|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

venerdì 5 novembre 2010

Governo battuto sui fondi FAS

Il governo è stato battuto sui fondi fas.
Per chi non sa cosa sono i fondi fas: sono i fondi che spettavano al sud che a causa della lega nord sono stati dirottati alle regioni del nord.
Hanno votato a favore Pd, Idv, Udc, Mpa e Fli!
Il governo nordista è stato battuto..!

Per dimostrare l'importanza dei fondi FAS possiamo fare direttamente un esempio nel nostro paese:
I progetti presentati dal nostro comune per i "cantieri scuola" non possono andare avanti perché i cantieri erano stati finanziati con tali fondi e quindi sono bloccati a causa del nostro bel governo leghista e berlusconiano.
Quella che poteva essere una boccata di ossigeno per molti ragazzi disoccupati e per molti padri di famiglia a livello economico rischia di essere solo un bel progetto.

Quello che è successo ieri in commissione Bilancio alla Camera può causare strascichi e divisioni che possono portare ancora più rancore nelle file della maggioranza di governo. In pratica è la prima prova di governo tecnico senza Berlusconi. E in questo scenario futuro è in gioco anche e soprattutto il governo della Sicilia; possiamo essere la regione al centro di questa svolta antiberlusconiana e per la prima volta possiamo avere un enorme influenza sullo scenario nazionale grazie al lavoro del partito democratico.

Anche il nostro sindaco Emilio Militello - nonostante la iniziale diffidenza come la maggior parte di noi in quanto con Lombardo in passato abbiamo avuto aspre battaglie - è convinto che l'entrata nella giunta Lombardo del Pd per sparigliare le carte nel centro-destra berlusconiano e cuffariano alla lunga grazie all'azione del nostro partito può portare benefici al sud e alle casse comunali dei nostri comuni così tanto disastrate dal governo delle destre.

Oltre ai fondi fas che potranno costituire, come ho già detto, una boccata di ossigeno per molte famiglie e per molti ragazzi oltre che un'occasione di sviluppo urbano e architettonico per intere aree, non va dimenticata la questione dell'Ato idrico e dell'Ato rifiuti, problemi che possono essere risolti solo con la presenza attiva e non di opposizione del partito democratico.
Come vedete stiamo parlando di soldi e di tasse che interessano direttamente le tasche delle famiglie sabettesi e il Pd sabettese con l'amministrazione, come tutto il partito democratico siciliano e nazionale (come ha dimostrato nella votazione di ieri), stanno cercando di fare il possibile pur essendo all'opposizione a livello nazionale per cambiare le prospettive della questione meridionale.

Il partito democratico non può sbagliare. Bisogna tenere conto che molti compagni non vedono di buon occhio l'entrata del Pd in giunta per i motivi che tutti ben conosciamo, ma se questi come tanti altri obbiettivi andranno in porto di sicuro i cittadini sabettesi valuteranno il buon governo che siamo in grado sempre di offrire.

3 commenti:

Marcella ha detto...

Stefano ha ragione quando dice che dall'opposizione puoi solo fare proposte perke poi nessuno te le vota (da noi politica non è ragionevolezza).
Pero Francesco ha ragione: non possiamo prendere tutti gli ideali e butterli nel cesso sempre per questioni di convenienza. Al Pd non conviene andare alle elezioni perke ankora non abbiamo un candidato valido ke riesca a risvegliare il popolo e che sappia restare fedele ai Siciliani anche dopo la sconfitta. Rita Borsellino è rimasta fedele, ma purtroppo contro cuffaro era un'impresa! La Finocchiaro era stata imposta dall'alto e una volta sconfitta se n'è andata al comodo della sua poltrona fottendosene di noi.

A mio avviso bisogna prendere le distanze da Lombardo se il PD vuole davvero mostrare di avere un volto nuovo e di voler iniziare a fare la differenza. basta con l'eccesso di compromessi.
Il dirottamento dei fondi al NORD poi non ne parliamo..meno male ke ci sono tanti siciliani al governo e in parlamento a destra e manca e nessuno osa mai alzare la voce!

Stefano Di Vincenzo ha detto...

Il mio intervento è basato sul lavoro che sta facendo l'amministrazione comunale e il peso che ha il lavoro del partito democratico in questo. come vedete le cose vanno di pari passo. Solo lavorando in sinergia con il nostro partito si può arrivare a questi traguardi importanti. Ho voluto apposta mettere in risalto la nostra azione di governo e per governo intendo amministrazione comunale per iniziare una discussione costruttiva e proporre anche idee su questo argomento.

la questione giuridica di Lombardo e le elezioni del 2008 con la finocchiaro sono qualcosa che non centrano niente con il mio intervento. Per quanto riguarda questi temi potete scrivere un'altro post e discuterne volentieri cosa che già aveva fatto francesco nel post precedente e nessuno ha commentato in quel post.

Cmq cambia molto se i tuoi voti servono per tenere a galla un governo o se sei all'opposizione. Cmq la cosa è chiara , se lombardo verrà condannato noi immediatamente dobbiamo uscire fuori dal governo. La linea del partito è questa.

Francesco Treseghè ha detto...

"Quello che ho fatto quando lui è salito la prima volta neanche se viene il padre eterno, io ho rischiato la vita e la galera per lui... da me all'una e mezza di notte è venuto ed è stato due ore e mezza."
Intercettazione del boss Rosario Di Dio, in riferimento all'incontro avuto con Raffaele Lombardo alla vigilia delle elezioni europee 2004.

"Non scordatevelo che gli ho dato i soldi nostri, quelli del Pigno, glieli ho dati a lui per la campagna elettorale."
Intercettazione del boss Vincenzo Aiello, in riferimento a dei fondi ottenuti con la riscossione del pizzo in un centro commerciale di Pigno, poi destinati a Raffaele Lombardo per la sua campagna elettorale regionale 2008.

Questo signore... se condannato... Cuffaro a suo confronto sarà un tenerò agnellino.
Ma a noi cosa ci importa?
Infondo noi abbiamo Crisafulli.
Quindi amiamoci e vogliamoci tutti bene.
Baciamo le mani.

E poi... cosa c'entra l'entrata in giunta del Pd con i fondi Fas?
Ti ricordo che pure l'Idv ha votato contro... e non mi sembra che l'Idv sia in giunta.
E se il provvedimento non è passato è stato grazie ai voti dei finiani.

Per quanto riguarda l'Ato idrico... le proposte si possono fare anche stando all'opposizione.
Non per forza devono avere una poltrona attaccata al culo per lavorare per il bene della Sicilia.

E se davvero ci tenevano ad avere quella poltrona... potevano fare scelte diverse, tipo far cadere il governo Lombardo e presentarsi alle urne e farsi votare dai Siciliani...
Oh!... Già... La Sicilia è terra di sconfitte per noi...
Allora ditemi...
Votereste il Partito Democratico se questo, pur di governare, si affiancasse a Udc ed Mpa, con candidato alla Presidenza Raffaele Lombardo?
Secondo me... si!
Perché il partito è partito!

Non è solo un problema di condanne!
A Roma possono fare un governo tecnico, senza violare il volere degli elettori.
La legge elettorale infatti vuole che gli elettori non scelgano direttamente il governo... ma solo i parlamentari.. i quali poi, secondo la maggioranza che si viene a formare, nominano e danno la fiducia ad un governo.
Che poi sia di una coalizione o di un'altra, l'importante è che abbiamo la maggioranza in parlamento.. ossià la maggioranza espressa con i voti degli elettori.
Qua non è così.
Per il governo della regione, gli elettori votano direttamente il loro governatore.
Gli elettori del Pd hanno votato la Finocchiaro... Non Lombardo!
Per questo per me, al di là delle vicende giudiziarie che stanno appena iniziando, (quindi se il Pd dovesse aspettare la condanna di Lombardo, per uscire dalla giunta, se ne parla fra 10 anni!), la scelta è stata sbagliata... perché è ANTIDEMOCRATICA!