|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

sabato 31 luglio 2010

Trova le differenze


da BeppeGrillo.it

Nella politica italiana, come nella Settimana Enigmistica, è possibile fare un gioco, quello delle differenze. Si mettono a confronto due disegni e si cercano nel secondo le differenze rispetto al primo. Tra le dichiarazioni e i fatti. E' un gioco alla portata di tutti.
- Prima differenza: "Tagliamo le pensioni, l'Europa lo vuole" vs "Il diritto alla pensione è maturato per i parlamentari dopo due anni e mezzo"
- Seconda differenza: "Riduciamo gli sprechi dello Stato" vs "I partiti si spartiscono un miliardo di euro di finanziamento pubblico contrabbandato per rimborsi elettorali, il solo Pdl, il partito di Tremorti sta incassando mezzo miliardo di euro"
- Terza differenza: "La delocalizzazione delle aziende all'estero è un problema di mercato" vs "Le aziende, dalla Bialetti, alla Omsa, alla Fiat delocalizzano in Serbia o in Romania grazie ai contributi UE pagati dalle tasse degli italiani e i loro prodotti mantengono comunque il marchio Made in Italy"
- Quarta differenza: "Il Parlamento è espressione della volontà popolare attraverso il voto" vs "Il Parlamento è eletto nome per nome, famiglio per famiglio, leccaculo per leccaculo da 5/6 persone responsabili dei partiti"
- Quinta differenza: "In Italia esiste la libertà di stampa" vs "I giornali sono finanziati dallo Stato, senza chiuderebbero, da Libero a Il Foglio, hanno la stessa indipendenza dal potere politico della Pravda (in russo "La Verità) ai tempi di Stalin"
- Sesta differenza: "I presidenti di Regione possono essere eletti solo per due mandati consecutivi" vs "I presidenti di Regione se ne fregano e mantengono a vita la loro carica come Formigoni Pdl al quarto mandato e Errani Pdmenoelle al terzo"
- Settima differenza: "Il federalismo è uno degli obiettivi del Governo" vs "E' stato abolito l'ICI l'unica tassa federalista e tagliati i fondi alle Regioni"
- Ottava differenza: "Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione" vs "Napolitano ha firmato il Lodo Alfano, dichiarato incostituzionale"
- Nona differenza: "L'Italia ripudia la guerra" vs "L'Italia partecipa alle guerre in Afghanistan e in Iraq dove il massacro di civili è giornaliero e in passato ha contribuito al bombardamento della Serbia"
- Decima differenza: "La lotta all'evasione è una priorità" vs "Lo scudo fiscale ha premiato con il solo 5% di tassazione sul capitale gli evasori totali e la criminalità organizzata"
- Undicesima differenza: "I partiti combattono la mafia e onorano Falcone e Borsellino" vs "Due senatori condannati in secondo grado per contiguità con la mafia, Dell'Utri e Cuffaro, siedono in Parlamento e spesso anche a tavola con membri dell'opposizione"
- Dodicesima differenza: "Esistono una maggioranza e un'opposizione" vs "Esistono Pdl e Pdmenoelle, i partiti dell'inciucio"
Mi accorgo che potrei continuare con il gioco delle differenze per ore. Oggi vi lascio un po' di lavoro. Se volete continuate voi...
Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo francesco, ma non essere catastrofista, buttare via tutto il pentolone potrebbe essere rischioso per la tenuta delle nostre istituzioni e della nostra democrazia, ottimo argomento sul quale si possono trarre alcune conclusioni: Si è disgregato il progetto di un sistema politico che alla luce delle ultime vicende appare sempre più basato sull'autosufficienza e sull'arroganza, sul concetto del “ghe pensi mi”, dell'uomo forte che ti sveglia la mattina ti dice cosa indossare e cosa devi dire.
L'attuale maggioranza di centrodestra appare oggi esplicitamente friabile, sono venuti al pettine i vari problemi, le posizioni interne divergono su tutto, il sospetto è che la coalizione del popolo delle Libertà!!?? è un cartello della cricca(per i motivi che tutti conosciamo), e coloro i quali hanno capito cosa si celava dietro questo cartello, hanno preso giustamente le distanze.
L'Italia sta vivendo un momento drammatico, è un paese senza classe dirigente, senza persone nei ruoli di importanza istituzionale e politica che sappiano offrire una visione degli obiettivi condivisi e sopratutto condivisibili.
In questo momento difficile e delicato per il nostro paese, un segale forte deve arrivare dalle opposizioni che in questo momento appaiono divergenti sulla soluzione da dare a un'eventuale crisi formale del governo.
L'errore di buttare via tutto il pentolone quindi non si deve fare, dobbiamo essere molto vicini all'unica Istituzione in grado in questo momento di garantire i valori della nostra costituzione,che sono a garanzia delle vere libertà del popolo Italiano.
l'affezionato

Anonimo ha detto...

Francè so solo questo, a proposito di Grillo, Cota è presidente del Piemonte grazie a lui. Come lo dobbiamo chiamare adesso, alleato, inciuciato, convergenze parallele...nei confrontidel PDL e la Lega. Quando si butta fango in faccia alla maggioranza e all'opposizione per esperienza so che si avvantaggia la sola maggioranza . Bravo Grillo, sempre al servizio del suo padrone, El Nano. VDV

Francesco Treseghè ha detto...

Cota è presidente del Piemonte grazie al Pd. Perché se il partito democratico avesse presentato il vero candidato che i cittadini si aspettavano.. i grillini non avrebbero raggiunto quell'alto livello di voti.

Anonimo ha detto...

Chi era il candidato che i cittadini aspettavano? Un comico forse? La politica è una cosa seria, amministrare è una cosa seria e per quel riguarda il Piemonte non credo che la Bresso si sia comportata male, anzi. Ad averne amministratori come lei. Io l'anno scorso ci sono stato in Piemonnte e si toccava con mano la buona amministrazione e il rigore morale. Francè non diciamo fesserie e non facciamoci abbindolaredallecazzate che dicono i vari Travaglio Grillo ecc.. ecc. . Loro hanno come bersaglio in primo luogo il nostro partito( il nostro partito) poi il resto. Voglio vedere quale partito sopravviverebbe senza contributi statali. Pensi che le iniziative come la scuola di partito di Cammarata si fanno gratis? oppure le grandi manifestazioni nazionali, e tutti gli eventi. La democrazia costa, tenere le sezioni aperte costa, le federazioni aperte costa eccc. O pensi di risolvere tutto con il blog come fa grillo? Ma stiamo scherzando. Non so se hai partecipato ai lavori di Cammarata, chiedei dello spessore degli interventi e del livello di preparazione e di cultura degli intervenuti. Oppure pensi che buttando fango su tutto e su tutti si riesce a governare questa Italia che sta precipitando da qualsiasi punto di vista per colpe del Berlusconismo. Siamo seri per favore. Per fare politica seriamente, per fare l'amministrartore di cose pubbliche seriamnte bisogna studiare, studiare e studiare ancora non basta fare a gara a chi la dice più grossa. Spero che in Italia il berlusconismo non venga sostituito con il giullarismo sarebbe la fine.VDV scusa gli errori

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Chiamparino!!!
Ma perchè vogliamo sempre far finta di niente... che siamo sempre dalla parte della ragione... non è così che si migliora!!

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Non sarebbe una brutta idea risolvere tutto con il "Blog"!! Pensa tu cosa si potrebbe fare con una sezione che si autofinaziasse!! Non avremmo sezioni come la nostra ridotte a semplice deposito, ma appunto, una sezione aperta!! La democrazia costa perchè se ne fa un uso a volte inappropriato!! Prova ne sono le decine e decine di manifesti in disuso, alcuni risalenti anche ai cari compianti DS, presenti nel piano in disuso della nostra sezione "APERTA". Alcuni li abbiamo riciclati per fare i numeri della maratona... altri resteranno lì!! Moltiplica tutto per le varie sezioni che riaprono una volta ogni 3/5 anni e il risultato sono migliaglia di milioni di euro di contributi statali ai partiti buttati in sezione!! Il blog di Grillo si autofinanzia, e abbastanza bene!! Il Fatto Quotidiano di quel MOSTRO di Travaglio si autofinanzia e RIFIUTA i contributi statali!! Gli altri giornali per ricerverli, buttano nelle discariche milioni di copie invendute!! Fate un pò voi le vostre valutazioni...

Anonimo ha detto...

Notate come i politici, scelgono sempre il periodo in cui gli elettori sono in vacanza,per darsele di santa ragione?(quasi tutti tranne nel partito democratico occupato tutto l'anno).
Nel partito delle libertà?!?!,una grave scissione(è inutile raccontare tutti i dettagli), pare che fini stia pagando(sic!)una diversa posizione politica, rispetto a berlusconi, e come il coniglio dal cilindro, un ritorno a un dossieraggio ad orologeria(ma non era solo repubblica che faceva questo mestiere?).
Bocchino sta facendo un tentativo di conciliazione chiedendo semplicemente le testa degli attuali coordinatori del partito delle libertà?!?!, si può essere più coglioni di bocchino? ma veramente(se così fosse, bisognerebbe chiedersi dove è stato in tutto questo tempo)pensa che il cavaliere si priverebbe del coordinatore che si è trovato invischiato sul g8, terremoto,p3 e cosi via...riuscendo a tenerlo completamente all'oscuro di tutto? è bravo o non è bravo questo coordinatore??.
Oppure liberarsi dell'altro, quello che vuole vietare il cinema ai ragazzi, e che lui si farebbe da parte se lo vuole silvio, non l'avevamo capito che se glielo chiede silvio lui si farebbe suora,paracadutista o Ricomunista, prima di essere folgorato pre la strada di arcore.....
Povero bocchino avrà avuto un'adolescenza difficile, vi ricordate a scuola cosa si faceva con i cognomi? se aggiungiamo la carfagna il programma elettorale di berlusconi in effetti aveva un filo conduttore.
Su una cosa il buon bocchino ha ragione, bondi è un poeta fallito, verdini un'affarista fallito, e la russa un matematico fallito(aveva detto a berlusconi che i finiani erano 4 gatti).
vegliate gente vegliate.
l'affezionato