|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

giovedì 18 novembre 2010

Relazione sull’attività dell’amministrazione comunale


CIRCOLO DI SANTA ELISABETTA

Relazione sull’attività dell’amministrazione comunale

“Si è svolto un lavoro carico di impegni quotidiani , spesso farraginoso perché richiede di risolvere i tanti problemi che quotidianamente si presentano. Attraverso tante azioni si lavora soprattutto per dare quella spinta necessaria orientata a far crescere occupazione e sviluppo. Cerchiamo di fare quanto è possibile e necessario per il nostro Comune, con grande passione civile, offrendo tempo ed impegno. Certo, l’attività svolta non è riconducibile solamente a ciò che abbiamo evidenziato, ma si esplica anche nella quotidianità e cioè in tanti atti di ordinaria amministrazione, che assumono comunque significato se considerati nella loro finalità: quella di rendere la macchina amministrativa efficiente, moderna, innovativa e al servizio dei cittadini.”

Il sindaco

E. Militello

RISORSE UMANE E FINANZIARIE:

· Informatizzazione uffici comunali: installati n. 2 Server per lo start-up della rete LAN e relativa configurazione dei servizi centralizzati;

· Si è fatto ricorso ad un sistema per la rilevazione delle presenze del personale dipendente mediante lettore magnetico e relativo software nonché l’acquisto di Badges;

· si è provveduto ad aggiornare il sito internet del nostro comune

( www.comune.santaelisabetta.ag );

· s’è pensato bene istituire una nuova area denominata – Area VI° - Progettazione Opere Pubbliche” -, che ha la funzione specifica di curare la produzione di atti e progetti coerenti con le priorità di intervento individuate nei documenti di programmazione regionale 2007 – 2013;

Particolare attenzione è stato dato al Corpo di Polizia Municipale teso ad assicurare, alla comunità sabbettese, maggiori strumenti in difesa della sicurezza, del decoro urbano, della vigilanza e della viabilità. Il corpo è stato dotato di apposito vestiario e sono state attribuite le qualifiche di Agenti di Pubblica Sicurezza a n. 3 incaricati ( personale a tempo determinato ). È in previsione, altresì, l’acquisto di un autoveicolo;

· si è proceduto alla stabilizzazione di n 18 soggetti impegnati in attività socialmente utili. I nuovi contratti di lavoro hanno avuto inizio dal mese di agosto e senza dubbio daranno con ciò, oltre ad uno sbocco occupazionale vero e proprio, certezza e nuovo equilibrio di carattere personale;

· è stato dato un forte impulso per potenziare l’azione di recupero dell’evasione tributaria, all’aggiornamento dei ruoli comunale, al fine di reperire maggiori risorse da destinare ai servizi;



SVILUPPO ECONOMICO

· adesione al protocollo del GAL Platani Quisquina ed al GAL Terre del Gattopardo;

· Sono stati approvati dal Consiglio Comunale i seguenti regolamenti comunali:“ Modifiche al regolamento per la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani”- “Istituzione Baby Consiglio Comunale”- “ Modifiche all’art. 9 delle norme di attuazione del P.R.G. attualmente in vigore “ per la realizzazione di fabbricati a servizio dell’agricoltura-“ Regolamento per la gestione del servizio di polizia mortuaria e per la concessione di loculi”;

· sulla situazione ATO idrico ed è stata approvata la proposta di legge di

iniziativa popolare “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque ;


·

Sono state organizzate diverse riunione operative di studio e di incontri con gli operatori commerciale ed artigianali presenti nel territorio;E’ stato concesso suolo pubblico comunale all’interno della villetta di Via I° Maggio per l’installazione di un chiosco


SERVIZI ESTERNI, URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI, TERRITORIO ED AMBIENTE

  • manutenzione di tutti gli edifici di proprietà comunale ,in particolare le scuole , nonché di strade, fognature, rete idrica, pubblica illuminazione, impianti di riscaldamento, impianti di depurazione delle acque potabili e reflue, verde pubblico;
  • passaggio degli uffici pubblici e delle scuole del sistema di riscaldamento alimentato a gasolio ad una alimentazione a gas con relative opere necessarie;
  • aumento della dotazione idrica estiva da 5litri /sec a 7,3 litri /sec;
  • creazione di un’area per la differenziata e cessazione dello spazzamento manuale eseguito prima dall’Ato Rifiuti;
  • esecuzione dei lavori inerenti la manutenzione del prospetto al cimitero comunale e messa in posa nuovo cancello;
  • lavori inerenti la manutenzione e rifacimento della segnaletica stradale;
  • ripristino della pavimentazione mancante di mattonelle e di asfalto;
  • esecuzione dei lavori inerenti il completamento della palestra scoperta;
  • esecuzione dei lavori di sistemazione della strada di accesso secondario alla scuola media e sistemazione area giochi;
  • sono state effettuati vari interventi di pulizia straordinaria nonché di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione del territorio;
  • presentazione dei progetti all’Assessorato Regionale al lavoro per la realizzazione di cantieri di lavoro per le strade esterne di San Gerlando e Guastanella, e, per il recupero dello spazio antistante il campo sportivo comunale, compreso tra la Via Nuova e la Via Shakespeare;
  • redazione del progetto esecutivo per la bonifica della discarica per RSU di c/da Intronata Pizzuti;
  • progetto per la costruzione di una batteria di loculi nella parte Ovest del cimitero comunale- in fase di realizzazione;
  • Incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo relativo all’impianto di forestazione naturalistica del Sito del monte Guastanella;
  • l’Assessorato Regionale dell’Economia ha comunicato che è stato individuato l’intervento dei Lavori adeguamento Scuola media L.Capuana per un importo complessivo di € 345.052,00;
  • redazione progetto per bando su risparmio energetico scuola media;
  • Convenzione con il gruppo speleo per la gestione del sito Monte-Guastanella;
  • Convenzione con il gruppo “giubbe d’Italia”per la gestione di attività di interesse pubblico;

CULTURA, SPORT, PUBBLICA ISTRUZIONE.

  • realizzazione dell’estate sabettese 2009 e dell’estate sabettese 2010 con tante iniziative, concerti e istituzione di veri e propri appuntamenti fissi come “notte di San Lorenzo a Guastanella”-“notte bianca”- “maratona sabbettart”. Iniziative culminate nel grande concerto di “Fiordaliso”;
  • contributo per il Carnevale 2010 per la realizzazione e la preparazione di n. 04 carri allegorici e di numerosi gruppi mascherati;
  • · celebrazione del 400° anniversario della fondazione di Santa Elisabetta con una serie di iniziative che si sono svolte durante tutto il corso dell’anno ,ultima “la giornata dell’incontro”con la mostra su Raimondo Rizzo;

    · predisposizione atti per gemellaggio con un paese del Belgio;

    · acquisto di uno scuolabus usato, pur tuttavia di ottime condizioni;

    · Il servizio dei libri di testo, è stato esplicato tramite l'erogazione dei buoni libro regionali a tutti gli studenti della scuola media inferiore ;

    · Predisposizione e avviamento tempestivo della mensa scolastica, per un totale di n. 180 pasti giornalieri, in seguito a trattativa privata per la fornitura dei generi alimentari e di pulizia;

    · Gestione dell’uso del campetto di calcio a cinque e della palestra per il regolare avvicendamento degli utenti che ne abbiano fatto richiesta previa richiesta da parte degli utenti, per tornei di calcetto e per tornei di pallavolo –pallacanestro;

    · Biblioteca: è stato migliorato il servizio multimediale per studenti, cittadini, per ricerche scolastiche, tesi di laurea, servizi universitari, e per i cittadini stranieri per la posta elettronica e lo studio dell’italiano. Sono stati acquisitati libri e audiovisivi con fondi comunali nel campo delle richieste di lettori. Funziona il servizio di emeroteca , di lettura in sede del patrimonio librario e delle attrezzature di prestito esterno;

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALE, SOCIALE, SANITÀ

· Servizio di trasporto disabili;

· Predisposizione ed affissione del bando per la concessione del buono socio-sanitario con formulazione della graduatoria degli aventi diritto;

  • servizio di animazione estiva nella struttura balneare Milonga Beach di Porto Empedocle che ha visto il coinvolgimento di n. 46 minori, dai 6 ai 14anni;
  • inserimento dell’azione progettuale “borsa lavoro”con l’assegnazione di 8 borse di lavoro per soggetti in situazione di bisogno;
  • Istituzione del servizio civico che ha visto l’inserimento di 4 unità avviati nel servizio di diserbamento e pulizia straordinaria delle vie centrali e periferiche;

· sottoscritto un protocollo di intesa con l’Associazione Focus Group Onlus per il progetto telefono aiuto

  • realizzato il soggiorno climatico per anziani;
  • è stato attivato il progetto ERMIAS di accoglienza ed assistenza a beneficio di n. 15 richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria. gestito dalla associazione culturale Acuarinto;

UNIONE DEI COMUNI

l’ Unione dei Comuni è stata costituita con le finalità di promuovere lo sviluppo del territorio dei Comuni facenti parte attraverso la gestione associata di alcuni servizi. Il Sindaco Emilio Militello ha svolto per un anno la carica di presidente. Questi i punti più significativi dell’attività amministrativa dell’Unione:

  • trasferimento della funzione relativa alla formazione del personale dei Comuni facente parte l’Unione e della formazione professionale in genere.
  • funzione del portale e della rete civica con la creazione di un portale internet dell’Unione, collegato con i siti dei quattro Comuni
    • · Convenzione dell’ Ufficio stampa e comunicazione;

  • · servizio dell’Ufficio legale, composto da due legali, nonché dal Segretario Generale dell’Unione dei Comuni, a cui sono state assegnate nell’ultimo anno, numerosi contenziosi;

    · funzione del canile intercomunale e delle politiche del randagismo;

    · approvato un protocollo d’intesa e una convenzione speciale conl’Università degli Studi di Palermo per l’attivazione di una “ Segreteria Remota Universitaria;

    · l’attivazione di uno sportello decentrato per i servizi catastali di consultazione;

    · realizzazione del mercato degli agricoltori;

    ---------------

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo è l'esempio e l'impegno dei democratici a Santa Elisabetta. Un Amico

Anonimo ha detto...

Voto all'amministrazione dopo 1 anno e mezzo: 7,5.
Enzo Fragapane

Giovani Democratici Santa Elisabetta ha detto...

grazie per i complimenti..ma ancora c'è molto da lavorare e da programmare!!

Anonimo ha detto...

I cittadini sabettesi devono essere orgogliosi di avere un Sindaco e un’amministrazione di alto profilo, etico e professionale capace di portare proposte serie ed unitarie. Il Consiglio comunale incarna egregiamente questo modo costruttivo di fare politica e con tale preciso animo hanno già dato prova di grande maturità approvando tutti gli atti proposti, fino ad oggi, utili alla collettività. Questa amministrazione ha avuto la capacità e il carisma di svelenire il clima e i rapporti sociali, dopo le amministrative del 7 giugno 2009 e portare il massimo rispetto a tutti, al cittadino qualunque, al consigliere comunale, all’opposizione.
E’ la formazione politica, etico e personale che ci induce alla convinzione che, durante il percorso politico-amministrativo , non esistono nemici da abbattere, bensì avversari o uomini a cui bisogna avere rispetto e con cui dialogare. “La cosa pubblica” è di tutti, assieme, ognuno con il proprio ruolo, distinto dal mandato ricevuto dagli elettori, deve dare il suo contributo prepositivo alla risoluzione dei problemi.
Consigliere comunale P.D.
Giuseppe Di vincenzo