|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

giovedì 4 febbraio 2010

Perchè mi guardi e non favelli??

Sapete quei deserti... quelli presentati nei film western... dove il confine americano disegnava quei paesaggi disabitati... dove il soffio del vento era l'unico suono che si riusciva a percepire... e di tanto in tanto passavano quelle piccole balle di paglia ruotanti, spinte verso chissà quali orizzonti...
Ecco dove siamo andati a finire.
Quante parole... quante discussioni in periodo di campagna elettorale... Quante accuse inutili dopo gli esiti "truccati" delle elezioni!
E ora? Perché questo silenzio? Quale cagione ha spinto sì fato avverso?
Emilio... caro Emilio... dai... non lo vedi che i cittadini si stanno annoiando?
Falla na cazz... na sciocchezza volevo dire...
Che so!... qualcosa per accendere un po' gli animi... riaprire le discussioni! Ecco... ci sono: dici che sei passato all'Udc... o magari parti così all'improvviso senza avvisare nessuno e non ti fai vedere per un pò...
Non lo vedi che anche noi... poveri blogghisti... non abbiamo quasi più materiale su cui scrivere?! Ci costringi a buttarci sempre su Berlusconi... meno male che quello almeno di cazz... di sciocchezze volevo dire... ne fa una al giorno!
Quasi quasi ci fai rimpiangere l'amministrazione di Tommaso. Con lui si che l'ambiente era diverso... Potevi fare ironia sulla sua impeccabile presenza quotidiana nel nostro paese... Potevi organizzare scommesse su quale sarebbe stato il suo prossimo partito: "Allora Tommaso all'Mpa è dato a 2 e 20, con La Sinistra e Libertà è dato a 5 e 70, con l'Udc è dato a 6 e 30"... "e con il PDL?"... "no... non ti conviene scommettere sul PDL... è dato a 1 e 2... non ci ricavi un euro manco se ti giochi la casa".
Quanto erano belli quei giorni in cui entravi al bar per prendere un caffè, e ci uscivi ubriaco la sera dopo aver fatto a botte tra birra e stuzzichini con qualche esponente di chissà quale partito.
Dove sono andati a finire tutte quelle persone che si radunavano la sera... sotto l'umile luce di un vecchio lampione, o sotto i portici della biblioteca comunale a discutere fino a tarda sera della politica e dei problemi di Santa Elisabetta? Dove?
A proposito... di assenze... sapete quel è quella che più si nota? Quella che proprio ha lasciato un forte segno nel nostro paese e non solo... quella che ha abbassato notevolmente l'emissione di anidride carbonica prodotta nell'aria a livello mondiale... sapete qual è? Mommu Pampineddra!!
Non si vede più... ma dov'è finito? C'è chi dice sia diventato l'autista di Iacolino... ma queste sono cattiverie... non ci voglio credere!
Emilio... dai... fallo per noi... scrivi una lettera di dimissioni... la presenti... così subito lo vediamo sfrecciare di nuovo per le strade del nostro paese tutto contento... wrum wrum... sali e scendi sali e scendi... almeno per un giorno... e poi il giorno dopo ritiri le dimissioni... smentisci... dici che sei stato frainteso... lo giuri su tuo figlio... non hanno uno straccio di prova... è tutto un complotto! (Berlusconi docet!)

Ci vuole una svolta... vedi Emilio... l'amministrazione attiva... che lavora... mica piace davvero ai cittadini... è un modo di dire durante le campagne elettorali... si fa così per dire... la gente non vuole un sindaco che lavora! e che bello c'è?! La gente vuole un sindaco su cui parlare!... E' questo il concetto su cui si basa pure l'economia del nostro paese. I bar ormai sono quasi tutti vuoti... L'indice del PIL è ormai sceso sotto i limiti più bassi mai raggiunti.
Pensa che si è messa a lavorare pure l'UDC... guarda te come siamo messi male...

Ma fortunatamente c'è ancora un'ultima possibilità: si aspettano gli esiti del ricorso fatto del signor Catalano... ecco...
magari lì... se la corte deciderà di togliere il posto alla nostra consigliera... magari le cose si potrebbero sbilanciare un po' e riaprire tutti i dibattiti...
E' una possibilità... non me ne voglia a male la mia consigliera che ho fortemente sostenuto... ma per il bene del paese... speriamo che qui le cosi cambino...
Perché perora sono tutti trasformati in statue... come il Mosè di Michelangelo... statue quasi umane... e verrebbe da dire: "perchè mi guardi e non favelli?"

p.s.: qualsiasi analogia con fatti e o luoghi è puramente casuale... se mi accusate sappiate che mi avete frainteso... smentisco... è un complotto... lo giuro sui figli di Berlusconi.


p.p.s.: in seguito ad inutili dicerie, vi allego sotto il significato della parola "ironia" secondo wikipedia:
L'ironia (dal greco antico εἰρωνεία; eironeía, ovvero: ipocrisia, falsità o finta ignoranza) può avere a propria base e scopo il comico, il riso e finire nel sarcasmo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

chi vuoi che parli quando c'è silenzio?

Anonimo ha detto...

sono di quelli che capiscono in ritardo forse col tempo arrivo a capire quello che vuoi dire, però assumersi le proprie colpe non è reato, quindi cospargiti la testa di cenere e fai mea culpa fino acchè le mani non ti diventano rosse, porpuree, è inutile che scrivi cazz..... tanto si sapeva che andava a finire così, i trucchi o brogli elettorali erano già previsti, e tu ne sai qualcosa ci hai messo le mani in pasta anche tu, quindi armati di coraggio e rendi pubblica tutta la verità affinchè la tua coscienza possa ritornare tranquilla e magari la notte potresti dormire meglio senza avere gli incubi di chi cerca sempre di nascondersi dal mondo della menzogna e della vergogna. datti da fare e convinci i tuoi amici o meglio i tuoi compagni a quardarsi allo specchio per vedere cosa si trovano di fronte.

Anonimo ha detto...

SSa benzina ma sparagnavu,anzi naffita avissi statu!.
Enzo Fragapane

Francesco Treseghè ha detto...

ebbene si.. lo ammetto...
ho taciuto x tutto questo tempo ma ora è il momento di dire la verità... xkè è giusto che debba pagare:
ho imbrogliato... una volta calò du bar mi doveva dare il resto di 20 centesimi... si è sbagliato e invece di darmi 2 caramelle me ne ha date 3...
e io come un ingordo le ho prese senza dir nulla...
ma vi giuro che mi sono pentito di questo mio gesto... ed ora è il momento che paghi...
10 centesimi vanno bene?
o devo pure gli interessi?

Stefano Di Vincenzo ha detto...

io ammetto di avere fatto un errore che forse mi manderà all'inferno...perchè quando abbiamo organizzato la serata di fine estate ho mangiato un pezzo di pane condito gratis con contornno di olive e funghi...

mea culpa mea culpa...
scusatemi ma forse il mio orrore l'ho ammesso troppo tardi.... :D

Stefano Di Vincenzo ha detto...

anche tu sindaco..ammetti hai imbrogliato pure tu..!!! sei stato tu a imbrogliare in seconda sezione quando ti hanno chiamato...!! ammetti le tue colpe..! :-D

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Io l'ho sempre detto che per mantenere vivo questo paese, bisognerebbe votare il Sindaco ogni 2 anni!! Nascerebbero più blog, le sezioni riaprirebbero più spesso... toppo pieni, emozionanti e belli i tre mesi di campagna elettorale!! Diciamocela tutta: anche noi GD saremmo più vivi!!
Speriamo che riescono a far fuori Giovanna, così anche le sedute consiliari diventano più divertenti e iniziano le contrattazioni e gli inciuci dei vari capibastone, che almeno ci danno materiale su cui parlare, sparlare e litigare!!
Aspettando giorni migliori e pregando affinche il 2011 sia l'anno delle dimissioni di Emilio, intanto, si potrebbero iniziare ad elencare le varie iniziative di questa amministrazione, così informiamo la gente delle opere compiute, nella speranza di coinvolgere la comunità e animare, o meglio, RIANIMARE il dibattito!!
Prima che l'UDC si rimbocca le mani e ci fa chiudere bottega... almeno fino alle dimissioni di Emilio, cerchiamo di mantenere aperto questo blog!!

Francesco Treseghè ha detto...

ago... se seguissi di più le email che ho inviato ultimamente... ti accorgeresti che questo progetto è sotto discussione da un pezzo.

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

E sto pezzo da quando dura? Cosa aspettate? Le dimissioni di Emilio?!?

Francesco Treseghè ha detto...

tempo al tempo

Anonimo ha detto...

Agostino colgo il tuo invito, io sarei interessato:
1) Quanti e quali sono i progetti su cui sta lavorando l'ufficio tecnico?
2)Quanti e quali saranno finanziati dalla regione e quanti e quali dall'UE?.
Un consiglio dal consigliere mancato al sindaco:
Ho sempre concepito il lavoro dei tecnici come lavoro di squadra, perciò ritengo necessario un'unica stanza per tutte le persone che si occupano del settore. Perchè devono stare in 2 stanze separate?.
Grazie
Enzo Fragapane

Anonimo ha detto...

Io so che ci sono diverse cose in pendola ma anche diverse contraddizioni . Io li so ma non li dico perchè la democrazia parte dai cittadini e dai partiti organizzati. Riunioni di sezione e assemblea cittadine su quello che si sta facendo e si vuole fare , è il minimo che si possa chiede. Segretario se ci sei batti un colpo. VDV