|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

sabato 27 febbraio 2010

Carnevale 2010 e carnevale estivo.

Continueremo a parlare di Berlusconi in maniere che la gente si renda conto una volta per tutte chi è questo uomo, la sua storia e le sue malefatte! Visto che in un paese "democratico" non ne parla nessuna televisione e noi per questo siamo presi per pazzi ossessionati da berlusca; è vero la nostra missione è pazza perchè non possiamo competere per esempio con il tg1, il tg2 e tutta mediaset, ma non ci arrenderemo mai!

Dopo tre anni è ritornato a Santa Elisabetta il carnevale. L'ultima edizione è stata nel 2007 e la penultima nel 2005. L'edizione di quest'anno oltre a rappresentare la rinascita del nostro paese ha rappresentato un segno importante in quanto i ragazzi hanno dimostrato di avere ancora la voglia di divertirsi e molto più importante c'è stata la forte sensazione che se si vuole si può fare! Il paese è vivo, basta scuoterlo e spendersi in prima persona per il bene della comunità invece di lamentarsi sempre e comunque.
Un segnale importante l'ha dato l'amministrazione comunale soprattutto nella figura del nuovo sindaco Emilio Militello che si è impegnato come se fosse un ragazzino alle prime armi per la perfetta riuscita dell'evento. Non si è visto mai, almeno negli ultimi 15 anni ,un sindaco così presente nelle attività della comunità e così voglioso di donare tutto il proprio tempo e tutte le proprie energie per i giovani sabettesi.
Un notevole contributo per l'organizzazione dell'evento è stato dato da Davide Francesco Fragapene(in arte treseghè) e dalla consigliere Giovanna Iacono che hanno fatto parte del comitato organizzativo dell'evento trascurando esami, studio e famiglia e soprattutto il divertimento solo per la gioia e la soddisfazione di vedere i propri compaesani divertirsi come una volta!
Naturalmente il contributo più importante è stato dato da tutti i ragazzi che hanno realizzato tre splendidi carri (considerando l'età media dei carristi) e dei bellissimi balletti.
I ragazzi sono rimasti molto soddisfatti della collaborazione del sindaco e dell'assesore La Porta il quale ha previsto una somma da distribuire ai tre gruppi di carri ed è stato presente anche alle riunioni con il comitato e i capicarro.
Insomma si iniziano a vedere i frutti del duro lavoro dell'aministrazione e del supporto che continuamente il gruppo dei giovani democratici stiamo dando e continueremo sempre di più a dare al nostro sindaco. Sono orgoglioso oggi nel dire che i nostri obbiettivi si stanno realizzando come noi tutti avevamo previsto e sognato.


L'ultima parte dell'intervento la voglio usare per precisare delle cose riguardanti il "carnevale sabettese estivo".

L'idea di fare il carnevale estivo e di preservare i carri per l'estate è già stata discussa ampiamente dal sindaco Emilio Militello nelle riunioni che si sono svolte con i capicarri e con il comitato organizzativo( cioè francesco treseghè e giovanna iacono) e sono già state previste delle somme e i premi per l'eventuale sfilata estiva.

Ho tenuto a precisare questo perchè nella riunione che si è svolta sabato 20 febbraio presso il locale "le tre arabe" non c'è stata la presenza della giunta comunale perchè come sappiamo tutti è stata invitata dalla parrocchia S.Stefano martire a partecipare alla messa in presenza del vescovo e si sono per questa assenza sollevati alcune false dicerie. E poi non mi è sembrato giusto escludere dal nuovo comitato le persone che si sono spese per la realizzazione del carnevale a febbraio dove tutti erano assenti e non si è visto nessuno.
Comunque dopo la metà di marzo ci sarà una riunione con il sindaco e la giunta per parlare del carnavle estivo e per mettere il punto su un po' di cose che nella precedente riunione sono rimaste naturalmete campate in aria.

Nel prossimo intervento ci occuperemo della raccolta differenziata porta a porta e del nuovo contratto ato. Buona lettura!

19 commenti:

Marcella ha detto...

Grazie ste per il post ma io oltre ai ringraziamenti vorrei vedere anche le foto, sapere queli erano i carri e i capi carro, i gruppi che ballavano, le foto, chi ha vinto, ecc... questo tuo è un post di ringraziamenti e chiarimenti! Chi mi pôsta un articolo sulla sfilata dei carri e i balli e la serata finale con delle foto? Sono ben accetti anche art di non gdini, tipo Antonio o chi ha vissuto la sfilata in prima persona.
baciuzzi

Francesco Treseghè ha detto...

io volevo solo aggiungere nei ringraziamenti a mimmo di vincenzo (in arte cicciuta), a tutti coloro che hanno collaborato mettendo a disposizione i propri mezzi per la sfilata dei carri, e a tutti i ragazzi che hanno dato un grosso aiuto esterno.

Noi gd avevamo fatto una promessa, che nel bene o nel male, che con la vittoria di Emilio o quella di Carruba, avremmo partecipato e contribuito alla rinascita di questo paese, a qualunque costo.
Il fatto che si sia fatta una riunione per il carnevale estivo e altri hanno preso in mano la situazione, da un lato mi compiace, perché mi accorgo che molti si stanno svegliando e ricominciando a credere in qualcosa, dall'altro ne resto profondamente deluso per come siamo stati trattati, noi che ci siamo spesi x la buona riuscita di questo carnevale, noi che già parlavamo di carnevale estivo in tempi di elezione e riproposto ad ogni riunione organizzativa di questo carnevale.

Ma finché i problemi sono un'abbondanza di "teste" che vogliono fare... che ben venga per il paese...

Marcella ha detto...

Bravo Fra! il tuo é un'atteggiamento molto maturo e dimostri di essere una persone legata ai fatti e non alle apparenze. Chi vi ha escluso non potrà fare a meno di reincludervi perchè sei tu il motore portante e perchè a poco a poco vedrai ke la gente imparerà ad apprezzare il tuo lavoro aldilà dei colori politici. Per il resto non ti meravigliare mai dei tanti che amano farsi belli con le idee altrui.. queste persone cosi come hanno scarsa originalità, hanno anche scarsa determinazione nel portare avanti progetti che siano di QUALITA'! per cui il tuo aiuto prima o poi ritornarà ad essere essenziale, se non per loro, per S.Elisabetta!
un baciuzzo amicu me e complimenti per il lavoro.

p.S.
ma mi dite chi ha vinto, si o no? o forse il carro di treseguè è stato raccomandato e vi vergognate a dirmelo?
e le foto?

Francesco Treseghè ha detto...

non ti preoccupare... non ho aderito a nessun carro... già che corrono voci di raccomandazioni... come se uno che stabilisce i premi e giudica i costumi va a guardare se il padre è assessore o picuraru... e ricordo che esclusi me e giovanna in giuria c'era gente esperta e che da anni hanno avuto questo ruolo...
comunque..
abbiamo assegnato il premio di miglior carro ad "Anni '60" per la loro fantasia e originalità...
al carro di "Walt disney" è stato assegnato il premio di miglior costumi... al carro di "Whinny the Pooh" due premi: per il miglior gruppo e la miglior animazione, per il loro senso carnevalesco e la capacità di aver saputo coinvolgere il pubblico.
Molti altri premi e riconoscimenti sono stati dati in maniera individuale, ne cito alcuni:
a Mimmo Di Vincenzo e ad Angelo Lattuca abbiamo dato il premio alla carriera..
ad Antonino Militello il titolo di Mister Carnevale..
a Lidia La Porta il titolo di Miss Carnevale...
a mio nipote Luca il titolo di Mister Ballerino..
a tanti altri bambini abbiamo dato premi simpatia..
poi tanti premi costume...
e un premio anche alle ragazze che hanno curato i balletti...
un riconoscimento ai Vigili..
e poi tanta bella musica e divertimento!

Stefano Di Vincenzo ha detto...

io non ne ho foto dei carri...se qualcuno ha queste foto li puòmettere come abbiamo fatto per l'album delle foto dell'estate sabettese..

Anonimo ha detto...

dalla riunione ke si e' svolto alle 3 arabe, si e' deciso ke il comitato organizzativo fanno parte 3 persone.... ciccio e giovanni nn ne fanno parte........

Anonimo ha detto...

Siete Ridicoli, siete molto bravi nel rendere vero e bello quello che non e vero e neanche bello....
Un plauso a chi ha lavorato nella costruzione dei carri, ma plaudire ad un'amministrazione latitante e rappresentante delle più antiche logiche spartitorie che hanno fatto storia in questo paese negli anni 80 è veramente abberrante....., oltrechè ridicolo.
Più che alle cretinate, dovete pensare alle cose serie, perchè la fame a Santa Elisabetta si avvicina.... e con la fame anche le altre cose conseguenziali.....
Saluti Schiavetti del....... sistema..... sciocchini cosa credevate che stavo scrivendo..... (L'Alito...)

Francesco Treseghè ha detto...

ahahah... caro "alito cattivo" ho pubblicato il tuo commento solo perché è ottimo per farsi due risate... l'altro l'ho "sparagnato" xkè solo offensivo...
senti... è inutile dire che qui di schiavi ne conosco solo uno... e quello saresti te... schiavo della tua paura di firmarti con il tuo vero nome...
poi.. se hai problemi contro l'amministrazione, a breve questa che tu chiami latitante farà la sua seconda assemblea cittadina, a meno di nove mesi dall'insediamento.
Noi sosteniamo Emilio xkè... excuse moi le volgarism... ma è un sindaco capace e con le palle...
quelle che di sicuro a te mancano x mettere na firma.
Noi qui abbiamo gridato... cn la nostra faccia...
Se tu vuoi continuare a gridare inutilmente fai pure... ti daremo sempre spazio non preoccuparti... critica pure, senza offendere xò... io non ho paura certo di uno che teme le sue parole!

Marcella ha detto...

Caru "xatu" perdonami l'arroganza ma visto che sto parlando con un persona senza nome posso permettermi un po' di stronzaggine (di cui nemmeno tu hai fatto a meno). dal tuo messaggio si vede gia la tua scarsa preparazione. Rinnovo l'invito a consultare il dizionario. LATITANTE: dal Garzanti linguistica (il mio preferito)alla seconda voce trovi(fig.) che si sottrae alle proprie responsabilità. esempio: dirigenti latitanti. Bene. Preciso non perche il sindqco è mio zio e visto ke non potrei testimoniarlo essendo all'estero, il solo commento che ricevo sul sindaco dai miei compaesani è "tuo zio c'e' sempre". naturalmente solo i locali potranno confermarmelo. Comunque, forse non hai vissuto il periodo Tommaso Militello, perchè a quei tempi si, che si poteva parlare di un certo assenteismo.
Lascio stare il RIDICOLO per un sepmlice motivo. A s.Elisabetta c'è stato fin troppo di ridicolo, adesso mi sembra il minimo.
Passiamo al terzo punto del tuo intervento. cito: "Più che alle cretinate, dovete pensare alle cose serie, perchè la fame a Santa Elisabetta si avvicina.... e con la fame anche le altre cose conseguenziali"
Ti invito a documentarti un po' più sui libri anzicchè nei cortili visto che la "fame" a Santa Elisabetta un sindaco non la potrà mai debellare. Mi spiego meglio: a meno che Emilio non decida di andare in sposo alla figlia del Sultano del Brunei, i soldi ad un comune di 3000 anime non li manda nessuno. Poi ti invito ad informarti sulle politiche del governo berlusconi che ci stanno portando sul lastrico e ancor di più ti consiglierei di informarti sulle palate di soldi che arrivano dall'UE per il meridione e come questi soldi vengono spesi male o direttamente vaporizzati in poki conti correnti di chi dalla regione ci ha dimenticati.
Se come i tanti inutili mi vuoi dire che Berlusconi non ha colpe...che la crisi ha preso tutto il mondo ti invito a chiederti che cose il PIGS. Purtroppo non significa solo PORCI (in inglese) ma vuol dire Portogallo, Italia Grecia Spagna. Cioé siamo tra quei paesi (di porci, lo aggiungo io) che hanno un altissimo indebitamento e ora supplichiamo l'europa di aiutarci. e nonostaqnte gli aiuti continuiamo a sprecare.
Allora la prossima volta che devi far sentire il tuo alito, se proprio devi parlare di FAME o fai proposte serie, o ti metti a studiare per trovare soluzioni, o ti candidi in politica e ci fai vedere come si lavora o la prossima volta che vai a votare scrivi la parola fame sulla tua mano cosi sei sicuro di non risbagliare!
Buono studio!
Marcella

Anonimo ha detto...

Siete, molto nervosetti a quando pare...... calmi, calmi.... la calma è la virtù dei forti....
(L'Alito.... è non sono cattivo....)

Francesco Treseghè ha detto...

i ribelli muoiono per gli imbecilli...
e la cosa ti da sui nervi per quanto tu calmo possa essere!

Marcella ha detto...

per nulla nervosa! nervosa lo sono quando affronto discussioni con persone di un livello culturale elvato...situazione che non si è presentata in questa circostanza ;)

Anonimo ha detto...

se per voi amministrare significa "Carnevale" (anche se la ritengo una iniziativa utile, ma secondaria rispetto ai problemi di santa elisabetta.... e con la "Direzione Artistica" di Fragapane Francesco (perchè ti ostini a farti chiamare treseghè, non l'ho mai capito, non c'è meglio di rappresentare se stessi....) e Iacono Giovanna, grandi factotum delle cose frivole.....), si vede che siete veramenti dei ciechi e siete lontani un miglio dai problemi che attraversa il nostro paese, oltrechè, lasciatemelo dire, denota una forte cultura delle cose utili, ma disutili per la gran parte della popolazione sabbettese...., ditemi qualcosa di "serio" che ha fatto quest'amministrazione...... per la popolazione...... ad oggi solo chiacchiere e distintivo......
L'Alito........

Anonimo ha detto...

mi serve sapere chi è l'amministratore del blog..... mi interessa saperlo.... Tank you....

Anonimo ha detto...

Caruu, contano i fatti, e i fatti danno ragione ad Emilio. Certo qualche aggiustatina non guasta perchè noi siamo quelli che tengono la barra a tritta. Nessuno può dire però che non ci sia stato impegno. Credo che Emilio si stia dimostrando il miglior sindaco della seconda repubblica. Con la prima non si possono fare paragoni perchè allora i finanziamenti arrivavano copiosi. L'alito, cattivo o meno, ha espresso una opinione che rispetto però qualsiasi critica si fa circostanziata non per partito preso. VDV

Francesco Treseghè ha detto...

intanto rispondo all'anonimo che chiedeva chi fosse l'amministratore del blog: non c'è un amministratore... ci sono degli amministratori... io, giovanna, stefano, davide, agostino e marcella siamo tra i più presenti. se ti serviva per chiedere qualcosa in privato la mia email è: davidefrancesco@hotmail.it

ora mi presto a dirne 4 all'alito... che più che cattivo... secondo me è ignorante...
faccio un elenco per essere più chiaro e coinciso:
1.Il sindaco lo trovi dalle 8 alle 2 di mattina nel suo ufficio... il che già è una novità rispetto al passato.
2.Le iniziative dell'estate e del carnevale magari per te non contano nulla ma, per x i ragazzi, i bambini, i genitori e x tutta la gente che ha partecipato sono stati momenti di vita... (mica x divertirsi in questa Italia si deve andare solo a puttane... c'è chi trova altre vie..).
3.veniamo alle cose che per te sono serie... e qui mi ci vuole un altro elenco:
a. Ato, mentre l'ex sindaco e chi lo ha preceduto ha fatto sostanzialmente nulla a riguardo, lasciando la tassa sui cittadini completamente invariata, e le restanti somme a carico del comune (si parla di 300 mila euro o più all'anno)... Emilio ha affrontato il problema trovando i finanziamenti per coprire questo forte debito, e adesso pensando al futuro, dai prossimi mesi si inizierà con la raccolta differenziata porta a porta (cmq sul tema c'è ancora molto da dire e un commento non basta, ma ne parleremo presto);
b. stabilizzazione degli articolisti, visto che in tutta la regione di sono circa 50 articolisti non ancora stabilizzati, 18 dei quali solo del nostro paese. Emilio sta riaprendo la stabilizzazione che comporterà molti miglioramenti sia per questi lavoratori (che avranno un contratto con dei compiti specifici), sia per il comune (che sarà esente dal pagare loro la retribuzione, messa al 100% al carico della regione);
c.sono stati fatti dei lavori di manutenzione nel cimitero (dove presto ne inizieranno degli altri per la costruzione di nuovi loculi), nelle strade, negli impianti fognari e nei luoghi ludici (ah già vero... x te il divertimento non conta... scusa!);
d. sono stati presentati due progetti di cantieri-scuola, che a breve verranno finanziati e daranno lavoro a molti disoccupati del nostro paese;
e.è stato presentato un progetto, con finanziamenti certi, per recuperare il sito del monte guastanella;
f.lo scuolabus, da pochi giorni ne abbiamo finalmente uno nuovo;
e ti assicuro che ce ne sono degli altri... per farti più convinto delle mie parole, a breve ci sarà, come ti avevo già detto, una seconda assemblea cittadina, in cui si discuterà di questo e di molto altro... partecipa... noi abbiamo pronti spazzolino e dentifricio.
con affetto Treseghè (gli amici mi kiamano così.. tu chiamami fragapane davide francesco)

Marcella ha detto...

La bellezza salverà il mondo diceva Dostoevskij e questa bellezza comporta anche e soprattutto ogni forma d'arte (per cui Carnevale quale espressione artistica dei nostri carristi e gruppi, cineforum,e altro), io vi aggiungo anche lo sport. un popolo felice e aperto al bello produce meglio anke in politica.
Caro Alito le tue richieste di spiegazioni sono legittime, nn é legittima la tua autorisposta fondata su una tua mancanza di informazioni. Adesso ti chiedo io: perché ti ostini a farti kiamare Alito invece del tuo nome? facciamo un sondaggio:
a-ti vergogni del tuo nome
b- ti vergogni del tuo cognome
c- ti vergogni del tuo soprannome perché ti volevi chiamare anke tu Tresegé ma Franceso c'é arrivto prima!°
d- ti vergogni delle tue stesse idee e nn vuoi che vengqno associate al tuo volto/nome /cognome/famiglia...

via al voto :D

Marcella ha detto...

per anonimo che chiedeva degli amministratori: in generale puoi parlare con tutti gli amministratori scrivendoci a gdsabettesi@gmail.com
xxx

Stefano Di Vincenzo ha detto...

signor alito....

prima di parlare a vanvera contro emilio devi prima lavarti la bocca non una, ma 100 volte...

e devi sapere anche nella sezione in via municipio DEL PD SI FA POLITICO PER IL PAESE E CI SONO PERSONE CON LE PALLE....

ps. vergognati!!!! perchè è a causa di persone ignoranti che si vergognano pure di firmarsi santa elisabetta è ridotta così...e ho detto tutto..emilio è come un fratello per noi e questa è la differenza principale rispetto ai 5 anni di gigi milioto dove è stato lasciato solo....qui ci sono persone serie e i fatti ci danno ragione...