|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

sabato 16 ottobre 2010

La POLITICA secondo D'Alema...

“Vendola? È figlio di Berlusconi. D’altra parte l’ha detto anche lui. Io invece faccio dei ragionamenti politici per i quali si richiede… una certa applicazione. Ho un target un po’ alto”….

Perché “la politica non si fa col racconto, con il linguaggio, con la letteratura, con la poesia. Ma con i contenuti. Anche perché peraltro abbiamo poeti migliori che battono le piazze”.

(Fonte: http://candidonews.wordpress.com/2010/07/23/dalema-critica-vendola-la-politica-si-fa-con-i-contenuti-non-con-la-poesia-senti-chi-parla/)

Poi, peccato che succeda che:

2005: nella sfida delle primarie pugliesi appoggia Boccia, vince Vendola

2009-2010: è uno dei massimi fautori di un accordo organico con l’Udc, a partire della regionali. Risultato: dove l’udc si presenta con il centrosinistra non è determinante. In Piemonte Bresso viene sconfitta. Nel Lazio, due dei suoi fidati, Sposetti ed il coordinatore laziale Mazzoli, non riescono a candidare un esponente Pd alla Regione. Il partito è costretto a rincorrere Emma Bonino, poi sconfitta dalla Polverini.

2010: nella sfida delle primarie per le regionali pugliesi, cerca di candidare il sindaco di Bari Emiliano, non riuscendoci appoggia la candidatura di Boccia. Vince ancora una volta Vendola.

E inoltre, guardate come il leader maximo cerca di valorizzare uno che piglia il 70% alle primarie:

Nel gennaio 2010: Regionali, il Pd candida Boccia alle primarie.D'Alema striglia Vendola: "Ha complicato tutto"

...e ancora: Bersani e D'Alema temono la resa dei conti:"Serata amara, ma la linea non cambia" ( commenti a caldo sulla vittoria di Vendola nelle primarie con 200.000 persone al voto. Fonte :http://www.repubblica.it/politica/2010/01/25/news/d_alema_fa_buon_viso_a_cattivo_gioco_ora_pensiamo_a_battere_il_centrodestra-2065456/ )

...e ancora, in piena campagna elettorale pro Boccia, l'ormai PLURIBOCCIATO da tutti i Pugliesi che D'Alema appoggia per ben due volte, contro Vendola, invano:

D'Alema: "Nichi ha fallito come leader"- «Da soli le elezioni si perdono. E io non ne ho persa nemmeno una. Ma questo, a Nichi, pare non importare più nulla: noi siamo nelle primarie per battere la destra, lui è nelle primarie per battere noi del Pd»

Infatti Vendola non solo per ben due volte vincerà le primarie contro il candidato di D'Alema, ma poi vincerà anche le elezioni per la presidenza della Puglia contro il centrodestra, una delle poche regioni in italia e l'unica al Sud, rimasta al centro-sinistra.

Perchè la dirigenza PD NON HA MAI APPOGGIATO LA CANDIDATURA DI UNA PERSONA CHE CHIARAMENTE GODE DEL CONSENSO DEI SUOI CONTERRANEI?!? E SOLO DOPO LE PRIMARIE HA DOVUTO INGOIARE IL ROSPO E METTERSI DALLA PARTE GIUSTA?

Ma un buon politico, non deve avere tra le sue tante qualità, quella di essere bravo a capire cosa preferisce e soprattutto chi voterebbe la gente comune? Tutta la Puglia sapeva cosa e chi voleva, tutti i Pugliesi tranne D'Alema che evidentemente in puglia ormai ci va solo per FARE eleggere qualcuno, e ultimamente manco questo gli riesce... Salvo poi salire sul carro del vincitore addirittura attribuendosi grandi strategie volte ad ingannare UDC e PDL, che altrimenti avrebbero distrutto Vendola...

Resta pur sempre il fatto che se fosse dipeso dal Baffetto più intelligente d'Italia, Vendola neanche per le primarie avrebbe avuto la possibilità di concorrere, già a partire dal 2005, e su stessa ammissione del Baffetto, Vendola ha avuto la meglio su Boccia perchè più popolare, quindi si ammette che nella vittoria di Vendola c'è molto della personalità e del carisma di Nichi!!

Del resto,il buon Max, non è nuovo nel mettere i bastoni tra le ruote a personaggi vincenti. La sua storia tormentata con Romano Prodi è ormai risaputa!!

Resta però il fatto, che un politico, che non voleva far candidare Prodi in momenti in cui avrebbe stravinto e che non avrebbe mai fatto partire il fenomeno Vendola in Puglia, è tutt'oggi considerato uno dei migliori politici e leader che il nostro partito abbia mai avuto.

Il perchè, proprio NON RIESCO A SPIEGARMELO!! Ma mi sarò mica perso qualcosa?

1 commento:

Stefano Di Vincenzo ha detto...

ti sei perso che il pd non è d'alema.
noi siccome il leader ce lo scegliamo noi con le primarie siamo un partito e non è il partito di d'alema.

in puglia la base del pd nelle primarie ha scelto nella stragrande maggioranza vendola ed ha dimostrato di essere indipendente dai suoi dirigenti e di essere un elettorato intelligente.
questo dimostra che il pd non è di nessuno, il pd è di tutti.
è un partito democratico che fa le primarie e ce lo scegliamo noi il candidato.

non vedo l'ora di votare per le primarie. saranno le più belle e forse le più incerte .
in democrazia vince chi ha più voti e li non ci saranno scappatoie, ma chiunque le vincerà bisognerà accettare e sostenere tutti insieme il candidato vincente.