|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

venerdì 26 giugno 2009

Chi ben comincia è a metà dell’opera!








Atto primo

Provo tanta emozione nello scrivere questo post, perché sto andando indietro con la mente a ricordare quei bellissimi momenti che ho vissuto durante l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Santa Elisabetta, di cui ho l’onore di far parte.

Si é riunito, lunedì sera, in seduta pubblica, nella sua prima adunanza, a seguito delle elezioni del 6 e 7 giugno scorsi.

La seduta consiliare, si è aperta con una lunga lettura dei requisiti di eleggibilità e l’accertamento di assenza di incompatibilità di tutti i consiglieri.

“Giuro di adempiere alle mie funzioni con scrupolo e coscienza, nell’interesse del Comune, in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione”. E’ questa la formula con la quale noi consiglieri comunali abbiamo prestato giuramento.

Si percepiva facilmente la tanta la commozione del nostro sindaco, nel pronunciare la formula di rito: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana”.

Dopo il giuramento si sono espletati gli altri punti all’ordine del giorno: l’elezione del presidente del Consiglio comunale e del vice presidente. Eletti rispettivamente, l'avvocato Girolamo Milioto e la sottoscritta.

E chi ha sperato fino all’ultimo di vedere divisa questa tanto criticata e disapprovata maggioranza, ha dovuto ricredersi, assistendo ai risultati delle elezioni. Entrambi eletti con il consenso unanime della maggioranza, che ha dimostrato ancora una volta coesione, compattezza e unità di intenti.

Ci tengo a sottolineare un altro elemento, per me molto significativo, cioè che per la prima volta nel nostro paese, una donna ricopre una carica istituzionale all’interno del consiglio comunale.

In conclusione della riunione consiliare, sono stati eletti i rappresentanti in seno alla commissione elettorale del Comune. Ad essere eletti sono stati i consiglieri Salvatore Fragapane, Stefano Marsiglia, Stefano Fiore e Salvatore Trapani, per la maggioranza e Tommaso Iacono e Giuseppe Attardo, per la minoranza.

Importante e significativo il discorso di inizio legislatura del nostro sindaco: ha illustrato i progetti già messi in atto subito dopo il suo insediamento in comune, ha manifestato la sua volontà di lasciarsi alle spalle tutte le polemiche della campagna elettorale e del dopo elezione e ha invitato tutti a fare la stessa cosa. Ha manifestato anche il suo desiderio che si instauri un confronto costruttivo e una leale collaborazione con l’opposizione, e ha assicurato di far proprie, tutte le istanze e le proposte che gli perverranno nell’interesse di tutti i cittadini sabettesi. Ha promesso il suo impegno costante per portare sviluppo e benessere a tutti i suoi concittadini, dimostrando ancora una volta il suo amore verso Santa Elisabetta e lo spirito di servizio che lo muove nei confronti della sua comunità.

Dopo tanto tempo si è assistito ad un dibattito politico sereno, pacato e costruttivo.

Comincia con il piede giusto, dunque, il cammino della nuova amministrazione comunale. Toni pacificati, buoni propositi e chiara manifestazione di volontà da parte dell’opposizione, di intraprendere insieme alla maggioranza, il progetto per la realizzazione di una nuova Santa Elisabetta.

Altro che crisi!!!

Giovanna Iacono

8 commenti:

Davide Miccichè ha detto...

brava giovanna...siamo tutti con te...

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Io spero solo che si faccia maggioranza e opposizione al servizio del paese, che il consiglio non sia luogo di battaglia dove prendersi le dovute rivincite. Tralasciando le persone strettamente di partito, che inevitabilmente seguiranno le loro logiche, come giusto che sia (abbiamo visto cosa succede a non seguirne nessuna, i famosi cavalli sciolti) ma che spero terranno sempre d'occhio i bisogni di santa elisabetta, vedo in consiglio soprattutto giovani abbastanza distaccati da tali logiche e verginelli in fatto di magheggi vari, quindi allo stato attuale, pulitissimi e con una faccia da spendere. All'iniziativa "CONSIGLIO PULITO" ci ha gia' pensato il popolo sabettese eleggendo voi e, soprattutto, lasciamdo a casa varie persone. Mai gli esiti delle elezioni erano stati così chirurgici. I 700 voti delle scorse erano troppi, troppa gente da accontentare. Non che ora non ce ne siano, ma almeno sono di meno, gli altri, i vinti, saranno dei cittadini che avranno il diritto di essere amministrati nel migliore dei modi. E spero che questo non si dimentichi, perchè siamo tutti figli di uno stesso paese.
Adesso la palla passa a voi, santa elisabetta vi ha dato le migliori condizioni per poter governare, tocca a voi sfruttarle al meglio!!!

Stefano Di Vincenzo ha detto...

bisogna dimenticare tutte le ormai vecchie ruggini delle elezioni...ha fatto bene il sindaco ha sottolinearlo...il sindaco si è messo a disposizione di tutti, vincitori e vinti.. e adesso tocca a noi tutti aiutarlo e per noi tutti intendo tutto il popolo sabettese...DOMENICA 28 MAGGIO C'è LA GIORNATA ECOLOGICA e dobbiamo partecipare in molti...il nostro invito è rivolto anche alle persone che non hanno votato per emilio...è arrivato il momento di rimboccarci le maniche e lavorare per il bene del nostro paese..

facciamo diventare le parole fatti, i buoni propositi devono convertirsi in buone azioni e non devono rimanere solo parole...per questo domenica come piace dire a me "PULIZIAMO SANTA ELISABETTA"..UN NUOVO INIZIO non può che iniziare così...

Marcella ha detto...

Che bello vedere una nuova morale nella politica sabettese...sfido a trovarle tanto facilmente altrove.
Buon lavoro Giovà!

Stefano Di Vincenzo ha detto...

e dopo la giornata ecologica di oggi marcè devi vedere che morale che abbiamo..!!!! è stato troppo bello, peccato che tu non c'eri...dovevi vedere il sindaco con scupa e zappuni che puliva le strade del paese...te lo sei perso....!!!!

Stefano Di Vincenzo ha detto...

agrigento notizie....

http://santa-elisabetta.agrigentonotizie.it/cronaca/domenica-28-giugno-giornata-ecologica-sa_39455.php




Prima iniziativa del neo sindaco di Santa Elisabetta, Emilio Militello, che ha organizzato per domenica 28 giugno, una giornata ecologica. Il raduno è previsto di buon mattino (alle 7) in corso Umberto, dove si ritroveranno i tanti volontari che, muniti di paletta e sacchetto, daranno vita ad una pulizia straordinaria di tutto il paese. All’iniziativa del sindaco Militello hanno aderito Legambiente, le comunità religiose di Santa Elisabetta, le associazioni politiche giovanili, il gruppo speleologico e le Giubbe d’Italia.

“Lo avevo promesso – ha dichiarato il sindaco Emilio Militello – e coerentemente sono riuscito a mantenere la parola. Siamo riusciti anche a coinvolgere diverse organizzazioni e domenica saremo in tanti a partecipare. Lo scopo – ha spiegato il sindaco – è soprattutto quello di sensibilizzare i cittadini di Santa Elisabetta sui temi ambientali. È necessario che ognuno prenda coscienza del problema e agisca di conseguenza, apportando il suo piccolo contributo alla causa comune. Il fine è anche quello di dare una ripulita straordinaria al paese, voglio dimostrare a tutti che sono pronto a lavorare in prima persona, ma chiedo il contributo di tutti i miei concittadini. Un aiuto – ha concluso Militello – non solo per la giornata di domenica, ma per tutti gli altri giorni dell’anno. Basta rispettare poche fondamentali regole, per non sporcare il posto in cui viviamo e renderlo più vivibile”.

Marcella ha detto...

peccato...vorrà dire che gli farò fare il bis...gli faccio pulire tutto lo spiazzale dell'Intostil! hihihi...
cmq bravi picciotti...
bisous

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie