|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

domenica 26 aprile 2009

Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte. (Oscar Wilde)

UDITE...UDITE...UDITE!!!















Ricominciano le INTERVISTE!!!

Per innaugurare il dibattito politico ma anche per ritornare a discutere dei valori della nostra società, i Giovani Democratici sabettesi, intervisteranno questa settimana Salvatore Trapani, quale coordinatore del PD di Santa Elisabetta e il parroco della chiesa S.Stefano, Don Calogero. (l'intervista a Gigi Militoto è stata posticipata).

Invitiamo coloro i quali abbiano vogliano di porre delle domande ai nostri ospiti (ho un sassolino nella scarpa-a...che mi fa tanto tanto male-a..) a inviarle AL PIù PRESTO al nostro indirizzo di posta elettronica gdsabettesi@gmail.com o semplicemente lasciando un commento a questo post.

Tutte le domande saranno prese in considerazione, scartando naturalmente le ingiurie e le diffamazioni.

Aspettiamo il vostro contributo...affrettatevi!!!!!!!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo e segnalo agli interessati, futuri intervistati compresi:

In un era in cui si parla tanto di raccolta differenziata e di tutela ambientale, c’è un paese in Sicilia che più di altri probabilmente sta dimostrando di aver fatto un vero e proprio must il rispetto per l’ambiente. E’ Castelbuono, in provincia di Palermo, dove il sindaco Marco Cicero ha deciso da diverso tempo a questa parte, di affidare la raccolta della nettezza urbana nientemenoche a degli asini. Quattro asine ragusane per la precisione, divenute vere e proprie operatrici ecologiche. “Attrezzate” con due grossi contenitori sul dorso, uno destinato ai rifiuti biologici e l’altro a quelli solidi, gli animali si occupano della raccolta differenziata, lavorando porta a porta, nel centro storico del centro in provincia di Palermo. Il loro impiego, in sostituzione dei mezzi meccanici, rappresenta un vantaggio ambientale e un risparmio economico non indifferente. Un camion, infatti, costa mediamente 30 mila euro oltre ai quali l’amministrazione spende 7 mila euro l’ anno per bollo, assicurazione, manutenzione e gasolio. Un asino, invece, non si supera i 1.500 euro per un esemplare di 3 anni. Annualmente, poi, gli animali comportano una spesa che si aggira sui duemila euro divisi tra custodia e alimentazione.(fonte www.livesicilia.it)
Ricordo che l'iniziativa è tra le cento eccellenze italiane della P.A. secondo il Ministero della Funzione Pubblica. Ci sono anche dei video disponibili che voi amministratori del blog potreste inserire. Buon lavoro
un sabittisi...

Anonimo ha detto...

La battuta è spontanea, a Santa Elisabetta si può fare.....V.Di V.

Marcella ha detto...

Caro lettore "un sabittisi", ti ringrazio per la segnalazione. Ank'io enro già venuta a conoscenzadi questo progetto e ne avevo parlato ai GD e a Emilio. Ho già trovato anche altri buoni esempi di paeselli pikkoli come il nostro che hanno avviato progetti importanti e sono già in contatto con i loro assessori...adesso ci serve la possibilità di portarli avanti. Grazie alla tua segnalazione, però mi crederanno di più!
Però sui programmi dedicheremo un altro articolo, per ora cerchiamo spunti per le domande da fare alle interviste (noi ne abbiamo già molte ma magari ci sfugge qualcosa..)
A presto

Anonimo ha detto...

Il mio post su Castelbuono non riguarda il programma ma è lo spunto per una domanda: "Cosa si è fatto di concreto fino ad oggi a S. Elisabetta circa la questione della raccolta dei rifiuti in generale, della differenziata in particolare e dell'eventuale ritocco economico al tanto lamentato accordo previsto con l'ATO rifiuti? E per il futuro cosa si prevede di fare?"
un sabittisi...

Marcella ha detto...

ottima domanda...grazie per il sugerimento. La inseriremo certamente!
Altre proposte?

Anonimo ha detto...

Per il cristiano “l’impegno dell’azione socio-politica si radica nella fede, poiché questa illumina la totalità della persona e della sua vita” (sinodo dei vescovi del 1987).
La motivazione che mi spinge all’azione politica è identificata a partire dalla fede e anche da un’ ideologia politica. Un cattolico praticante e impegnato, trova nella sua fede luce, orientamento e sostegno a tutto il suo impegno e nel suo agire, anche la sua azione politica non può non esserne orientata.
L’impegno in politica ha la sua forza ed il suo ambito operativo nella carità e nel servire mediante la quale il credente, come Cristo, ama tutto l’uomo e tutti gli uomini ed offrendo il suo operato, non per se stesso, ma per il bene “degli altri”.
Mi occorre chiarire che il mio impegno in politica è fede, ideologia all’interno di una organizzazione politica, ed escludo l’impegno politico al di fuori dai partiti. Chi intende sostituirsi ai partiti, sostituisce la politica. Non si può separare l’impegno politico dai partiti, quindi sostituirsi ai partiti. In questo caso la politica sarebbe privata dalla luce di verità al servizio dell’uomo.
I partiti devono proporsi come valore assoluto e come risposta alla necessità collettive dei cittadini, o come arte al servizio totale della società, La politica deve essere identificata come azione che mira a realizzazione il bene comune, a servizio dell’uomo.
La politica è dunque fatta di ideali, di valori, di programmi da attuare, ma anche di progetti. Perciò, solo attraverso una sana mediazione politica attraverso i partiti gli ideali potranno diventare realtà. Chi si colloca fuori dai partiti, da un organismo strutturato, fatto di regole democratiche, e perché non accetta in se, le regole della democrazia stessa, ragionando in maniera individualistica e pensa di dover fare senza i partiti. E tutto questo, è conseguenza dell’inciuciamento ad personam.
Infine, così si può e si deve definire la politica come la cura del bene comune dell’intera società civile, e quindi come un servizio, essa è infatti lo strumento indispensabile per individuare e portare a soluzione i problemi emergenti, cercando di realizzare il massimo bene possibile.
Sono stato chiamato in causa e rispondo con garbo e rispetto, invitando codesta/e persona/e che punta/no il dito, a scendere in campo e a candidarsi al consiglio, per mettersi in discussione e nello stesso tempo, mettere in atto le proprie capacità e valori. Il sottoscritto ha avuto sempre il coraggio di mettersi in gioco, al buio, senza certezze di essere eletto, anche a candidato a sindaco, nelle amministrative del 1997. Senza rancore, ma solo con l’intendo della chiarezza e della verità.
Con affetto
Candidato al Consiglio Comunale nella lista del P.D x la 3° volta con onore, x servire il mio paese.
Giuseppe Di Vincenzo

Anonimo ha detto...

In tema di LSU: ci sarà finalmente un’utilizzazione equa e legittima degli LSU? Se si, quale?
In tema di risorse economiche comunali: oltre all’ammontare delle indennità che, diamo per scontato!, saranno lasciate nelle povere casse comunali, sono previste altre voci di risparmio o d’entrata? Se si , quali?
In tema di politica culturale: sono previste iniziative atte a far conoscere il nostro territorio e i nostri prodotti, in maniera tale che non si debba necessariamente ricorrere alle solite sagre? Mi riferisco, in particolare alla possibilità di ideare iniziative anche con partners privati (associazioni o pro-loco) per la valorizzazione del territorio.
Infine, in tema di collaborazione con altre istituzioni: che tipo di rapporto c’è ad oggi con il Feudo d’Alì? Nel senso di chiarire quanto sia ascoltata la nostra voce in quella sede.
Penso possano bastare, almeno per adesso…
un sabittisi…

Davide Miccichè ha detto...

a causa di problemi di lavoro le interviste questa settimana saranno fatte a Totuccio Trapani e Don Caolgeroooo....
La prossima settimana all'Avv. Gigi Milioto e un membro dell'mpa credo....

Marcella ha detto...

Caro "sabittisi" ci hai suggerito in totale 5 domande importanti e ti ringraziamo. Adesso vedremo qali sono più adatte per Toto Trapani e quali per Milioto. Alcune di queste credo sia però più appropriato rivolgerle ai candidati a sindaco. Purtoppo non possiamo fare a Gigi e Totuccio le stesse domande perkè Totuccio non è stato consigliere negli ultimi anni e non potrebbe rispondere in prima persona per molte cose. Tuttavia la domanda sulle iniziative culturali e sul futuro del paese cascano a pennello anche per lui. Intanto ricordo che l'intervista a Gigi Milioto e posticipata di una settimana. Per questa settimana, inviate le vostre domande a Toto TRapani e a Don Calogero.
Grazie ancora per l'aiuto e l'entusiasnmo
Baciuzzi

Anonimo ha detto...

Ho inteso il senso ed il contenuto delle domande in senso generale, ovvero tematiche che potranno essere sottoposte a tutti i futuri intervistati, i quali se avranno cognizione di causa sull'argomento risponderanno, viceversa non risponderanno, magari spiegando il perchè non saranno in grado di rispondere. La circostanza di essere stato consigliere o meno negli ultimi anni, non cambia le cose, poichè la maggior parte degli intervistati sarà sicuramente informata sulle questioni da me sottoposte, in quanto soggetti politici attivi comunque nel panorama sabettese. Tutto, ovviamente, per una questione di chiarezza e trasparenza, che necessariamente avvertiamo tutti noi lettori-votanti...
un sabittisi...

Francesco Treseghè ha detto...

complimenti al sabittisi...
è questa la partecipazione che tanto speravo!

Anonimo ha detto...

Grazie...soddisfo solo la mia esigenza personale di cittadinanza attiva...
un sabittisi...

Marcella ha detto...

Indirettamente soddisfi la nostra esigenza di sentirci meno soli nel cercare di cambiare le cose. Grazie a te

Francesco Treseghè ha detto...

con l'autorizzazione del mittente vi informo dell'email ricevuta dal consigliere comunale di Joppolo, Enzo Carrubba, propietario del blog "bloooogando a Joppolo"...

ciao davide,

quasi ogni giorno seguo il vostro blog e non posso fare a meno di notare come la rete a Santa Elisabetta
sta creando un valore aggiunto di espressione culturale che valica i confini territoriale.

parlando con alcuni amici, e per come detto in alcuni commenti che ho lasciato nei giorni scorsi mi rendo piacevolmente
conto che a Santa Eleisabetta le cose cominciano a cambiare.

non so come finiranno le cose, ma sicuramente le vostre prossime amministrative segneranno un momento molto singolare per tutti voi.

con la presente email volevo farti sapere che ho cominciato a collaborare con alcuni portali di informazione provinciale.
ti chiedevo se eri interessato a collaborarmi per inviarmi comunicazioni (fatti di cronaca, politica, cultura, ecc. ) su santa elisabetta e non solo da suggerire a pubblicazione su questi portali web e pubblicazione cartacea.

spero di avere un positvo riscontro.

comunque sempre grazie e in bocca al lupo!!!


Enzo Carrubba