|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

domenica 18 ottobre 2009

Cerchiamo Voi... Unni istivu a finiri?


Sapete... ogni tanto è divertente fare un tuffo nel passato e rileggere di nuovo alcune frasi o affermazioni che col tempo poi hanno rivelato la propria verità...

Rivedere tutto col senno di poi...


Un anonimo del 10 giugno 2009, il giorno dopo l’insediamento del sindaco, scriveva in un commento:

“LA REALTA E' CHE ANCORA AVETE TANTO DA IMPARARE.
SANTA ELISABETTA ANDRA' SOTTO UN'ALTRO COMUNE E' QUESTA LA FINE.
ADESSO CI METTONO PURE I BAMBINI IN POLITICA !!!!!!!!!!!
MA PER FAVORE.............”

Caro “anonimo 10 giugno 2009 ore 20.11”, se in questo momento stai leggendo e hai riconosciuto le tue parole, spero che non ti sei già rinnegato tre volte, dopo aver visto come dei bambini che si sono messi a far politica hanno organizzato un’Estate Sabettese, con le Serate Musicali, i Cinema all’Aperto, la Notte sotto le stelle, il Torneo di calcetto, il Torneo di pallavolo, la Notte Bianca, la Giornata Ecologica, la Maratona Artistico-Sportiva, gli incontri culturali... e tutto assolutamente “NO PROFIT”...

e beh!... i vantaggi di aver fantasie e animi da bambini...

Come ti avevo ben risposto allora: voi GRANDI avete cancellato qualsiasi speranza dal nostro paese... ci avete lasciato un’eredità senza futuro... e adesso tocca a noi BAMBINI risollevare tutto...

Forse ciò che mancava al nostro paese era appunto questo cambio generazionale: ci volevano i BAMBINI in POLITICA!


Continuamo questo nostro viaggio nel passato riportando altri due bei commenti, sempre in forma anonima, (chissà perchè i grandi quando lanciano delle accuse si dimenticano di firmarsi... sarà perchè non credono nelle loro stesse parole o avranno forse paura di dire delle grosse cazzate?...) lasciati l’11 giugno 2009 su due post diversi, uno alle ore 12.01:

“Buon Giorno a tutti....Auguri a tutti voi per l'insediamento/invasione del comune...volevo solo ricordare,alle menti più distratte, che sette o sei (non ricordo) sono anche i voti spuntati dal nulla nella seconda sezione (sezione Chiapparo e figli)per la candidata Giovanna Iacono....Sarà magia? Sarà l'ennesimo miracolo? ...O sarà che serviva semplicemente il terzo consigliere del PD, visto che la maggioranza è composta dall'UDC o quant'altro? Penso che sia veramente scandaloso vantarsi di una vittoria ottenuta così.Spero che qualcuno prenda dei provvedimenti affinchè la verità venga a galla....Se i voti corrispondono, tanto di cappello, altrimenti dovreste solo vergognarvi!
Distinti saluti, il cittadino assetato di giustizia,G.C.
ps:Per favore non abbiate i paraocchi anche per questo commento...per una volta fate i democratici....fatemelo passare!!!”

un secondo alle ore 17.48: “è troppo bello dire di aver vinto senza riflettere su come avete vinto...so bene ke tipo di ingiustizie ci sono state...e vi dovete solo vergognare di questo...come inizio non c'è male...non oso immaginare cosa si farà in seguito per il paese...”

Per il primo anonimo firmato G.C. ricordo, se non fosse stato ancora informato, che il Tar di Palermo si è espresso non meno di dieci giorni fa, rigettando l’accusa contro il sindaco Militello, e accogliendo il ricorso del signor Catalano e il contro-ricorso della nostra Giovanna Iacono. Una prima verità è dunque venuta a galla come tu speravi. La sentenza che si attende giorno 27 gennaio, poi riguarda personalmente la consigliera e chi rivendica il suo posto. Se ci sono stati sbagli o meno sarà il giudice a deciderlo col riconteggio delle schede messe in discussione. Nulla di scandaloso. Spero che la tua collera si sia calmata, non ci sono arrivate le tue scuse, ma infondo il vantaggio di restare un anonimo è appunto questo no?

Mi dispiace invece per il secondo anonimo che aveva detto di conoscere le ingiustizie che erano state fatte, magari aspettava solo che il ricorso venisse accettato per presentarsi in aula e testimoniare la sua verità... pazienza... dopo la famosa verità nascosta del senatore Francesco Cossiga sulla strage di Ustica, adesso avremo pure la verità nascosta sulla "strage della seconda sezione"... chi omini di panza!


Per finire la nostra tournee, chiudiamo l'appello con i vari esponenti che avevano un sogno in comune, o per meglio dire “il sogno del comune”...

che avevano gridato allo scandalo nel dopo elezioni...

che non avevano riconosciuto il sindaco nella persona di Emilio Militello...

che erano assetati di giustizia...

che ci avevano preso per dei comunusti facinorosi con atteggiamenti da fascisti durante la campagna elettorale...

e poi per dei comunisti facinorosi con atteggiamenti da David Cooperfield per aver trasformato l’esito di 90 schede elettorali...

... per loro mi compiaccio: il fatto che non hanno ancora accusato le solite "toghe rosse", come fa ogni qualvolta il loro leader nazionale, è già un buon passo avanti. Certo delle scuse dopo tanto fango buttato sarebbero dovute.

So che siamo comunisti... ma non vi mangiamo mica...

38 commenti:

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

So che in questo post non ci sarà nessuno che ti andrà contro, per viltà e perchè non avrebbero da aggrapparsi a niente!!
Lo farò io all'ora!!
Io per esempio sono d'accordissimo con l'anonimo che diceva che i comuni come i nostri non dovrebbero esistere, così come le Provincie!
Si risparmierebbero moltissimi soldi e non daremmo la possibilità ai soliti denigratori invidiosi di lamentarsi, che, dopo più di un lustro che non si vedeva un programma di Estate sabettese, ti dicevano ( ricordi questa estate ): " Ma che ca**o avete fatto, la Maratona??".
Sono tuttora convinto del fatto che una amministrazione a Santa Elisabetta non serve, ma adesso che non è più Sindaco sub-iudice, so che Emilio ce la metterà tutta per smentirmi!!
Per quanto riguarda i Bambini, è normale, non ne vogliono sapere di farsi da parte, di ammettere che ci stanno lasciando un Regime allo sbaraglio, dopo che i loro padri gli avevano lasciato una Nazione libera, costituzionale e Democratica.
Ora invece voglio sostituirmi agli anonimi che sicuramente non si faranno sentire, è un peccato lasciare un post così solo soletto!!!
E provo a immaginare cosa ti direbbero:
Anonimo 1 : " Si vede che siete ancora dei Bambini, credete che ancora ci possa essere giustizia, che i giudici contino qualcosa Lì c'è puzza, si sono messi d'accordo, ci sarà sicuramente qualche loggia massonica dietro! Ma che vi dico a voi, Bambini, che non eravate ancora nati quando Licio Gelli faceva le tessere anche a Berlusconi. Non escluderei che ci si è messo pure Bush...o Andreotti...Complotto!! Ne sono sicuro!"

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

G.C: " Io c'ero!! Ho visto tutto con i miei occhi!! Ho visto Emilio che con una scala si arrampicava dalla finestra che dava sulla palestra. Prima Agostino Di Vincenzo, con una scusa, riusciva a far allontanare il rappresentante di lista avversario ( non ricordo se gli disse che doveva spostare la sua maccchina...). Poi l'attuale Sindaco, senza farsi vedere e con l'aiuto di Totuccio Trapani e Agostino Di Vincenzo, tramortiva con una mazza il Carabiniere all'interno del seggio, dopo che invano avevano tentato di corromperlo, e dalle sue tasche "spuntavano" 10, o forse, 8, 7... sicuramente "qualche" scheda con il suo voto e quello di Giovanna Iacono... e le sistemava in mezzo alle altre, infilando quelle sottratte all'interno di un cilindro che per magia faceva rispuntare il rappresentante di lista che si era allontanato.
Io c'ero, fidatevi, per lo stesso dono per cui non sono potuto andare a testimoniare, potevo solo scriverlo!! Ebbene sì, sono l'Uomo Invisibile!! E quel giorno, sono stato testimone di un complotto!!
Secondo te cosa significano G.C? Giustizia e Complotto!!"
Ora voglio prendere le difese di quelli dell'opposizione ( ora possiamo riconoscerla?? ) che allora ebbero il coraggio e la faccia di firmarsi.
Non capisco, Francesco, perchè vi ostinate a chiedere le scuse. Tralasciando il fatto che se li chiedi, che scuse sono?
Comunque voglio mettermi nei loro panni. Spesso, le evidenze, specie se riguardano complotti, o grandi misteri sono difficili da digerire, anche se si è espressa la giustizia in merito. C'è chi ancora crede che Moggiopoli non è mai esistita, che la Propaganda 2 non sia mai esistita!!
Si preferisce pensare che a Santa Elisabetta ci sia stata Emiliopoli, per giustificare una sconfitta tanto cocente. Del resto, sto numero 7 è un un pò esoterico!! I 7 giorni, i 7 vizi capitali, le 7 meraviglie del mondo, i 7 re di roma...
Ma alla fine quello che conta è che noi Bambini ai giudici ci crediamo, e quello del 7.... vedi, di nuovo sto 7.... mettiti nei loro panni con questo 7 che ti perseguita: c'è da uscir matti!! Comunque il giudice di quel giorno di ottobre ha detto che a Santa Elisabetta la Triade ( Emilio,
Totuccio, Agostino ) non è mai esistita e che Giovanna Iacono non faceva parte di nessuna loggia massonica, ma che dovrà aspettare il riconteggio delle schede fino al venti-7...... nooooo!!! Di nuovo!! Mi sà che sotto c'è veramente una loggia, o una setta, o tutte le congiunture astrali, dei pagani e tutti i santi.
Non mi dite che Emilio è nato il 7!! Complotto!

Marcella ha detto...

"...picciliddi! ìu parlu cu i picciliddi...ATTENZIONE! Stati attenti a chiddu chi vi dicu ìu...i vecchi nun m'interessanu cchiù! I vecchi hanno perdutu l'entusiasmu, la forza, il coraggio. M'interessanu i picciotti: SITI VANTRI C'AVITI A PURTARI LA SICILIA AVANTI!" (Ignazio Buttitta)

Caro anonimo...noi preferiamo seguire l'appello di un intellettuale come Buttitta che la diffidenza di un anonimo. Lui, il solo che poteva veramente esprimersi su questa Sicilia, credeva in noi e ciò basta a farci andare avanti, anche a costo di trasformare il Comune in un asilo nido!
un baciuzzo a tutti

http://www.youtube.com/watch?v=zEYEapzAxrI

Francesco Treseghè ha detto...

il giudice del 7 è quello dei calzini turchesi... e il turchese è uno dei 7 colori dell'arcobaleno...
altro che stravaganza... tutto quadra perfettamente...

Anonimo ha detto...

Vi scordate di chi "pecca 77 volte 7" di Cristiana memoria; della canzone di una cantante francese (bunicedda) " sette son le notti che dedico a te..........". Come vedete è davvero un complotto. Che sia colpa della setta del sette del settantasette? Chi può saperlo, forse l'anonimo che tanto anonimo non è. Salutamu. VDV

Anonimo ha detto...

E' stato approvato il ddl 1195 “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”, un emendamento con cui le amministrazioni comunali, installando un impianto fotovoltaico, potranno trarre un importante vantaggio economico oltre che ambientale.
Cesarino Monti, il vicepresidente della commissione Ambiente del Senato, si è detto soddisfatto ed ha ringraziato l’Assemblea perché con queste disposizioni i Comuni arriveranno a risparmiare tra il 5 e il 10% sui costi di produzione di energia che gravano sul loro bilancio.
L'emendamento approvato dal Senato consentirà ai Comuni, fino a 20 mila abitanti, di auto-produrre energia elettrica con sistemi fotovoltaici di potenza fino a 200 kW.
In questo modo il Comune potrà scontare dal bilancio totale tutta l’energia elettrica prodotta da un singolo impianto fotovoltaico (con potenza massima fino a 200 kWp), potrà utilizzare siti del proprio patrimonio per localizzare gli impianti per l’erogazione in “conto energia”, offrire servizi di “scambio sul posto” dell’energia elettrica prodotta per i cittadini che desiderano usufruire degli incentivi e firmare contratti di scambio energetico con il gestore della rete.
In questa maniera il conto energia ripagherà le spese dell’impianto, mentre l’energia elettrica prodotta con impianti fotovoltaici sarà, consumata dai comuni in tutto il proprio territorio gratuitamente.
La novità principale è che l'energia prodotta potrà essere erogata a tutto il territorio mentre prima doveva, secondo la vecchia normativa, essere prodotta e consumata nello stesso luogo.
PERCHè DA NOI NN SI FA??? SPERO CHE IL SINDACO SI ATTIVI SUBITO..ASPETTO VOSTRE RISPOSTE

Anonimo ha detto...

potete inserire annuncio che domenica 25 ottobre le primarie a santa elisabetta si svolgeranno dalle 7 alle 20 presso la biblioteca comunale , che possono votare tutti i cittadini dai 16 anni in su ,che le schede saranno 2 ,una per il segretario nazionale e una per quello regionale?
il segretario
toto' trapani

Francesco Treseghè ha detto...

per favore... mi dite chi manda commenti sotto il nome di "Giovani Udc"?
Fino ad allora, non possiamo pubblicare commenti così firmati per evitare che qualcuno possa usare questa firma perché convinto che sia un modo per non restare anonimo e vedersi pubblicate le proprie parole.

Anonimo ha detto...

Siamo dei giovani che vivono in santa elisabetta.GIOVANI CON IDEE NUOVE ED INNOVATIVE TIPO IL (ddl 1195)SALUTAMU GIOVANI UDC E NN MI DIRE CHE NN SAI CHI SIAMO TI RICORDI NNI VIDEMU A LU COMMON SENSE!!!!

Marcella ha detto...

Ai Giovani udc: se vogliamo sapere chi siete non è per condannarvi o criticarvi ma permettere di sapere con chi si discute. Io per prima ho un'idea molto vaga..quasi nulla sui vostri nomi. potrei sparare nomi, ma sarebbe un'azzardo. Cmq..ottimo il vostro interessamento alla tematica ambientale e al risparmio economico che vanno di pari passo don questo ddl. Posso dirvi che ci sono già dei contatti in questa direzione. Naturalmente sapete meglio di me che ci sono delle priorità e poi prima di ricevere certi finanziamenti tempo ne passa. In ogni caso...sono anch'io tra quelli che vogliono una serio cambiamento in ambito energetico dopo che alcuni anni fa, alcuni SAPIENTONI (tra cui grandi esponenti dell'UDC locale), hanno avuto il coraggio di firmare un contratto che ha vincolato il paese per 20 anni a ricevere manutenzione sull'energia,con BARBA. Non solo è stupido firmare accordi a scadenze così lunghe, lo è ancor di più farlo su un settore, quale quello dell'energia, in continua evoluzione. Per non parlare che il costo di manutenzione dalla stipula del contratto con Barba sarà circa triplicato. Spero che qualkuno possa smentirmi, ma ahimè credo sia anke più grave delle mie stime. Magari i dipendenti che lavorano all'ufficio tecnico posono fornirci cifre più certe...aspetto anch'io molte risposte.
un baciuzzo

Francesco Treseghè ha detto...

ahahahah! mi sa che ci sono molti giovani UDC nel nostro paese...
mi sa che sono talmente tanti che non appartengono tutti alla stessa linea politica...
mi sa che sono talmente tanti che alle scorse amministrative non erano tutti nella stessa schiera...
mi sa che sono talmente tanti che alcuni sostengono il sindaco, altri CERCANO DI SOSTENERE l'opposizione...
mi sa che sono talmente tanti che alcuni non sono poi più così tanto giovani...
mi sa che sono talmente tanti che... tutti al commonsense nun ci trasemu...
ma l'importanti è ca ni canuscemu tutti...

Anonimo ha detto...

caro treseghè mi preme sottolineare che l'UDC ha dato e continua a dare un sostegno fondamentale nonchè forte e leale all'attuale sindaco Militello Emilio.
Come tu ben saprai il primo cittadino della nostra Comunità ha beneficiato dell'appoggio dell'UDC non solo in termini di voti ma anche e soprattutto in termini di rinnovamento all'interno del consiglio comunale. Mi spiego, sai bene che siedono in consiglio comunale 2 giovani appartenenti all'UDC (tentiamo di rinnovare, o almeno ci proviamo).
Caro treseghè COME TU BEN SAI la COERENZA PAGA SEMPRE ;-)


Cara Marcella, non entro nel merito della stipula del contratto. Abbiamo solo proposto di utilizzare gli interventi normativi predisposti dal governo nazionale in tema di energia e sviluppo sostenibile, niente di male...oppure i buoni propositi che noi giovani tentiamo di concretizzare devono cedere il passo ad inutili polemiche. Il ddl di cui sopra non disciplina (soltanto) la materia della illuminazione pubblica bensì riconosce la possibilità (con costi contenuti) di utilizzare questi impianti fotovoltaici anche da parte di enti pubblici. Ad esempio comune, scuola, biblioteca
etc etc con notevoli risparmi. Il mio post non voleva essere polemico ma soltanto propositivo.
UN GIOVANE UDC.

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi,volevo rispondere a marcella premettendo di non essere l'autore dei post precedenti ma di condividere pienamente il discorso del mio "compagno" giovane o giovani UDC che non stava criticando l'operato del sindaco (che naturalmente apprezziamo) ma semplicemente dando qualche consiglio sulle scelte da fare in futuro.rimando al mittente invece le critiche rivolte ai "sapientoni illustri esponenti" dell'UDC che hanno firmato il contratto di cui ha parlato marcella poichè BARBA non è un produttore di energia elettrica ma semplicemente una ditta che si occupa della manutenzione-riparazione degli impiante elettrici del paese.La bolletta il comune (come tutte le famiglie) la paga all'enel e il fotovoltaico ci farebbe risparmiare proprio su quella bolletta.per quanto riguarda la manutenzione qualcuno deve pur farla e qualcuno deve pur essere pagato.
ah un altro consiglio nonchè favore:
smettetela per favore di criticare l'operato delle persone nonchè le persone stesse che hanno contribuito a suon di voti all'elezione del sindaco e che ancora oggi contribuiscono con il proprio lavoro ad una buona amministrazione del paese cercando nel migliore dei modi di collaborare con il NOSTRO sindaco.
un saluto a tutti
daniele di trapani (cacciarrina)

Francesco Treseghè ha detto...

cari giovani UDC...
Come precisavo nel commento di prima ci sono diversi gruppi che si definiscono appartenenti allo scudo crociato... alcuni di questi esponenti hanno fatto parte e hanno ben sostenuto la nostra coalizione durante la campagna elettorale, e adesso sono parte integrante dell'amministrazione Militello, altri invece hanno appoggiato la lista di Carrubba e adesso compongono parte dell'opposizione, anche se non presenti in primo piano in consiglio.
Il mio intento era quello di farvi capire che mi è difficile pubblicare un commento firmato "Giovane UDC" perchè con questa firma non "definita" non mi è facile associare bene le parole a dei volti.
Giorni fa mi è arrivata infatti un e-mail da parte di un consigliere dell'Udc che mi informava su un commento firmato "Giovani UDC" del quale lui non ne era a conoscenza.
Ora... i punti sono due:
1. Posso aver il timore io che qualcuno lascia dei commenti sotto false spoglie?
2. Chi segue il Blog e legge commenti firmati "Giovani Udc" non ha pure il diritto di sapere chi si sta esprimendo?

Il mio non vuole essere un rimprovero o cosa simile... solo un consiglio... poi se lasciate commenti pieni di proposte come quest'ultimo io li pubblico con tanto di felicità pure se firmati da giovani berlusconiani...

Francesco Treseghè ha detto...

il mio "ci sono tanti giovani UDC" cercava di sottolineare come L'UDC non è solo quella che sostiene il sindaco e che ha consiglieri nella maggioranza... ma c'è anche una parte dell'UDC, o che almeno si definisce tale, che sta dall'altra parte...
non stavo di certo mettendo in dubbio la lealtà dei nostri consiglieri UDCniani... il mio sarcasmo mirava appunto a far capire che se ci arriva un commento a nome dell'Udc... noi ci chiediamo "ma è l'Udc che sta con noi? o l'altra Udc che vota Iacolino"?

spero che stavolta sia stato un pò più chiaro!

Anonimo ha detto...

Ci sono giovani UDC? Non mi pare. Ho l'impressione che fra breve non ci saranno parte dei vecchi. O sbaglio? Io dico che non ci sono, se ci sono e hanno le palle di dire chi sono ci credo diversamente no. O è un giovane abbastanza cresciutello che ancora si crede giovane perchè è rimasto "carusu" nella testa? Il dilemma è atroce. Invece di giocare con i blog, cari giovani UDC, organizzamo una conferenza programmatica pubblica, aperta al contributo di tutti, per discutere e proporre idee per l'amministrazione, non basta citare solo il fotovoltaico, a questo, poveri noi, ci siamo arrivati da soli, anche con molte difficoltà, vista l'età. Salutamu. VDV

Stefano Di Vincenzo ha detto...

sulle proposto sono d'accordo....la cosa ridicola è non sapere con quale giovane udc si discute...è CHIARO CHE SOTTO QUESTA FIRMA SI NASCONDE O SI NASCONDONO PERSONAGGI DELLA MINORANZA...QUINDI è difficile riuscire a parlare con un INCOGNITO..

Anonimo ha detto...

Caro cuginetto (grandicello). Premetto che ci sono dei giovani che hanno a cuore le sorti del nostro paesello. E questi giovani che tu credi non giovani non arrivano ai trent'anni di età !
Se hai il piacere di venire a sapere chi sono questi giovani (dell'UDC) ti invito a ricordare che questo è un blog di giovani e non ultracinquantenni come te che potrebbe far intervenire magari le giovani figlie ! Le palle i giovani dell'UDC c'è l'anno e ne è prova l'ultima campagna per l'elezione dell'attuale sindaco nella cui maggioranza siedono due giovani ( dei quattro se non erro) proprio dell'UDC ! Proprio per la tua (non più giovanissima) età ti dovresti ricordare che senza l'appoggio fondamentale dell'UDC nessuna maggioranza del PD (ex PCI ex DS e chi piu ne ha più ne metta) si è potuta formare.
Perchè questo? forse siamo pochi e meno intelligenti di voi? e magari altri sono di più ma con meno capacità ?
A proposito di età tu (ripeto ormai grandicello) cosa ci fai su questo blog a 50 anni ? O vorresti far passare l'idea che i giovani dell'UDC si siano estinti? Come vedi siamo qui a dare il nostro determinante impulso alla amministrazione nell'interesse del cittadino, che coincide anche con il tuo mio caro cuginetto VDV.

Un giovane udc di (soli !) 23 anni.

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Hanno ragione i Giovani UDC!! Non capisco tutto questo astio verso dei giovani che conosciamo benissimo, che sono stati più che determinanti nella vittoria alle amministrative e che hanno ben due rappresentanti saldamente seduti, che faranno sicuramente parte del consiglio e cresceranno con esso.
A differenza nostra che ne abbiamo una sola, che ce l'ha fatta per un solo voto e che ha in corso un procedimento che la potrebbe estromettere. E i voti da distribuirgli per farla stare più tranquilla c'erano, ma evidentemente sarà sfuggito qualche calcolo!!
Se c'è chi ha dato un chiaro segnale di rinnovamento, di sicuro non è il PD, o almeno ci ha provato, ma con i risultati che tutti vediamo.
Non ha alcun senso chiedere chi sono i Giovani Udc, perchè l'unico che si è firmato, Daniele, non ha affatto smentito quello che è stato detto precedentemente, anzi lo ha approvato facendo chiaramente capire di sapere chi l'ha scritto. E altri hanno più volte detto che dovremmo sapere chi sono. Dubito che dietro ci sia la corrente Pierinate (mi scusi!!) a cui voi penso vi riferite, perchè quelle volte che è intervenuto si è sempre firmato, e comunque i toni sarebbero diversi. Invece io ho visto solo commenti propositivi, ed ha ragione Daniele a dire che Marcella ha scambiato "muluna pi milanzani".
Daniele parlava di energia, Marcella di manutenzione.
Si potrebbe discutere sul fatto che sia più o meno cara, o se sia fatta male, anche se personalmente, questa estate quando l'ufficio tecnico la chiedeva, prontamente interveniva. Ma il discorso energetico, è un discorso più ampio che deve essere affrontato subito, perchè sono troppi i soldi che si risparmierebbero, e le normative sono recenti, quindi i vecchi SAPIENTONI hanno poche responsabilità. Neanche culturalmente avrebbero saputo affrontare il problema, perchè riguarda principalmente noi e le future generazioni, noi giovani stiamo crescendo col problema dell'energia!!

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

E poi finitela di identificare sempre l'UDC con quello/quelli che sappiamo tutti!! Sì, hanno ancora una certa influenza, e i Giovani UDC di sicuro non lo negheranno, ma questi prima o poi cresceranno e ci sarà il naturale e tanto agognato cambio generazionale, come spero ci sarà anche nel PD!!
Intanto questi ci sono, li conosciamo, ci abbiamo già avuto a che fare e in consiglio, numericamente, ci fregano!!
Inoltre, se non ricordo male, prima delle Elezioni qualcuno dei GD, diceva che dovevamo considerarci tutti uniti, che dovevamo considerare quelli dell'UDC non come dei semplici alleati, ma come dei compagni di squadra, e adesso dubitiamo e polemizziamo, proprio in un momento in cui dimostrano una vitalità mai vista prima nelle loro file? Hanno ragione poi a invocare coerenza... loro ricorderanno che io fui uno dei primi a criticarli per le bandiere del loro partito, ma qui stiamo parlando di amministrare e in questa amministrazione loro sono una parte molto importante, non possiamo negarlo!! Certo alla fine il Sindaco ce lo abbiamo noi, e che Sindaco!! L'unica cosa che consiglio ai Giovani Udc è quella di smentire gli eventuali commnenti che non appartengono a loro. Così, se 2+2 fa 4, si restringe subito il cerchio di chi possa essere così vile da commentare sotto mentite spoglie...
Vi voglio come i primi commenti, non come gli ultimi!!!

Marcella ha detto...

Ciao ragazzi Udc e soprattutto un saluto a Daniele. Forse avete capito male le mie parole. Mi sembra di avervi precisato che è ottimo il vostro interessamento alla tematica di risparmio energetico (ed economico). Quando vi dico che ci sono già dei contatti è solo perchè da molti mesi sono in contatto con comuni che hanno avviato dei progetti pilota sull'istallazione di fotovoltaici per produrre energia pulita in tutti gli ambienti pubblici (comune biblioteca scuola, ecc). Inoltre sto anche studiando un progetto che farebbe risparmiere sull'illuminazione pubblica. Quindi la vostra proposta nn può ke farmi piacere. Inoltre il vostro aiuto da giù per me sarebbe sacrosanto, quindi se qualkuno di voi mi contatta primvatamente, magari Daniele ke al momento è l'unico ke conosco, essendo lui giù, potrebbe aiutarmi dandomi informazioni ke io da qui non posso avere. così aiuteremmo l'amministrazione a sbrigarsi in questa direzione.
Per quanto riguarda Barba, mi preme sottolineare ke ci sono contratti e contratti e, sebbene qualkuno doveva pur svoglerla la manutenzione, si poteva anke scegliere una ditta meno dispendiosa, e più all'avanguardi. infatti Barbe non ha nessuna intenzione di modificare i pali elettrici in pali a basso consumo o se dovesse farlo, richiederebbe un costo eccessivo. Invece ad oggi ci sono sul mercato ditte di manutenzione che offrono nel contratto il continuo adeguamento dei pali elettrici alle ultime tecnologie che permettono un ampio risparmio energetico, nonchè un costo di manutenzione inferiore del 40%. La mia polemica non era inutile. Era per dire..la prossima volta pensiamoci meglio prima di stipulare contratti!
Per il resto credo non ci siano grandi punti di scontro. Nessuno mette in ballo l'aiuto di una parte importante dell'udc nell'attuale amministrazione.Quello che francesco voleva dire era di dichiarare quale parte (come ha fatto Daniele), perchè ad esempio per quel che riguarda il pd ci sono in paese persone che si sentono del pd ma sono in netto contrasto col "pd partito" di santa elisabetta, per cui se queste persone si firmassero solo "persone del pd", senza identificarsi, magari anke voi non sapreste con ki state parlando.
Tutto qui. Per il resto ogni proposta è benvenuta e ogni tentativo di lavorare insieme in maniera propositiva ankor di più. MI scuso per i fraintendimenti
un baciuzzo
Marcella

Anonimo ha detto...

Al mio cuginetto di soli 23 anni. Pensi proprio che il cervello si misuri con l'età? E che la tua età ti dia il diritto di offendere le persone. Fino a prova contraria questo blog non è un discoteca aperta solo ai giovani ( ai carusi) ma è semplicemente un posto di discussione su tematiche politiche, e nel nostro caso amministrative, aperte a tutti, per cui non capisco questa tua entrata a gamba tesa. Penso che la società, quella sana, si debba servire di tutte le intelligenze: giovani, meno giovani e anziani. In ognuna di esse c'è una cosa speciale che le distingue e che le accomuna. Il mondo è sempre andato così, caro cuginetto di 23 anni,: l'entusiasmo giovanale, a volte la competenza, la competenza e l'esperienza dei più grandi, ed infine, non per ultimo, la saggezza degli anziani. Non credo tu possa fare a meno di questo, nel corso della tua vita te ne accorgerai. Ogni giorno conoscerai un qualcosa in più rispetto al giorno prima e imparerai dai tuoi sbagli. Ho scritto quelle due frasi in maniera, volutamente, provocatoria, per fare uscire qualcuno dall'anonimato. Questo è un blog libero che da spazio a tutti, l'anonimato non riesco a concepirlo. Mi spiace che tu abbia risposto in maniera così risentita e in modo sbagliatissimo a mio avviso. Nessuna risposta, invece, sulla mia proposta di una conferenza programmatica sull'amministrazione ne da parte tua ne da parte di altri. Io, matusalemme, vi voglio sfidare sulle cose concrete, sulle discussioni serie. Vi aspetto.
Ad Agostino. Vuoi una lezione sulle energie alternative, sul solare, sul fotovoltaico, sull'eolico, sulla produzione di biogas, sulla produzione di biocarburante ecc.....Sono argomenti che il mio partito, assieme a me, ha sempre discusso e affrontato da quando era PCI. Niente che non si possa discutere. Poi non perdi mai l'occasione di criticare il PD. Complimenti. Salutamu.VDV

Anonimo ha detto...

voglio fare i complimenti ad agostino per l'ottimo ragionamento,difendendolo dalle accuse di VDV,poichè agostino nn sta criticando il PD ma parte del PD che non ha ancora capito (come te caro VDV) che l'UDC a Santa Elisabetta è vostra alleata e che le critiche (a volte anche pesanti) nn possono che fare male all'intera coalizione,soprattutto se fatte da uno come te che all'interno del partito conta qualcosa.

Anonimo ha detto...

e credo sia leggittimo che agostino chieda all'interno del suo partito più spazio per i giovani.sono contento di trovarmi almeno per una volta in armonia con i pensieri di agostino:spero accada piu' spesso.inoltre ringrazio marcella per la disponibilità che naturalmente è ricambiata.
a presto daniele

Anonimo ha detto...

Al mio caro cuginetto esperiente. Premesso che non sono qui a scrivere sul blog per offendere nessuno. Come tu hai provocato io ho replicato in modo altrettanto provocatorio (fermo restando che sei stato tu a parlare di mancanza di palle da parte di alcuni). Adesso parlo al plurale. Noi giovani UDC non temiamo alcun confronto ne in seduta pubblica ne in seduta privata. Iniziamo ad organizzarci, magari fissando un incontro per discutere sui temi ambientali a NOI tanto cari.
I giovani dell'UDC si sono prefissati 2 progetti da concludere antro il 2011
Il primo è il fotovoltaico alla sabetta, il secondo il problema della scuola ( e che problema !!). In merito a questo secondo punto, mai trattato, vorrei delle delucidazioni da parte di un uomo politico esperiente che gravita attorno all'ambiente. Ti chiedo: come si costituisce un istituto comprensivo ? sono sufficenti i nostri "studenti" per formare una struttura di questo tipo?
Penso che parli o parlate con ragazzi che stanno mettendo le proprie idee al servizio della comunità non limitandosi a parlare di "carusi" o adulti cu la testa di "carusi" ecc. ecc...
Come hai ben detto tu i giovani hanno bisogno di adulti capaci che si mostrino propositivi e non soltanto provocatori...
Ci aggiorneremo presto spero per un costruttivo e sereno incontro nel quale grazie ai "grandi" e non provocatori uomini d'"esperienza" si possa costruire qualcosa di buono nella nostra comunità, evitando di scoraggiare ragazzi che propongono solo il bene del paese.
E VOI ? non proponete ? almeno Noi "giovani e inesperienti" UDC non abbiamo segreti e ve li sveliamo.
Un saluto dai giovani UDC ed in particolar modo dal tuo cuginetto
L.G.

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Che sia chiaro VDV: io mica mi diverto a criticare il PD. Ho sempre detto che credo nel progetto, ma che non credo in molti esponenti che dovrebbero portarlo avanti!! E spesso mi trovo in disaccordo con te!! E menomale che questo accade!! Poi ho solo espresso una mia opinione ampiamente confermata dai numeri. Quelli dell'innovazione dovevamo essere noi, invece il consigliere nuovo, che si affacciava da poco alla politica e che non era legato a particolari famiglie o partiti, ce lo hanno loro, cioè Stefano Marsiglia. E la giovane che teoricamente doveva essere appoggiata dal PD, ce l'ha fatta quasi esclusivamente con le proprie forze e per un solo voto.
Nella distribuzione dei voti sono stati molto più in gamba di noi. Il 4 su 4 non si discute!
Per quanto riguarda le cose da fare, noi GD la mattina del 9 giugno eravamo già nell'ufficio del Sindaco a discutere sul da farsi e sono sicuro che se questi giovani, si arrabbiano, sanno essere molto più innovativi e concreti di altre generazioni! Ma purtroppo c'è da fare i conti con un paio di muri e vincoli (economici, logistici) che stanno lì e che può abbattere solo l'amministrazione. Noi possiamo metterci le nostre belle idee, ma poi all'atto pratico ci vogliono i presupposti.
E' bello parlare di fotovoltaico, fare proposte, organizzare incontri, ma poi bisogna vedere se c'è qualcosa di concreto, se ci sono i margini oppure se è soltanto un pur parler. Voglio proprio vedere se andrai a parlare con il Sindaco di queste tematiche che dici di affrontare da 30 anni o se organizzerai queste lezioni di energia rinnovabile!! Non aspettiamo altro...

Anonimo ha detto...

invece di parlare inutilmente giovani udc e giovani pd abbiate le palle di buttare fuori il marciume che vi e nei vostri partiti e tutti sappiamo chi sono penso che voi sareste migliori e se sbaglierete sara per inesperienza non per tornaconto e farete di sicuro il bene del paese

Stefano Di Vincenzo ha detto...

le fonti di energia rinnovabile sono state sempre un cavallo di battaglia del pd( dei ds e pci prima) anche e soprattutto a livello nazionale mentre la destra e berlusconi e anche il centro "tirano" ancora per il nucleare senza sapere che i paesi che lo hanno stanno già studiando altre fonti di energia per sostituire l'uranio che come tutti sappiamo sta finendo..come è buona tradizione italiana resteremo sempre indietro e dipendenti dagli altri...ci riscopriamo tutti di sinistra adesso??....sono molto contento...

cmq la discussione deve essere costruttiva e in questo momento lo è!! sono ancora più contento...

Anonimo ha detto...

al sig di vincenzo:il fatto che una persona non appaia ripetutamente e insistentemente in un blog, per esprimere le proprie idee, per comunicare con altri o fare quant'altro,non sta a significare la sua inesistenza...con cio' voglio solo invitarla a scrivere pubblicamente con più cautela, perchè ogni suo post ha un destinatario/i che puo'male interpretare le sue parole.Una di questi sono io.
Francesca Rizzo.Giovane udc

Anonimo ha detto...

Io sono un vecchio, ma credo di poter aggiungere qualcosa alla discussione.Non so se il ddl preveda qualcosa in merito all'eolico, ma quest'ultimo pare offra un vantaggio: una sola pala potrebbe avere una resa maggiore e una minore dissipazione energetica.Non sono un tecnico in materia, credo che Teresa La Porta qualcosa in merito la sappia.
Mi piacerebbe sapere il suo parere.
Enzo Fragapane

Anonimo ha detto...

Visto? Finalmente sono usciti fuori i nomi. Ci volevano due paroline provocatorie per farlo. Non è decoroso discutere, anche se su un blog, rimanendo anonimi. L'anonimato forse ci fa tirare la corda pirandelliana della pazzia e non quella dalla ragione, per cui si diventa più propenzi a sparare cazzate. Ad ogni modo un minimo di discussione seria si è intavolata. Vogliamo davvero organizzarla questa conferenza programmatica in maniera tematica? Facciamolo. Incominciamo dalle energie rinnovabili, tutte le energie rinnovabili, vediamo la loro applicazione reale non solo dal punto di vista dell'amministrazione ( che nel tempo risparmierebbe un bel pò di soldini) ma anche dal punto di vista dei privati. Io dal punto di vista dei privati sull'utilizzazione delle leggi attuali in materia ho le idee un po nebulose. So che Teresa La Porta ma anche Peppe Chiapparo sono diventati esperti nel settore quindi possiamo chiedere aiuto a loro per delucitare meglio la questione, non solo a noi ma anche a eventuali cittadini interessati. Guardate, in Germania, dico in Germania nord Europa, il fotovoltaico copre il 15% dei bisogni in Italia con tutto il sole che abbiamo arriviamo a pecentuali minime 2 o 3%. Il governo Prodi ha approvato una bella legge, in parte forse ritoccata dal governo attuale, sfruttiamola. Il discorso è rivolto soprattutto alle giovani coppie che hanno una aspettativa di vita superiore a quella della mia generazione perchè questi tipi di impianti diventano più vantaggiosi con il tempo lungo. Al mio cuginetto preferito dico ho grande nostalgia della parola"caruso" ma si sa il nostro è solo un viaggio di andata non è previsto il ritorno. Ad Agostino continua pure a criticare il PD è un segno di democrazia ma permettimi pure la possibilità di criticare te quando le critiche sono ingiuste, è un'altro segno di democrazia. Allora dopo le Primarie organizziamo questa conferenza. Io mi faccio promotore nella mia sezione con i vecchietti voi giovai GD e UCD fate la vostra parte.
Ritornando alle primarie, domenica si vota presso la bibblioteca comuncale (vecchio municipio) invito quindi tutti i lettori di questo blog che si sentono vicini al PD di andare a votare. maggiore sarà l'affluenza maggiore sarà il successo per dimostrare al paese che c'è una forza democratica e riformista forte per contrastare sul terreno dei programmi e delle idee il berlusconismo del centro destra. Chiunque dei candidati vincerà per me caschiamo comunque bene. E' la dimostrazione che finalmente dentro il Pd si confrontano le idee e non le persone. Salutamu.VDV

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Se organizzate veramente questa conferenza programmatica, prendo il primo aereo e scendo giù!!
E non sto scherzando!!
Iniziamo con gli inviti?

Stefano Di Vincenzo ha detto...

una domanda per vdv...

dalla proposta del giovane udc 23 mi sembra molto interessante.....

sai dirci le regole per l'istituzione di un istituto comprensivo?..per esempio il numero minimo di studenti e cose del genere...oppure se non lo sai dove ci possiamo informare direttamente dal sito del ministero dell'istruzione, regione siciliana o dove?...oppure secondo te è possibile nel nostro paese un'istituto comprensivo? grazie..

Stefano Di Vincenzo ha detto...

e sulle fonti di energia rinnovabile dobbiamo informarci tutti e vediamo se possiamo organizzare veramente una conferenza su questo...sono sicuro che tutti parteciperemo...

Enzo Fragapane ha detto...

I love Bassolino and you?
Enzo Fragapane

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

We love Bassolino...

Stefano Di Vincenzo ha detto...

io non amo bassolino

Anonimo ha detto...

Per l'autonomia completa di una qualsiasi istituzione scolastica occorrono almeno 600 alunni. Con meno di 600 alunni si rischia ( dico rischia) di essere accorpati tranne che l'istituzione non si trovi in particolari condizioni: isole, sperduta in montagna, in un paese con alta densità di criminalità mafiosa ( questa condizione deve essere richiesta dall'amministrazione attiva). Noi a Santa Elisabetta abbiamo perso la presidenza e anche la possisibilità di diventare Istituto Comprensivo perchè sindacati, provincia e regione dovevano salvaguardare il culetto ai dirigenti scolastici di Raffadalie ed Aragona. Non siamo riusciti a capire infatti come mai la scuola media è stata accorpata ad Aragona e la meterna ed alementare a Raffadali con i disagi che tutti conosciamo. Allora abbiamo fatto pressioni per salvaguardare la dirigenza con l'accorpamento di Ioppolo perchè da soli non si arrivava a 600 alunni. Non è stato possibile perchè Ioppolo serviva a parare il culo ad altri dirigenti scolastici.
Con i numeri che abbiamo adesso penso che non sia possibile chiedera la dirigenza, possiamo invece chiedere l'accopramento a Raffadali e lasciare Aragona. VDV