|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

lunedì 30 marzo 2009

a proposito di congresso..

nel tuo intervento hai riassunto tutta la serata e ti sei limitato a dire quello che è accaduto...ma cosa si è detto al congresso? qual è la linea del nostro partito?il pd di santa elisabetta è pronto ad allearsi solo con gli altri partiti sulla base di un programma serio per formare una amministrazione forte e come dici tu giustamente di "salute pubblica". Che vuol dire che il pd tratta solo con i partiti e sulla base di un programma? l'errore principale di due anni fa è stato quello di fare un'alleanza non con i partiti e quindi basandosi su un programma condiviso da tutti, ma si è preferito racimolare più voti possibili alleandosi con i cosidetti "candidati di famiglia" che successivamente aver vinto le elezioni iniziarono a ricattare il sindaco pretendendo assessori,favori ecc..il candidato di famiglia è colui che fa politica solo per gli interessi della propria famiglia e questo si deve evitare..i partiti quantu "sdirrupati" possono essere rappresentano sempre un'ideologia e non gli interessi di una singola famiglia..il pd ha dimostrato di essere un partito serio, formato da persone serie e oneste e questo è riconosciuto dagli altri partiti sabettesi..ormai è chiaro quali sono le due coalizioni che si sfideranno il sette di giugno e io ho l'impressione che l'altra coalizione è una coalizione OBBLIGATA..obbligata nel senso che sono costretti a stare assieme prchè sono rimasti solo loro "fuori", sono gli esclusi in quanto non fanno parte di partiti seri come è il pd o come sono altri partiti di santa elisabetta...i cosidetti candidati di famiglia appunto..noi giovani democratici preferiamo vestire la stessa maglia? siamo la maggioranza del gruppo a pansarlo il primo io..abbiamo dimostrato di ragionare con la nostra testa e difenderemo le nostre idee..il principio è giusto anzi giustissimo ma pensate che gli altri partiti la pensano diversamente? tutti vogliono correre con la stessa maglia è normale, ma considerando la situazione del nostro paese occorre andare a GOVERNARE E NON CI POSSIAMO PERMETTERE CHE CI SIA UNA FUTURA AMMINISTRAZIONE SENZA IL PD! cmq in democrazia vince la linea maggioritaria e bisogna allinearsi a questa..noi lavoreremo sodo e cn tutte le nostre forze!! i partiti devono prendere coscienza della situazione delicata e mi sembra che ci sono tutte le basi per farlo.. we can!

8 commenti:

Stefano Di Vincenzo ha detto...

appunto ago..deve cambiare il modo di come cercare i voti..il modo sbagliato è quello di non affidarsi ai partiti e quindi cercarli nei candidati familiari perchè hanno la famiglia grossa...questo si deve evitare perchè solo con i partiti puoi fare qualcosa di serio pe il paese...i consiglieri devono essere espressione diretta dei partiti...questo è un primo passo importante ed è il primo passo per fare una buona amministrazione insieme alla condivisione del programma..candidati competenti e programma condiviso..questa è la nostra linea...è la base per partire, non è uno scontro partiti vs famiglie..

dotscantr ha detto...

io sono un amico che ogni tanto leggo i vostri commenti su quanto succede nel mondo e sopratutto nel nostro paesino.
mi sono trovato al congresso del PD, e sinceramente non mi sono piaciute certe affermazioni di appartenenti al questo nuovo partito nel nome, e spero anche nei contenuti.
una giovane affermava che è meglio presentarsi da soli che avere alleanze con altri partiti e tantomeno con gruppi isolati dove le famiglie diventano partiti a se stanti. Io sono d'accordo, bisogna una volta tanto avere il coraggio di andare da soli e presentare quelle persone validi che non sono solo portatori di voti ma sopratutto portatori di idee fattibili, ho sempre sostenuto che si devono presentare uomini capaci, capaci anche di fare un discorso omogeneo, e non uomini che sanno delegare agli altri i propri pensieri,perchè non sanno come esprimerli; per fare questo non significa avere una laurea,ma bisogna solo avere la capacità e il coraggio di parlare e ragionare con la propria testa, per fare questo non basta accettare supini quello che gli altri decidono perchè delegati dai politici referenti di grande importanza, io ho sempre sostenuto che la collegialità deve essere alla base della politca, il dialogo deve portare a una conclusione più utile e condivisa di molti non una pura strategia politica di qualcuno che pensa di poter vincere l'elezioni candidando il sindaco di un altro partito.
io penso che si può vincere anche cedendo il sindaco ad altri ma sulla base di programmi condivisi, e accettati da tutti. al congresso si è parlato di convergenza a tre ( PD- MPA-UDC), io non penso che si possa fare, poichè la presenza di personaggi indesiderati dell'uno e dell'altro partito ci deve mettere per forza su posizioni diverse, faccio solo un esempio , parlando di programmi io non posso condividere una lista con uno che sostiene che l'ntenna di telefonia mobile vada ad essere collocata nel posto dove ora è posizionata, perchè va a scontrarsi con il programma di chi non vuole l'antenna posizionata in quel punto, quindi le due fazionioni non possono coesistere ma devono per forza di cose stare su schieramenti opposti, ecco perchè mi sembra difficile che l'MPA possa allearsi con l'UDC, almeno chè parte di chi sostiene la prima ipotesi esca dall'accoro possibile.

Francesco Treseghè ha detto...

vedi caro nuovo commentatore...
a volte nella politica locale non contano tanto le idee e i programmi, ma solo i numeri dei familiari che ciascun appartenente alla lista candidata possiede... ecco xkè infatti il nostro paesino è ridotto ad un cumulo di macerie...
I programmi e le idee passano ogni qualvolta in secondo piano.
Io ho solo vent'anni... ma da quei pochi comizi a cui finora ho partecipato poche volte ho sentito parlare di idee e soluzioni...
si pensa sempre a "sbuttanniare" (scusate x il termine) la lista avversaria...
Io voglio che il mio partito si presenti da solo alle elezioni xkè si impegni davvero a scrivere un nuovo programma fatto di nuove idee non impossibili da realizzare x iniziare a fare a piccoli e grandi passi un nuovo paese che abbia un futuro più roseo... Le alleanze con altri partiti servirebbero solo ad ottenere un maggior numero di voti per poter vincere le elezioni... ma nello stesso tempo... x divergenze politiche... renderebbero ancor più difficile la formazione di un vero programma da attuare...
"A noi il sindaco... a voi il vice sindaco e due assessori... a loro il presidente del consiglio e un altro assessore..." x me questo non è far politica x il bene del paese!

Stefano Di Vincenzo ha detto...

benvenuto nel nostro blog..dotscantr...anche se il tuo mi sembra un modo furbo per nascondersi dietro l'anonimato...il tuo discorso non fa una piega..peccato che a santa elisabetta nesuno ha il coraggio di andare da soli..la cosa migliore sarebbe come dice francesco è " ognuno per se e che vinca il migliore"..peccato che è più fantapolitica!

Stefano Di Vincenzo ha detto...

scusate gli errori grammaticali ma scrivo sempre di fretta..!!!

gd santa elisabetta ha detto...

Venerdi 3 Aprile alle ore 18.30 si svolgerà la riunione dei Giovani Democratici per discutere di proposte da aggiungere nel programma in vista delle prossime amministrative...
Alle ore 20.30 avrà luogo sempre nella sezione, il secondo CINEFORUM SABETTESE... il titolo del film non ve lo diciamo... vi annunciamo solo che vi farà morire dalle risate... se volete scopire se è vero partecipate in molti... le nostre porte sono sempre aperte...
baci a tutti
Il vostro Francesco Treseghè

Anonimo ha detto...

caro stefano, non è fantapolitica correre da soli, basta volerlo,ma mi pare che il PD vuole correre da solo, ma ha paura di perdere, percui non solo vuole allearsi con l'UDC ma per essere sicuri vorrebbe ance l'MPA, e come se non bastasse vorrebbe condurre l'alleanza con un proprio sindaco.
Io non ho difficoltà affinchè questo accadesse, ma il problema più grande sarà quello di mettere giu un programma condiviso da tutti, e questo mi sembra un po difficile, in quanto le ambizioni degli uni si scontrerebbero con quelli degli altri e così dicendo.
ora mi limito a un consiglio spassionato, quello di cercare di raggiungere l'accordo a due con l'UDC, e non pensate subito a esprimere voi il sindaco, poichè penso che anche l'UDC ha personalità capaci a portare avanti e con forza un progrmma condiviso. Ho l'impressione che è interesse di tutti volere il sindaco e se è cosi mi pare che si parte col piede sbagliato. Parliamo prima di programmi poi litighiamoci per il sindaco e le altre candidature amministrative.
qualcuno dice che se il sindaco va in una direzione le altre cariche andranno in un'altra direzione, cioè a un altro partito che appoggia il sindaco, ma questo vedrete che porterà dissensi nel partito del sindaco, poichè non è vero che all'interno dei partiti c'è concordia, ma penso che proprio dentro il partito ci sono le insidie degli amici contro altri amici, cercando di fregarsi a vicenda. continuerò in un secondo momento ,intanto salutoni a tutti il il dotscantr

Stefano Di Vincenzo ha detto...

dotscantr
mi sembra che le cose si stanno delineando..aspettiamo l'incontro di giovedì...poi ne parleremo...