|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

sabato 25 aprile 2009

Video Lettera a Vittoria Giunti

25 Aprile 1945 … mentre in Germania le truppe anglo-americane si incontrano con l’armata rossa nel fiume d’Elba … l’Italia di rosso riconosce il colore delle bandiere che l’ha liberata.
Tre giorni dopo l’insurrezione dei partigiani che hanno cacciato i nazifascisti nelle principali città del nord, Benito Mussolini viene catturato proprio dai partigiani e fucilato sul lago di Como. Due giorni più tardi, il 30 aprile, a togliersi la vita con le proprie mani sarà lo stesso Adolf Hitler.
L’Italia festeggia la data del 25 aprile come la data ufficiale della liberazione dalla follia fascista.
50 mila partigiani persero la vita per questa libertà …

Pochi sanno a Santa Elisabetta che tra questi partigiani che hanno combattuto per regalarci questa nuova storia, fatta di DEMOCRAZIA, c’era Vittoria Giunti … primo sindaco di Santa Elisabetta …
E’ a lei che noi Giovani Democratici abbiamo intitolato la nostra sezione …
E’ a lei che noi Giovani Democratici indirizziamo questa video-lettera nella data che celebra la sua vittoria … La nostra VITTORIA …


2 commenti:

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

"Perché non dimentichiamo... non dimentichiamo: la storia è fatta, non solo dai condottieri e dai leaders ma da chi non avrà mai il proprio nome ricordato dai libri di storia”.
Vittoria Giunti...

Grazie ... Gaetano Alessi

Francesco Treseghè ha detto...

sapevo che la lettera avrebbe colto l'interesse di Gaetano Alessi, per il lavoro che ha sempre fatto per diffondere il nome di Vittoria Giunti.
Caro Gaetano, ti faremo sapere la data dell'inagurazione della sezione dei giovani democratici, e spero che sarai felice di partecipare, e di parlarci a noi tutti della nostra prima sindaca!
Noi parteciperemo numerosi e interessati alla presentazione del tuo libro su Vittoria Giunti.
A presto