|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

mercoledì 15 aprile 2009

Ciak... si gira! Parola ai Giovani!


Per la prima volta nel nostro paese, le parole iniziano a prendere forma e immagine...
Parte oggi l'iniziativa dei Giovani Democratici Sabettesi che si cimenteranno in diverse interviste a vari esponenti politici e non della vita sociale e politica di Santa Elisabetta.
Per inaugurare questo spazio di video interviste, che sarà una costante del nostro blog, abbiamo voluto iniziare dando la parola ai più giovani protagonisti dello scenario del nostro paese: Giovanna Iacono, esponente dei Giovani Democratici Sabettesi; Nina Catalano, amministratrice del "Blog vs Santa Elisabetta"; e Simona Ciulla, Baby Sindaco di Santa Elisabetta...

Per le prossime interviste abbiamo già pensato ad alcuni nomi che rappresentano i vari partiti del nostro paese: Salvatore Trapani, coordinatore del Pd; Raimondo Rizzo del Pdl; Gianluca Miccichè dell'Mpa; Nino Gaziano dell'Udc.
Potete inviare vostre proposte su eventuali domande da proporre ai nostri intervistati, tramite commenti, anche in forma anonima, purchè siano moderati, oppure all'indirizzo e-mail: gdsabettesi@gmail.com

E che lo spettacolo abbia inizio...

Giovanna Iacono intervistata da Davide Miccichè


Nina Catalano intervistata da Davide Francesco Fragapane


Simona Ciulla intervistata da Ilenia Rizzo

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, direi che ci siamo...ottimo inizio...gran bella idea...aria fresca ed idee innovative...i miei sinceri complimenti per la strada che state iniziando a percorrere...
p.s. spero solo che tutti gli intervistati saranno onesti e manterranno in futuro eventuali impegni...in caso contrario ci sarà la "prova youtube"....
un sabittisi...

Davide Miccichè ha detto...

ottimo accorgimento!...

ilenia ha detto...

Sono contenta che finalmente qualcuno si è accorto delle nostre buone volontà.. non è semplice farsi credere, la gente ha perso la fiducia in tutto, anche nei giovani, ma ci impegneremo perchè tutto questo cambi.
A tutti buona visione

Francesco Treseghè ha detto...

ok... inizio io a fare alcune proposte sulle domande da fare... per vedere un pò cosa ne pensate:
1. Indennità: durante la campagna elettorale, sindaco e giunta avevano promesso di rinunciarvi totalmente per dare beneficio alle casse comunali... come è andata a finire?
chi vi ha veramente rinunciato?
2. Campetto sportivo: perchè Santa Elisabetta è l'unico paese in provincia di Agrigento che non ha un campetto e una squadra rappresentativa?
E' vero che ci sono dei fondi messi a disposizione dalla regione per i quali basta solo presentare un giusto progetto per potervi accedere?
3. Antenna Wind: perchè il comune non ha dato disponibilità di un luogo in suo possesso dove sistemare l'antenna, cosicchè i beneficiari dell'affitto possano essere le casse del paese e non quelle di un privato?
4. Politica per interessi personali: chi la fa sempre? chi a volte? chi mai?

Anonimo ha detto...

Ti rispondo io subito.
1)Della precedente amministrazione,con tutti i proclami in pompa magna in campagna elettorale, tutti hanno preso o prenderanno l'indennità per intero anche se vi diranno che esiste una delibera eecc.. quella delibera è carta straccia.
2)Il campo esiste non esistono gli sportivi di una volta. Ricordo che per giocare andavamo a "Cicireddu". Per il resto i soldi per completare l'opera si possono trovare.
3)Il regolamento approvato indica su una planimetria i siti dove istallare le antenne.
4) Chi non ha legami con un partito organizzato non deve rendere conto a nessuno e quindi fa politica per interesse personale o della famiglia; chi salta da un partito ad un'altro frequentemente fa politica esclusivamente per un vantaggio personale; chi è legato alle regole di un partito serio fa gli interessi della comunità o della società in generale. Chi sono? basta guardare i personaggi che circolano per queste elezioni. Non è difficile. Grazie . V. Di Vincenzo

Anonimo ha detto...

Finalmente ho avuto modo di vedere l'intervista di Giovanna. Avrei voluto non scrivere alcun commento, ma purtroppo devo farlo! Non me ne vorrà Giovanna, so che capirà, perché magari non ha seguito bene le scelte dell’SSF, ma devo fare alcune puntualizzazioni al riguardo del gruppo. Solo due cose: la prima è che l'SSF esiste, non ha avuto modo e spazio per portare avanti i suoi progetti, ma c'è! Tanto è vero che ad oggi non è stata ufficializzata la sua scissione. E’ buffo vedere come nella mia intervista io dico una cosa e nell’intervista di Giovanna ne spunta una diversa. La seconda è al riguardo della presunta candidatura di Giovanna con l’SSf. Ci siamo sentiti un po’ frastornati nell’aver sentito, pubblicato on-line, una discussione prettamente privata, che tra le altre cose è stata avanzata da un solo componente e non era la voce di un gruppo. Mi spiego meglio, in una semplice discussione “virtuale” avuta con tutti gli aderenti al comitato, che “sfortunatamente” conta solo gente che vive fuori S. Elisabetta uno degli aderenti ha proposto un nome, ma tutto il gruppo ha bocciato l’idea perché come ha ben riportato Giovanna, l’SSF non candida nessuno. Solo questo, non è polemica è puntualizzare, infine al riguardo della costanza e della continuità, esiste un registro delle presenze … all’ultima riunione eravamo io e Filippo Fragapane. Grazie e a presto … compagni.

Giovani Democratici Santa Elisabetta ha detto...

no,non ci meritiamo ancora l'appellativo di compagni. Neanche li abbiamo potuti vedere quelli veri. Se i rappresentanti di oggi sono Di Liberto e Bevtinotti, si salvi chi puo'... ciao

p.s. la v al posto evve e' per simulare la r moscia

Giovanna ha detto...

Salve a tutti i lettori del blog. Anche io ho inviato questo commento a entrambi i blog per chiarezza. Effettivamente fare polemica dopo un'iniziativa che finalmente, vede noi giovani protagonisti e che ci ha dato voce, sarebbe molto riduttivo. Cara Nina io non te ne voglio e so che non me ne vorrai neanche tu, se anch'io faccio qualche precisazione. Io non la definirei “una cosa molto buffa”, semplicemente sono stati espressi due diversi punti di vista su un argomento. Il gruppo è fatto di persone diverse, con opinioni diverse, è fatto anche di confronto e la voce di un componente non deve per forza corrispondere a quella di un altro. Per quanto riguarda la mia candidatura, ho detto anch’io che la proposta è stata fatta da un solo componente del gruppo ed è stata bocciata da me e da tutti gli altri per i motivi di cui abbiamo sempre discusso e che penso non ci sia bisogno di ripetere. Che poi si trattasse di una discussione privata tra di noi io ho qualche serio dubbio, considerato che se ne è parlato apertamente anche in presenza di altre persone che non fanno parte dell’SSF. Quello che ho dichiarato sull'SSF nell'intervista, è un pensiero che ho sempre espresso apertamente al gruppo, perciò non penso di aver detto cose nuove o che potessero farvi rimanere esterrefatti. Ho sempre detto che penso che bisogna essere attivi sempre e ho spinto tutti affinché ci fosse una riunione presto. Ma ci sono state circostanze che hanno fatto si che questo incontro non si potesse fare, vedi impegni personali, università, varie ed eventuali... Tutti sanno che sono sempre presente, ci vivo a S. Elisabetta, per cui all'ultima riunione sarei venuta volentieri se solo avessi saputo. Può essere pure che mi sono persa qualche passaggio, ma di certo non per mia decisione! Evidentemente non sono stata informata! Anzi sai benissimo che qualche passaggio ho dovuto pure recuperarlo... Adesso ho semplicemente risposto alla domanda che mi è stata posta, esprimendo il mio pensiero e avendo detto cose, ripeto per l'ennesima volta, di cui avevo già parlato con tutti voi. Devo contraddire Filippo quando scrive che l’SSF non ha potuto operare per l’assenza dell’amministrazione. S. Elisabetta per il momento non ha un sindaco e un’amministrazione, ma ha un commissario con cui ci si può confrontare. In questi mesi sono successe tante cose in paese di cui si poteva discutere e per cui l’SSF avrebbe potuto attivarsi, vedi la famigerata antenna wind-nokia, di cui ci siamo occupati noi GD e qualcun altro, per esempio attraverso l’informazione ai cittadini o una petizione popolare. Chiudo con questo spunto di riflessione... amici. Un saluto a tutti.

Marcella ha detto...

(Commento pubblicato anche sui Giovani Democratici)
Ciao Ninì, spero anke tu non me ne voglia per questa mia puntualizzazione, ma credo sia doveroso farla, in quanto da questo tuo ultimo commento sembra che anche tu, come Giovanna, non abbia "seguito bene le scelte dell’SSF". Io in realtà so benissimo ke le hai seguite ma a volte la memoria non ci assiste. Riguardo la candidatura di Giovanna, se andassi a rileggere le nostre discussioni virtuali, ti accorgeresti addirittura, che qualkuno aveva avanzato l'idea di una lista. Una seconda persona aveva poi avanzato la proposta di Giovanna quale candidato interno al gruppo, proposta accolta favorevolmente dalla sottoscritta e da un altro membro ancora. Oltre a questi quattro matti, gli altri si sono semplicemente astenuti dal rispondere. Nessuna bocciatura. Semplicemente nessuna risposta.
Altro punto che non si capisce bene dalle interviste è inoltre la a/politicità. Il concetto che tanto ti sta a cuore di "cittadinanza attiva", altro non è che un invito alla partecipazione alla vita politica del paese, l'invito che noi dell'SSF avevamo rivolto ai nostri concittadini. Purtroppo, a riguardo, credo ci sia ancora moooolta confusione. Per questo, invito tutti a leggere l'ultimo commento di Filippo al suo post "un consiglio spassionato" dove spiega la nostra "apartiticità"e non "apoliticità".
Ne approfitto per mandare un baciuzzo a tutti

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

(Commento pubblicato anche sul Blog di Beppe Grillo e in trattativa per pubblicarlo in quello di Barack Obama...TIEEEH!!).
Anchio ricordo che si era fatto cenno alle liste, alle piazze e eventualmente al golpe. Diciamo che fino a due mesi fa', sembrava che fosse nata una nuova forza politica...opps, scusate per il politico, ma era per farvi capire il concetto.
Ricordo pure che girava il nome di Giovanna. Ma a parte tutto questo (non me ne vogliate neanche voi per il tono scherzoso e per l'intromissione), la puntualizzazione da fare e' un'altra. Ma di che acciderbolina parlate quando vi vedete la sera?
No, perche' se vi chiariste a quattrocchi, su questioni che nascono spesso da dei misunderstandings, o via e-mail nel caso di Marcella, ci sarebbero meno commenti, ma si potrebbero usarli per mettervi d'accordo su quando fare un incontro ufficiale tra GD( che non e' PD ) e SSF, e iniziare a parlare di quella collaborazione paventata da Ilenia, e mi pare accettata da Enzo, sperando che non ci pigliava per il culo!
Poi se proprio di collaborazione non se ne parla, perche' capisco che solo il pensiero di avere a che fare con qualche partito vi fa venire i conati di... (capita anche a me), almeno se ne approfitta per chiarirsi e mettere la parola fine a questa querelle.
Enzo e Ilenia: pensateci voi, incontratevi, e se a quanto pare il sistema ha fatto le sue scelte e vi ha escluso dalla bagarre elettorale, almeno iniziate a vedere come poter rompere le scatole alla prossima amministrazione. Tanto, buona parte del lavoro si dovra' fare dopo il 9 Giugno, come diceva Enzo. E soprattutto puntiamo a essere sempre attivi. Se non ci fanno amministrare, cerchiamo almeno di utilizzare gli strumenti che lo Statuto ci fornisce per il governo indiretto del Paese. Le idee penso non vi mancano.
Fatemi sapere per l'incontro, ciao e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

traseghè quannu m'intervisti a mia???
CACCIARRINA

Francesco Treseghè ha detto...

anche ogni giorno... fissiamo una data e preparo le domande...
ma parliamo di milan o di politica?