|| gdsabettesi@gmail.com ||
giovedì 5 marzo 2009
Tanto gentile ed onesta pare...
“Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.”
Donna… capricciosa… sensibile… astuta… dolce… viva… pura… caparbia… leggera… decisa… imprevedibile… cattiva.. buona… forte… sensuale… coraggiosa… leale… materna… amica… semplicemente bella…
Dall’abbraccio di una mamma… alla vita passata a combattere per vedere rispettati i propri diritti… diritti che parlano di uguaglianza e parità civili…
Dal sorriso di una donna… alle montagne di poesie… romanzi… saggi… e testi di canzoni scritte dai più grandi poeti e scrittori semplicemente per la bellezza degli occhi della fanciulla amata.
Schiava di una società che per interi millenni l’ha emarginata ponendo la figura maschile a centro del suo universo…
Sottomessa e violentata… la sua immagine ne è uscita pulita e vincente, grazie alla propria forza e al proprio intelletto.
Un po’ come Raimunda, la protagonista di “Volver”, il film di Pedro Almodovar, che assieme alla figlia, riesce a superare pericolosi ostacoli… riuscendo a sollevarsi e ripulirsi dal fango in cui gli uomini l’hanno buttata. Dalla violenza e dal dolore, Raimunda e la figlia Paula, ne usciranno vincitrici anche grazie all’aiuto di Sole, la sorella di Raimunda, di Agustina, vecchia amica di famiglia, e di un'altra protagonista femminile tutta da scoprire… Il trionfo delle donne!
Un film dove ironia e commozione camminano a braccetto per tutto il tempo, quasi a sottolineare ogni aspetto della vita.
E’ su questo film e questo tema che si baserà il primo cineforum dei Giovani Democratici “Vittoria Giunti”.
Il film inizierà ad essere proiettato alle 20.30, nella sede del Pd, anticipato da una piccola presentazione del regista e del tema affrontato, e alla fine del film tasteremo le vostre reazioni e i vostri commenti.
Siete Tutti Invitati…
Patatine e Pop Corn li offriamo noi… Voi portateci la vostra compagnia!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ieri è stato bello...abbiamo parlato fino all'una di notte del più e del meno..e in più c'è stato un nuovo tesserato che nessuno di noi poteva immaginare...considerando il tempo e che era il primo cineforum è andato molto bene..il prossimo è il 20 marzo..trattiamo un film sui diritti dei gay?...
stefano div...
Grandi ragà...potreste stilare un calendario con date e film.. Sull'omosessualità,film ce n'è a bizzeffe.Lo stesso Almodovar ne ha fatti diversi.
un bacioxxx
ciao ragazzi, sono cla d.v.
Mi dispiace di non poter essere vanuta al primo incontro di cineforum del P.d., ho incontrato diversi problemi.
Cmq, mi piacerebbe molto se questa iniziativa continuasse perchè ritengo che sia un momento molto costruttivo per stare insieme, ma sopratutto perchè io sono un'amante del cinema e vorrei cogliere qualsiasi occasione che mi permetta di accrescere e "nutrire" ls mia passione in maniera ancora più approfondita, dato che spesso non ne ho la possibilità.Avete fatto bene ad organizzare una cosa tanto interessante.continuate così.un grosso abbraccio. claudia d.v.
Posta un commento