|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

sabato 15 maggio 2010

VACANZE IN PACE


COS'E' IL PROGRAMMA "VACANZE IN PACE" (V.I.P.)?

Il programma "Vacanze In Pace" è un'attività che l' Associazione Al Janub svolge in collaborazione con enti pubblici e privati: Amministrazioni Locali, Associazioni e altre realtà del terzo settore italiano e europeo.
Il programma funge da ponte tra la RASD (Repubblica Araba Saharawui Democratica), governo in esilio dal 1978 con sede provvisoria presso i campi profughi del Sahara Occidentale e le amministrazioni locali in Europa. L'attività principale del programma V.I.P. è quello di disporre ospitalità ai bambini saharawui durante il periodo estivo.
Durante il periodo dell'anno che va da Giugno ad Agosto, le temperature registrate nei campi profughi del Sahara Occidentale sfiorano spesso i 50 gradi centigradi all'ombra: è questo il motivo principale per cui le associzioni del terzo settore in Europa hanno deciso di avviare questo tipo di collaborazione con il governo saharawui.

CHI PUO' PARTECIAPARE?

Il programma si svolge grazie alla disponibilità espressa da famiglie e/o enti locali che mettono a disposizione la propria casa e il proprio tempo per offrire ospitalità ai bambini saharawui.

QUANDO SONO PREVISTE I PRIMI ARRIVI IN ITALIA?

Il programma V.I.P. coincide con il periodo di vacanze scolastiche dei campi profughi del Sahara Occidentale, le prime partenze sono previste per la prima metà di Giugno. Le ultime per la seconda metà di Luglio. Tutte le partenze per le destinazioni europee hanno cadenza settimanale.

PER QUANTO TEMPO E' POSSIBILE OSPITARE?

Il periodo di permanenza dei bambini in famiglia viene scelto dalle famiglie stesse in accordo con l'ente gestore del Programma V.I.P. Il periodo minimo di permanenza è di tre settimane per le partenze di fine Luglio mentre, il periodo massimo è di 60 giorni per le partenze relative al periodo di Giugno.

QUANTI ANNI HANNO I BAMBINI?

Le età dei bambini varia dagli 8 ai 15 anni. La scelta dell'età viene effettuata dalla famiglia in collaborazione con l'ente gestore del Programma.

QUALI SPESE DEVONO AFFRONTARE LE FAMIGLIE?

Le spese non sono fisse e predeterminate, esse variano dal tipo di ospitalità che si decide di offrire.
Nel caso di collaborazione con enti pubblici, sono le amministrazioini locali che si occupano di coprire le spese relative al viaggio aereo dei bambini (che si aggira intorno ai 600 euro), mentre alle famiglie viene richiesta una quota di partecipazione in grado di coprire parte delle spese amministrative affronatate dall'ente gestore del Programma.

CON CHI COLLABORA AL JANUB IN ITALIA?

L' Associazione Al Janub collabora con il Comune di Santa Elisabetta (Ag).

DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Vi preghiamo di mettervi in contatto con l' Associazione Al Janub per qualsiasi dubbio ai seguenti indirizzi:
Grazie.
M. Caltavuturo

Nessun commento: