|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

lunedì 16 marzo 2009

... meglio soli che male accompagnati ...


Sbagliando s’impara… o almeno si spera di imparare…
Sono nato nell’89. Io, come del resto, quasi tutti i giovani di Santa Elisabetta sono cresciuto sotto l’amministrazione di Tano Catalano, Girolamo Salvatore Antonino Rosario Fernandes de la Vega Milioto (detto Gigi) e Tommaso Militello.
“Che infanzia triste”!
Il tempo passa… ma tutto resta sempre com’è…
Il Paese è fermo! Il Paese è ormai logoro!
Si sentono sempre le stesse promesse… la stessa parola che di volta in volta si ripete… come un appuntamento fisso ad ogni campagna elettorale: Cambiamento!
La storia, nonostante tutto, sembra non voler cambiare: soliti abbracci… soliti accordi… che porteranno a solite facce… soliti nomi… e solite DELUSIONI!
Il Pd due anni fa ha commesso un errore che è costato molto caro: un ammucchio pur di vincere… un ammucchio pur di mandare a casa monsignor Gigi il nullafacente…
Molti ci avevamo creduto… l’importante era ricominciare a lavorare… al di là dei colori politici… tutti sotto un unico credo: UN FUTURO MIGLIORE!
Com’è finita? Dicono che il silenzio sia la miglior risposta… quindi meglio tacere…
Su come dovrà finire però è l’ora di alzare la voce…
Il Partito Democratico Giovanile dice NO ad accordi con l’Mpa… i cui esponenti, pur di non mollare la poltrona, non hanno fatto nulla per liberare il paese da un sindaco mai presente… e con un presidente del consiglio che è stato l’unico a prendere l’indennità, quando invece la rifiutava a tempi di campagna elettorale.
Il Partito Democratico Giovanile dice NO ad accordi con l’UDC… con gente che ha fatto sempre politica per i propri interessi e per soddisfare i loro fedeli…
Presentarsi al popolo con stessi accordi di due anni fa sarebbe una grossa presa per il culo…
Nessuno più ci crederebbe davvero… magari si potrà vincere lo stesso… perché si sa che in paese i voti vanno “a famiglie” e “a favori”… ma il finale già lo sappiamo!
Abbiamo sbagliato già una volta… e il dolore è ancora VIVO e si sente!
Presentarsi al popolo da soli… con la nostra storia… con il nostro impegno… con le nostre idee…. Questo è il primo passo verso il cambiamento… la prima soffiata di vento nuovo…
Molti ci daranno fiducia e sostegno… è anche molto probabile che non riusciremo a vincere… Ma perderemo da soli… e lo faremo a testa alta…
Il Partito Democratico… l’unico partito che nel nostro paese rispetta un’organizzazione leale e democratica… l’unico partito che da voce ai giovani e li sostiene… l’unico partito formato da gente capace e spinto da VERI VALORI e IDEALI… l’unico partito che mira a soddisfare gli INTERESSI DI TUTTI… l’unico partito che dovrebbe avere la forza e l’umanità nel dire: “NOI CORRIAMO DA SOLI”…
Lo chiediamo noi della sezione giovanile… lo chiede la gente che si è espressa nel sondaggio che abbiamo pubblicato… ma lo vuole anche chi ormai non si sente più rappresentato da nessuno e che è stanco nel vedere le solite magagne… lo vuole la coscienza di tutti quei cittadini che sanno che questo è il miglior passo da fare… il più difficile… ma il più ONESTO!
“Dare spazio ai giovani… dare spazio alle donne…” da tanto tempo lo avete proclamato… è il momento di farlo!

31 commenti:

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Se il Paese prendesse realmente coscienza della sua situazione,non dovrebbe essere il Pd l'unico partito che, almeno negli intenti,vuole cambiare qualcosa e portare avanti nuove istanze e nuovi modi di fare.Dovremmo essere tutti stanchi di sbagliare,ad esclusione di nessuno.Chi ha veramente una coscienza,prende atto dei propri errori,ne fa esperienza,e cerca di rimediare.
Ma cosa vuole veramente il paese? Siamo sicuri che tutti vogliono il cambiamento?
Cambiamento...e' un processo che ha bisogno di anni,di gente motivata,che ha voglia,e si sa come e' difficile gia'per noi,fare qualcosa di concreto,impegnarsi.E ricordati che io pur commentando,sono comunque lontano dal paese,e non ti nascondo che ho paura che questo sara' l'ennesimo post con i soliti 4-5 commenti da parte del nostro gruppo(e del sempre presente V.Di Vincenzo del quale ho apprezzato la risposta a un mio commento alquanto piccato in un'altra sede.Snza dimenticare il lavoro del Consigliere G.Di Vincenzo).
Andare da soli...e' vero,il passato insegna che le larghe intese non portano a niente,ma alla fine i voti rispondono alla mera legge della matematica,e in un paese piccolo difficilmente rispondono a istanze ideologiche o di programma. Se ne spostano pochi con gli ideali e le idee.
Bisogna capire che cosa il popolo sabettese vuole recepire,se vuole veramente che sia usata la spugna o il cesello.
Il cambiamento e' qualcosa che non avviene dall'oggi al domani,ci vuole tempo,il ricambio generazionale deve essere preparato,e non mi pare che a Santa Elisabetta si siano sforzati a creare delle nuove figure,e se qualcuna c'e',e' una fotocopia delle vecchie. E poi mi pare che i giovani sabettesi ci siamo svegliati da poco,chi prima chi dopo per questioni di anagrafe.
In un sistema logoro nessuno ha la bacchetta magica,certi meccanismi di potere sono parte integrante del modo di fare politica,purtroppo bisogna averci a che fare.
L'ambiente in cui opera una determinata entita',inevitabilmente la condiziona nel suo agire,ma il contesto,che e' poi il campo delle relazioni attivabili per la sopravvivensa del sitema entita,lo estrapoliamo ognuno di noi dall'ambiente che ci circonda. L'ambiente e' santaelisabetta,ogni singolo cittadino ha il proprio immaginario contesto con le varie relazioni che vuole attivare affinche' sopravviva.C'e' poi chi e' miope,e per una mera utilita' di breve periodo,preferisce fare il parassita a discapito della comunita',non sapendo che quella comunita' di cui si ciba,alla fine collassera' e si iniziera' a raschiare il barile.E chi capisce che il barile e' finito,e bisogna riempirlo.A questo punto bisogna vedere se sono di piu' quelli che vogliono raschiare,o quelli che hanno capito che bisogna fare qualcosa.Lo sappiamo chi la spunta? Mistero!
Hai fatto bene a rivolgerti alla Coscienza di ognuno di noi: in paese ormai ci resta solo quella.E chi c'e' l'ha e' bene accetto,senza distinzioni di colori partiti o eta'.
Perche' sicuramente avra' capito e vorra' rimediare. Speriamo che il tuo bell'articolo possa scuotere piu' coscienze possibili! E che Dio salvi la nostra regina!

Anonimo ha detto...

Invece di piagnucolare, sul latte versato, non fare agli altri il "danno" che pensi abbiano fatto a te!!!!
Asciugati i piagnistei e presentati o cercati qualche carica, se i tuoi saggi dirigenti marci e rovina partito + rovina sabbettesi, voi grandi intellettuali del sabato paesano (siete solo cosa di sms e telefonini....), cosa hai fatto per migliorare le cose?
esempio classico del "Tacere"??? cosa avete fatto voi per cessare l'affaire antenna Nokia/Wind????? Informati con il tuo Capogruppo Consiliare e fatti spiegare come si sono lavate le mani stile Ponzio Pilato......, ma voi Giovincelli, capaci ed intelligenti di mens superiore, non è che vi siete comportati meglio......, sarà forse che un segnale forte per i vostri telefonini wind in fondo vi vada a genio?????
SVEGLIATEVI ADDUMMISCIUTI......

ilenia ha detto...

Salve a tutti, secondo me, dopo l'esperienza che abbiamo avuto, è assurdo porsi il problema delle alleanze. Mi siego meglio. Se vado a cena in un ristorante, e mangio male, mi fanno pagare troppo e mi fregano la macchina nel parcheggio interno, personalmente non mi creo il problema di parcheggiare altrove la prossima volta che ci andrò... non ci penso proprio, perchè ho paura di rivivere la stessa esperienza.
Qui si parla di politica e non di ristoranti, ma l' oggetto è sempre la "brutta esperienza".
A me non piace ne l'UDC, ne l'MPA, ne qualsiasi altro partito o gruppo familiare politico, perchè le mie idee, la mia mentalità sono rispecchiate da un solo partito: il PD.
A questo punto credo sia da "poco perspicaci" sentirsi parte di un partito politico e appoggiarne un altro..
Io condivido il PD, ne rifletto gli ideali, mi sento parte di esso e lo voto..
Se c'è una cosa che non farei mai nella mia vita è quella di votare a destra, pertanto non intendo appoggiare per alcun motivo nessun esponente di qualsiasi altro schieramento politico che non sia il Partito Democratico( che già mi sembra un po troppo di centro).
Ilenia

Francesco Treseghè ha detto...

caro anonimo...
non pubblichiamo mai commenti se non sono firmati...
io ho detto la mia e mi sono firmato perchè non ho paura di dire quello che penso...
se tu hai parlato nascondendoti dietro l'anonimato si vede che non hai coraggio di firmare le tue parole... hai paura nell'esporti e ti vergogni nel mostrarti in prima persona...
se ho pubblicato questo tuo commento è stato solo per rispondere alle tue accuse... successivamente sarai libero di rispondere, ma ti sarà data l'opportunità di farlo solo se troverai il coraggio di presentarti.

1. Per quando riguarda il discorso di presentarmi in prima persona... L'italia è un paese democratico... il potere è dato al popolo che lo esercita nel scegliere i propri rappresentanti nelle istituzioni governative... se un popolo non si sente ben rappresentato, l'unico modo per cercare di cambiare le cose è quello di far sentire la propria voce... se tutti gli insoddisfatti come me si devono mettere in prima persona e candidarsi, alle prossime amministrative avremo 1500 candidati a sindaco e altrettanti al consiglio.
Lavorare x il bene del paese lo si può fare anche da dietro le quinte... con movimenti e gruppi che creano nuove idee e nuove iniziative... Questo è ciò che il gruppo giovanile del Pd ha iniziato a fare.
2. Se hai da muovere delle accuse ti prego di rivolgerti parlando su di noi giovani... perchè è di questo gruppo che posso darti risposte... il mio capo gruppo sarà quello che nomineremo come coodinatore dei giovani democratici... non altri.
3. Per quanto riguarda l'antenna wind: il caso non è ancora chiuso, non abbiamo tralasciato l'argomento ma solo slittato a quando avremo più informazioni e saremo più sicuri delle parole che potremmo esporre...

siamo addrummisciuti? nel paese c'è un aria soporifera... ma noi siamo gli unici svegli... tanto è vero che pansiamo e parliamo... e lo facciamo mostrando ognuno il proprio il volto...

le tue parole sono tanto dolci come il coraggio che hai usato nell'esporle...

MOSTRATI... CODARDO!

ilenia ha detto...

Mi sono già fatta una vaga idea di chi tu possa essere.. uno che di solito se la prende con i dirigenti del MIO partito; uno che in genere si difende dalle accuse, attaccando (cosa avete fatto voi?); uno che di solito sbaglia quando si esprime in latino, apparte oggi, stranamente..
Ricorda caro vigliacco che non sei altro, per questa volta noi ti abbiamo dato la voce perchè siamo democratici e liberi,e non abbiamo paura di chi ha paura, la prossima volta dovrai essere tu a darti un volto..
Se fossi in te ci penserei bene prima di scrivere nuovamente, dato che non hai fatto una bella figura...
Ilenia

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Cari Ilenia e Francesco,vi siete dimenticati le buone maniere?
Scusali anonimo,recupero io.
A nome di tutto il Gd ti diamo il benvenuto nel nostro blog.
Non capita tutti i giorni di avere commenti da parte di gente matura,di una certa eta'.
Ti diro',mi hai pure dato un'idea:perche' non facciamo delle ricerche sull'inquinamento che provoca un modello di antenna simile a quella che monterebbero a Santa Elisabetta.
Magari aiutaci tu,perche' mi e' parso di capire,o almeno spero, che cio' che ti preoccupa di questo affaire siano le eventuali conseguenze per la salute dei sabettesi,ciao

Francesco Treseghè ha detto...

hai ragione ago... scusami davvero signor ANONIMO... e sottolineo ANONIMO... se ho dimenticato di spianarti il tappeto rosso in seguito alle tue dolci parole cordialmente espresse!
e scusami se a differenza di ago non ti considero persona matura... e che in quanto anonimo non ti considero nemmeno come persona... figurarsi anonimo...
cmq concordo con ago x darti l'opportunità di scrivere anche un pezzo con la nostra collaborazione sulla "vicenda antenna"... solo che li dovresti firmarti...

ilenia ha detto...

Caro Ago, mi dispiace averti deluso.
Lo sai che penso?
Se davvero lui voleva parlare dell'antenna, e se davvero il problema ad essa legato gli sta tanto a cuore, come mai si è accanito con il GD e non si è firmato??
Non illuderti Ago, che questo tizio voglia dar vita ad un discorso costruttivo,tant'è che anzicchè dilungarsi sull'antenna, ha preferito darci degli "ADDUMMISCIUTI".
Si è espresso in modo arrogante e in forma anonima, perciò non merita il nostro "benvenuto". Accettiamo sempre con maturità le critiche, (non condivido ciò che pensi ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo), purchè siano firmate..
Ilenia

Francesco Treseghè ha detto...

ok... chiudiamo qua il discorso con l'anonimo... il sommo Dante mi da ragione (verso 51, canto terzo dell'Inferno)...

riportiamo il discorso sul tema del mio intervento... anche xkè non ho sentito il parere degli adulti, che non si sono ancora espressi...
Scusate se sono stato duro nelle mie parole, e che non capisco perchè ammiettiamo certi sbagli, ma poi ritorniamo di nuovo a sbatterci la testa a muro...
Io parlo in nome dell'onestà e della coerenza che il nostro partito deve dimostrare.
E' vero c'è bisogno di una buona amministrazione x ricominciare a lavorare... e per dar vita a questa amministrazione bisogna vincere le elezioni...
Ma "il fine giustifica i mezzi" lo diceva Hitler... non noi!
La matematica gioca il ruolo principale alle elezioni... Ma io alla matematica preferisco ONESTà e SINCERITà!

Anonimo ha detto...

Vorrei esprimere la mia opinione sul tema delle alleanze. Il problema della governabilità è una questione che la sinistra si porta dietro da tanto tempo; è meglio far governare gli altri e inserire miglioramenti della situazione sociale con lotte sindacali o di partito, o bisogna presentarsi come forza di governo? Quando la sinistra cosiddetta “radicale”,al governo con Prodi, manifestò su certe questioni che da un certo punto di vista erano condivisibili,e quando allo stesso tempo Veltroni annunciò il “corriamo da soli”, si ottenne il risultato che cadde il governo Prodi , Berlusca vinse le elezioni e adesso governerà , ben che ci vada per almeno 5 anni con tutte le conseguenze che ne verranno. Calando il ragionamento sulla situazione locale, io comprendo che il “corriamo da soli” sarebbe a prima vista la migliore soluzione, e vedo che molti giovani anche non P.D. la pensano in questo modo. Ma vorrei fare delle riflessioni:
- la legge elettorale vigente nei comuni come il nostro è maggioritario a turno unico. Ciò significa che chi ottiene più voti, vince e governa per 5 anni e può succedere , come è già accaduto, che lo faccia anche non raggiungendo più del 50% se presenti più di due liste. Sarebbe bello potere votare con il doppio turno, allora si che avrebbe senso che ogni partito si presentasse con proprie liste , sarebbe già una specie di primarie e andrebbero al ballottaggio i due migliori candidati. Ma così non è , perciò le alleanze sono anche frutto del tipo di legge elettorale.
- Capisco che siamo rimasti tutti scottati dall’ultima esperienza . l’ errore più grande , a parte Tommaso, è stato fare quella lista “tutti dentro” solo per vincere ma non per governare. Allora i numeri vanno considerati , ma và considerata prima di tutto la qualità e l’affidabilità di persone e partiti.
- Questo paese è attraversato e dilaniato da troppi contrasti e da troppi veleni. La crisi che tutti stiamo vivendo sulla nostra pelle , per essere superata , necessita prima di tutto di una “normalizzazione “ dei rapporti tra persone e tra forze politiche ; necessita di una figura di candidato a sindaco capace , pacato che pensi al superamento dei contrasti e che abbia l’orecchio teso ai bisogni della gente.
Per questo ritengo che il “meglio soli che male accompagnati” in linea di principio va bene , ma nei fatti delega agli altri la gestione del potere. Invece credo che il P.D. deve tendere ad una coalizione con dentro partiti strutturati e non singoli alleati , chiedere la “leadership” di tale coalizione sperando questa volta di azzeccare la persona giusta ,e puntare ad un programma di pochi punti qualificanti e realizzabili, con patti chiari e trasparenti. D’altronde abbiamo sempre dimostrato il non attaccamento alle poltrone e la ricerca del bene comune , qualità che ci riconoscono anche gli altri partiti. Infine, invito i giovani del nostro blog ad intavolare la prossima discussione sui programmi e su quello che bisogna fare per risollevare le sorti del nostro paese.
Salvatore Trapani

Anonimo ha detto...

All’anonimo ben pensante.
Di solito non rispondo a chi si nasconde dietro l’anonimato, ritornare sull’argomento dell’antenna per me non è un problema, anzi, mi si da l’opportunità di chiarire ulteriormente la posizione del gruppo cons. del P.D., a una condizione, che Tu anonimo abbi un volto e un nome. Ti invito caro anonimo ad un confronto diretto, davanti a testimoni, per chiarire una volta per tutto, questa vicenda, di cui si è molto chiacchierato, senza cognizione di causa. Esci fuori dall’anonimato e abbi il coraggio di parlare, prima di accusare.
Intorno a questa vicenda , si è fatto del sciacallaggio, fai capire, simpaticone di un anonimo che non sei a conoscenza dei fatti , ti hanno informato male sull’argomento. Comunque, gli atti del consiglio comunale parlano chiaro, se accetti di confrontarti , ti fa onore, se no, resti un anonimo, un fantasma che spara cazzate. E’ facile per tè, sparare idiozie e infangare, chi del proprio mandato politico, ne fa un servizio gratuito alla collettività. Tutti possiamo sbagliare nel percorso della nostra vita, anche nell’azione politica, ma non permetto che qualcuno capovolga la realtà in modo cosi vigliacco, per trarne un guadagno.
Ti aspetto.
Cons. Com. del P.D. (Orgoglioso di esserlo)
Giuseppe Di Vincenzo

Francesco Treseghè ha detto...

rispondo alle parole di Totuccio...
concordo con i tuoi ragionamenti... hai ragione nel dire che santa elisabetta ha urgentemente bisogno di una buona amministrazione...
ma ripeto "il fine giustifica i mezzi" non è da noi!

esempio... (x capirci in fretta)...
alle prossime regionali... x contrastare il peso politico del PDL in sicilia... PD e UDC trovano l'accordo e si presentano come alleati.
Andresti a votare per una lista che porterebbe Totò Cuffaro e compagnia bella a governare al Palazzo d'Orleans?
Io no...

Marcella ha detto...

Ragazzi più o meno giovani, io capisco benissimo il pensiero dei GD e il loro desiderio di nn scendere a comproessi con nessuno, d'altra parte vorrei cercare di spiegare il perchè delle decisioni dei più grandi.Francy, tu come me, Ilenia,Giovanna e tanti altri giovani possiamo permetterci il lusso di dire "noi non scendiamo a compromessi", "preferiamo perdere a testa alta" perkè in realtà non abbiamo mai perso. Noi tutti ci occupiamo di politica, obiettivamente da poco, e nonostante le delusioni passate non sappiamo veramente cosa vuol dire perdere perdere e perdere perdere sempre. Perdere anche quando si vince! E' davvero comodo per noi dire perdiamo a testa alta, perkè oltre ad essere una delle prime elezioni perse(in cui siamo parte attiva), non sappiamo quali possono essere le conseguenze. Tutucio invece sa bene che altri 5 anni di mala amministrazione comunale ci porteranno al collasso. Un eroe greco Alksander Panagulis si candidò nonostante sapesse ke all'interno del suo partito vi erano delle bestie, ma lo fece proprio per operare dall'interno, per controllare eciò gli costò la vita. Nel suo caso "il fine giustificava i mezzi". Non ci attacchiamo alle frasi come leggi scritte. Adesso a noi tocca scegliere se tenerci saldi al nostro orgoglio di benpensanti e lasciare che gli sciacalli rovinino tutto o se agire dall'interno per evitare proprio che rovinino tutto e tenere la situazione sotto controllo.
Ribadisco però che se c'è una persona preparata e in gamba, poko mi importa che abbia un credo politico diverso,purchè lavori; ma assolutamente NO a coalizioni familiari e con persone dagli sporchi interessi.

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Avro' letto un numero svariato di commenti riguardanti l'antenna,e sono stati tutti un giro di parole che alla fine non hanno fatto chiarezza su quello che realmente sia successo,dando per scontato che fosse di dominio pubblico.Fino ad ora si sono viste solo accuse e tentativi di difesa.
Dando per scontato che l'anonimo,data la prima uscita alquanto infelice,difficilmente si fara' risentire,e dato che i nostri consiglieri,che sono sempre disponibilissimi,non vogliono rispondere ad anonimi,ho capito che c'e' bisogno di qualcuno che si firma per sapere a questo punto cosa e' successo in consiglio.
Io,ad esempio non sapevo di questa antenna fino a quando non e' scoppiato il caso.
Almeno a me spero che potrete rispondermi.
E se l'Anonimo non sara' convinto dei chiarimenti,potra' benissimamente rispondere,continuando nell'anonimato,almeno ci sara' il contraddittorio.
Io sono dell'idea che se si rispettano i limiti della decenza,non si offende con le parolaccie,e non si inventano delle storie,anche gli anonimi devono poter parlare,altrimenti saremo i soliti 4 e non si potra' constatare lo stato del paese.
E' una scelta che e' soggettiva:c'e' chi se la sente di mettere la faccia e chi no.
Sono anche dell'idea che i post senza volto,devono essere pubblicati non solo quando sono costruttivi,ma anche quando denunciano qualcosa o accusano basandosi su fatti veri,fondati,che hanno riscontro.
Tanto se qualcuno pensa di essere stato leso da qualcosa di infondato,c'e' sempre lo strumento della querela,e anche l'anonimo puo' essere identificato da chi e' competente.
Un consiglio agli anonimi:se avete prove di quello che dite parlatene,non nascondetevi,ma se dovete solo ipotizzare o offendere,non siete credibili,siete doppiamente meschini e non siete affatto migliori di quelli che accusate di aver sbagliato,perche' almeno loro la faccia ce l'hanno messa.
Per quanto riguarda la situazione politica del paese,sono d'accordo con Totuccio Trapani.
La situazione e il sistema elettorale purtroppo e' quella,e bisogna farci i conti.A Francesco dico che e' un boccone amaro da digerire,che bisogna cecarsi un occhio per accettarlo,specialmente per uno giovane come te o come me,che abbiamo gli ideali ancora poco mitigati dalla realta'.
Purtroppo in un periodo come questo c'e' bisogno di concretezza e capacita',non di sciacallaggi e prese in giro.Chi e' una risorsa deve mettersi a servizio del paese.Bisogna semmai isolare chi non lo e',altrimenti altri 5 anni in mano all'improvvisazione in un comune che gia' per collocazzione deve fare i conti con una drammatica congiuntura sfavorevole provinciale e regionale,senza contare quella Mondiale,vorrebbe dire mettere la parola fine ad un Paese che gia' ha poca roba.Questo non vuol dire che se si cambia, le cose miglioreranno,perche' siamo pur sempre in Sicilia,e ammesso che cambi l'andazzo,ci vorranno anni per colmare il gap.Ma almeno rendiamolo piu' vivibile per chi o per fortuna o per scelta, vuole restare,altrimenti cosa potranno fare mio fratello fra qualche anno,o mia sorella un po' piu' tardi,se non andarsene.Pero' io e mio fratello un po' di Santa Elisabetta "viva",l'abbiamo vissuta,ma pensate ai bambini di 10 anni che,obtorto collo,devono restarci in questo paese fino alla fine delle superiori.Ma li vogliamo fare vivere,crescere o non vivere,perche' molti aspetteranno con ansia la fine delle scuole per scappare? Quando pensate a questo paese,pensate ai vostri figli e fratelli che ci dovranno crescere,e vediamo fino a dove vi porta la coscienza! Ciao

Anonimo ha detto...

Intervengo solo per chiarire che la frase "il fine giustifica i mezzi" non l'ha scritta o detta Hitler, anzi non è stata scritta mai da nessuno...è una frase che la dottrina politica e letteraria, dal settecento in poi, hanno coniato ed utilizzato per riassumere, in maniera un pò troppo sintetica, quindi parziale, alcune parti del testo e del significato del "Principe" di Niccolò Machiavelli.
un caro saluto a tutti

un sabittisi, anonimo per scelta, non arrogante e sempre a disposizione.

Francesco Treseghè ha detto...

caro sabittisi... credo che tu sia lo stesso che scrive spesso nel blog di Nina..
piacere di averti pure qui..
cmq io non ho detto che la frase è di Hitler... ma solo che lui la diceva spesso...
ho letto spesso i tuoi commenti sul blog di Nina e vedo che molto spesso sei polemico... qui non hai nientaltro da dire a parte dottrine storiche?

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Voglio spezzare una lancia a favore di Un sabittisi che dimostra sempre di essere molto preparato,intelligente e mai banale,e proprio per questo siamo contenti di averti nel nostro blog.E spero che ti cimenterai anche in argomenti che riguardano il nostro paese,benvenuto.

p.s.:per precisare:non sono assolutamente sarcastico,ciao

Stefano Di Vincenzo ha detto...

penso che tutti ci ricordiamo come è stata condotta la scorsa campagna elettorale..contro chi era rivolta ecc..ecc..ecc..certo in politica ci vogliono i numeri per "vincere"?

Stefano Di Vincenzo ha detto...

in un piccolo paese come il nostro non si vota per il programma, non si vota per le idee..contano i numeri...CHE TRISTEZZA!!!

Unknown ha detto...

Mentre Lei spera di "azzeccare" il prossimo Sindaco, io spero di "azzeccare" un 6 al superenalotto! Che la fortuna ci assista!

Anonimo ha detto...

Grazie del benvenuto...a Francesco vorrei scrivere che non mi reputo polemico, esprimo solamente il mio parere...alcune volte in linea con quello degli altri, altre volte no...questa volta sono intervenuto solamente per dare un mio contributo, "letterario", ma sempre contributo è....ho scritto altre volte sul paese e la sua situazione (mica scrivo o mi occupo solo di letteratura o storia!!), ma purtroppo non ho quasi mai ricevuto delle risposte...mi riferisco al blog di nina ovviamente...per adesso osservo e sto cercando di capire che aria tira...non sono però per niente ottimista...troppe scottature e troppi comportamenti reiterati nel tempo sempre allo stesso modo da parte dei soliti noti..."cambiare si può e si deve": giustissimo, anzi parole sante...ma credete che ci riusciremo?! che daranno realmente retta alle nuove e giovani intelligenze?? l'esperienza mi ha insegnato che tanto più si è propositivi tanto più velocemente si verrà boicottati o semplicemente ignorati...ecco perchè sono pessimista picciò!! ma spero sempre in un nuovo miracolo sabettese...auguri per il vostro blog ed il vostro impegno...
un sabittisi...

Marcella ha detto...

Un sabittisi sa bene che io gradisco contributi letterari e storici perchè essi sono solo uno strumento di conoscenza in più per noi tutti. E io sono la polemica per eccellenza. Chiarito che in questo blog è proibito diffamare o offendere, qualsiasi altra critica costruttiva, notizia o semplici partecipazioni sono bene accette, soprattutto quando aiutano ad innalzare i toni della discssione su un piano moralmente più elevato.
Il tuo pessimismo verrà bilanciato dal nostro ottimismo (come spesso accade quando si incontrano due generazioni diverse)...del resto, a noi, essere pessimisti a che serve? A continuare a rodersi il fegato e sentirsi meno illusi? La giovinezza si distingue dalle altre età per l'ottimismo e la voglia di combattere...speriamo di non disilludere le tue aspettative edi tutti gcoloro che ci stanno dando fiducia anche solo con un clic di mouse.
Gazie per l'augurio!

Anonimo ha detto...

Solo per la cronacanon sono di una generazione diversa dalla vostra...ma il mio pessimismo, non cosmico ma reale, deriva, come ho scritto, da mie esperienze passate...un tempo era parecchio ottimista...poi sono venuto a contatto con la realtà effettuale delle cose sabettesi...spero veramente, e senza ironia o sarcasmo, che mi possiate far ricredere...in bocca al lupo!!!
p.s. ovviamente, sperando che non sia fastidioso, sarò sempre a disposizione per contributi "diversi"...
p.p.s. per fortuna non sono arrivato al punto da poter temere per il mio fegato...non ne valeva, e non ne vale, proprio la pena...
un sabittisi...

Anonimo ha detto...

Mi scuso per gli errori di battitura...la fretta è una brutta cosa...
un sabittisi...

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Scusate se vado un po' fuori discorso,ma aspetto ancora contributi riguardanti l'elettrosmog.Intanto se qualcuno ben informato,puo' comunicare:
tipo di antenna,eventuale altezza da terra,distanze da edifici abitati e varie,ci darebbe una mano,perche' questo campo e' un po' una giungla. Considerando che io,in particolare,sono un convinto sostenitore della tecnologia,non vorrei farmi idee sbagliate,a causa della mia scarsa informazione sul caso specifico di Santa Elisabetta,grazie

Anonimo ha detto...

Premessa: sono un vecchio comunista, da anni ho sempre votato falce e martello e adesso mi ritrovo qua a simpatizzare per il Pd.
Ho sempre seguito i blog del mio paese.
Io vivo lontano e questi mi tengono vicina la mia terra nativa.
Giorni fa mi era arrivata voce su uno strano accordo ma credevo che fossero solo inutili chiacchiere, ma a quanto sto capendo dalle vostre parole, quelle chiacchiere erano vere.
Io non so bene che cosa possa portare a ciò, perchè se il fine è vincere, allora si sta partendo con il piede sbagliato.
Volevo dire una cosa anche ai giovani, che a quando pare sono molto più svegli di quando credessi, anche se, a parte Marcella, non ho capito bene chi siete e a cu "appartiniti".
Quanti siete? Vedo che siete svegli, ma siete solo in 4?
In 4 non si va lontano.
Ciao.

Giovanna ha detto...

Salve a tutti. Anch'io do il mio benvenuto ad un sabittisi, con cui ho già avuto modo di discutere e confrontarmi in passato.
Siamo tutti delusi dalle passate amministrazioni, ma noi siamo ottimisti, continuiamo a crederci che qualcosa si può fare. Anzi qualcosa si deve fare! Ci stiamo mettendo il nostro impegno, il nostro entusiasmo, le nostre idee e le nostre capacità.
Crepi il lupo!
Giovanna Iacono.

Marcella ha detto...

Gli altri si faranno conoscere col tempo senza alcuna appartenenza:ognuno è il frutto del proprio percorso di vita, delle proprie idee e dei propri ideali. I più attivi in questo blog siamo i soliti 4, ma se aggiungiamo alcuni fedeli lettori pd più grandi, un sabittisi e adesso anche te superiamo i 10. Inoltre c'è chi si occupa di facebbok e ci sono altri attivi dietro le quinte che lavorano meglio nella vita reale che in quella virtuale. Ricordo anche che il blog eil gruppo ha solo qualke mese di nascita...dateci tempo...benvenuto e un baciuzzo caro lettore international ;-)

Anonimo ha detto...

Per Agostino, ed ovviamente per tutti gli interessati: sul sito answers.yahoo.com, alla voce "distanze antenne ripetitori", ho trovato un intervento, a firma di Alessandra Zanardi,che potrebbe fornire alcune, prime ma non esaustive, risposte. La materia è veramente una giungla, poichè occorrerebbe conoscere i dati relativi all'antenna in costruzione e, inoltre, cosa prevede, se lo prevede, il regolamento edilizio comunale in materia di eccezioni alla normativa in vigore. un saluto e a presto.
un sabittisi...

ilenia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

La discussione sulle alleanze per le prossime amministrative si fa interessante. Ricordo un discorso del "dottor sottile" Amato che in un convegno sul movimento socialista nel mondo asseriva che i partiti che fanno parte dell'internazionale socialista o comunque riformisti di sinistra non sono nati per fare la rivoluzione e stravolgere la società ma per raddrizzare le storture del capitalismo per fare in modo che la ricchezza venga redistribuita anche alle fasce meno fortunate (stato sociale ed altro), questo in maniera molto sintetica. Noi a Santa Elisabetta abbiamo chiara la situazione di degrado morale e civico ( molti esempi sono venuti dal'alto) ed è compito nostro, di un partito di sinistra come il nostro, porre argine per invertire la tendenza. Da soli? sarebbe il massimo. Ovviamente siamo realisti, i partiti "familiari" durante le elezioni comunali si moltiplicano come funghi e a loro interessano le indennità e qualche "fauri", la buona amministrazione non interessa, non sanno cosa sia. Allora dobbiamo fare i conti con le altre forze politiche che più si avvicinano a noi dal punto di vista almeno dei programmi. Penso che prima di ogni cosa vada fatto una accordo politico alla luce del sole su un programma preciso e su alcuni punti specifici anche dolorosi per alcuni versi. Poi metter il meglio dell'esperienza e della conoscenza al servizio di questo programma. Sabato prossimo a Santa Elisabetta si svolgerà il primo congresso di circolo del PD sabettese, quello sicuramente sarà un luogo di discussione e dei programmi e delle alleanze. Io mi aspetto molto dai giovani con meno esperienza politica della nostra ma sicuramente più preparati su argomenti specifici. Poi i giovani, a differenza nostra, hanno la voglia di progettare il futuro: quello proprio e quello della comunità dove vivono. Dai commenti che ho letto sulla questione delle alleanze ci sono molti spunti interessanti, da approfondire. Ne avremo tutto il tempo, per quel che mi riguarda al primo posto viene la costruzione e il rinnovamento del partito a Santa Elisabetta poi tutto il resto che va deciso con il contributo di tutti donne e uomini, vecchi e giovani. V. Di Vincenzo