma)

Marcella ha detto...

vedi caro forse anche dal mio ultimo post non hai capito granchè per cui rinnovo il mio invito a leggere meglio. non ho smentito nulla..ho solo scandito le parole come si fa con gli anziani o i sordi.
PEr quanto riguardo il parlamento europeo e l'uscita di scena...visto ke io sono una tuttuologa da quattro soldi, forse ti convinceranno di piu gli articoli sul The Economist o sul Courrier International o Le Monde o se ti da fastidio la stampa esistono corsi universitari come "Processi decisionali dell'uonione Europea" dove analizzano tra le varie correnti e differenze nazionali anche i candidati alleuroparlamento e ci sono nazioni per cui essere europarlamentari è un premio, altre per cui è una punizione o scappatoia, e tra queste nazioni c'è L'Italia. Ahimè...non ce l'ho messa io! si ci è messa da sola o quegli stronzi di accademici! fatto sta che c'è e le statistiche lo dimostrano. come? NUMERO DI ASSENZE IN PARLAMENTO. tr i pochi a cumulare doppie cariche. Totale sbandamento iniziale...cioè arrivano là e non sanno che devono fare e si affidano totalmente allo staff del predecessore. Purtrooppo anche per i nostri è cosi. Rita Borsellino ha esplicitamente detto che la sua candidatura era un "uscire dalla porta e rientrare dalla finestra". a strasburgo come a bruxelles si trova a lavorare con uno staff che è fisso a Bruxelles e che sa cosa fare ma non è certo il SUO, con cui è cresciuta, perchè non avrebbero saputo nessuno cosa fare. Se non ti piace questo mio ultimo argomento , ti piacerà forse di più se tirato fuori da pregiati professori?
Mediata Medita...quale grande saggio si nasconde in te!? :/