|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

domenica 27 giugno 2010

Al Popolo Sabettese

Avrei voluto inserire il dispositivo emesso dal Tar di Palermo per intero, per “Chiarezza e Trasparenza”, ma non mi è possibile, perché guarda caso l’unico dispositivo che manca è quello che riguarda il ricorso che mi riguarda! Mi riservo di inserirlo tramite commento successivamente. Comunque per chi volesse soddisfare qualche curiosità relativamente al ricorso elettorale presentato dal Sig. Catalano nei miei confronti, può sempre cercare informazioni sul sito del Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo.
Posto che lo stesso Tar ha deciso di dare ragione al Sig. Francesco Catalano, che sarà il vostro nuovo rappresentante in Consiglio Comunale, io mi auguro che Dio la mandi buona al nostro povero paesello, considerato che nell’ultima Amministrazione Comunale quella poltrona da lui tanto ambita, gli è solo servita a riscaldarla per benino e a fare ostruzionismo a chi qualcosa di buono per il paese avrebbe voluto farla!
Mi ricordo la frase che qualcuno ripeteva, quando si trattava di altra gente, da criticare a tutti i costi! E le parole “Chiarezza e Trasparenza”, usate inneggiando allo scandalo elettorale!
Sta volta un invito alla riflessione lo voglio fare io ai miei paesani: Sabettesi meditate, meditate e meditate! Giovani Sabettesi meditate anche voi, anzi soprattutto voi!
Signora Medita Medita, c’è gente che non ha idea di chi siano i compagni, ma si definisce tale! C’è gente che continua a confondere i Socialisti con i seguaci di Bettino Craxi e Silvio Berlusconi, gente alla quale consiglio caldamente di prendersi un buon manuale di Storia Contemporanea e di studiarselo bene! Signora Medita Medita, ti invito a meditare seriamente e ad evitare di preoccuparti della mia vita e di quella che tu chiami solitudine, perché non esiste!
Con i ringraziamenti ho finito.
Ai miei elettori, che mi hanno voluta in quel Consiglio comunale e per i quali continuerò a lavorare senza occupare quella poltrona. Alla mia meravigliosa famiglia, che mi sostiene compatta e unita. Alle mie sorelle, Rossella e Ilenia, a Francesco, a Marcella, ad Agostino, a Davide, a Stefania, a Stefano, a Salvatore, a Maria, ad Alfonso, i Gd Sabettesi, che lavorano per Santa Elisabetta e per i giovani di Santa Elisabetta, senza condizionamenti, senza interessi e scopi altri! Ai compagni del Circolo del PD di Santa Elisabetta, con i quali ho avuto il piacere di fare la mia prima battaglia elettorale e di lavorare per il mio paese. Grazie, grazie e ancora grazie!
“Largo ai giovani”!!!

22 commenti:

Francesco Treseghè ha detto...

belle parole

Marcella ha detto...

Hai già vinto nel momento in cui per la tua prima candidatura ti sei trovata a pochissimi voti con una e più persone da esperienze politiche pluriennali. La sconfitta è per loro: dopo anni di carriera politica non sono riusciti a ottenere una quantità di voti sufficiente ad ottenere una vittoria pura. Se fossi in loro mi chiederei perkè i mei cari e affezionati, dopo anni di servizi alla cittadinanza, non mi hanno pprezzato. Ma a queste persone non interessa il bene pubblico ma la poltrona da occupare, per kui...discorsi inutili. Credo sia giusto ricordare anche che nel tuo controricorso sono stati trovati più voti che ti sarebbero spettati, ma per cavilli della procedura quei voti non possono esserti conteggiati perkè tu non li avevi ricordati e pertanto messi in verbale. la tua non è una perdita è una battaglia ankora aperta, per continuare a lavorare come hai fatto finora, disinteressatamente e per la tua popolazione, tutta.
La strada è in salita ma il popolo sabettese apprezzera! ne sono certa.

p.s.
sui socialisti di oggi e sul meschino uso che fanno di questo post-ideale inopportunamente utilizzato, per poi volare da un covo di delinquenti ad un altro...si veda recente pezzo di Michele Serra!

un bacio e buon lavoro Giovanna!

Anonimo ha detto...

Carissima Giovanna, la vita di tutti noi, è fatta di gioie, ma anche di delusioni e te lo dice il sottoscritto, che di delusioni in politica le ha vissute sulla propria pelle. Ma non per questo le persone intelligenti e politicamente preparate come Te, si devono arrendere. E’ sotto gli occhi di tutti l’impegno da Te profuso in questo anno di amministrazione, ti abbiamo visto impegnata con passione ammirevole e con quel spirito di gioventù che ha contraddistinto voi giovani del Partito Democratico. Il cambio di consigliere non gioverà positivamente ai lavori del consiglio, ci perdono anche i cittadini, il confronto lo farà la storia, è auspicabile che la persona che ti sostituirà, compi il proprio ruolo al servizio del popolo sabettese.
In questo momento ti sono vicino con affetto.
Giuseppe Di Vincenzo

Anonimo ha detto...

Un abbraccio alla mia amica Giovanna, alla quale mi lega un'amicizia vera e sincera. Nonostante la mia scomoda posizione in questo contesto, spero di non averle fatto mancare il mio affetto!
Dopo di chè, nonostante io mi DISINTERESSI (a torto o a ragione) della vita politica del paesello, una domanda mi sento di chiederla..
Cara Marcella, quando parli di poltrone, a cosa, anzi...a chi ti riferisci?
aspettando una tua esaudiente risp...mando cari saluti
Adriana Catalano

Stefano Di Vincenzo ha detto...

ma noi saremo intransigenti al massimo....chi ti sostituirà non sarà alla tua altezza...non si impegnerà per il bene comune come ha dimostrato di fare nelle ultime legislature soprattutto nell'ultima di tommaso militello....se chi ti sostituirà non sarà alla tua altezza e non sarà in grado di dimostrare che in consiglio comunale si fanno solo ed esclusivamente gli interessi della comunità ne pagherà le conseguenze...

perchè tutti a santa elisabetta si riempiono la bocca sparlando noi "compagni" ma in realtà si rodono tutti il fegato...

è arrivato il momento di essere chieri...

Stefano Di Vincenzo ha detto...

detto ciò, auguro buon lavoro al sign.catalano senza alcun pregiudizio (soprattutto riguardo al suo operato nell'ultima legislatura tommaso militello) e spero che rispetto a quella esperienza nera e brutta di santa elisabetta ci smentisca un po a tutti e per il bene del paese riesca a dimostrare il contrario di quei due anni..

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Che tristezza per Santa Elisabetta!! Funziona tutto al contrario nella politica di questo paese!! Fuori il nuovo per il vecchio... non che necessariamente il nuovo è certamente migliore del vecchio, ma nel caso di Giovanna, lei è certamente migliore del vecchio che sopravanza!! Perdiamo una consigliere che in questi mesi è sempre stata presente nella vita amministrativa del paese, una dei due giovani consiglieri secondo me realmente impegnati e a servizio paese... tutto questo nonostante questa spada di damocle che molti non vedevano l'ora che fosse usata. Noi GD sappiamo e sapremo sempre la grinta, la voglia, l'ANIMA che ci ha messo Giovanna per questo progetto amministrativo!! Perchè solo una persona che ci ha messo tutte queste cose, poteva continuare a subire le accuse ignobili che ha ricevuto, ma soprattutto, poteva credere e lottare per un semplice ruolo di consigliere comunale!! Perchè, scusatemi cari consiglieri, ma per me, la posta in palio che c'era per questo ricorso era veramente bassa!
ERA!!
Poi ho visto lavorare consiglieri come Giovanna, ma anche come Totuccio Trapani e Stefano Marsiglia e ho dovuto rivalutare il ruolo del consigliere!! Giovanna è una di quelle che aveva alzato la posta!! E per quella posta mi auguro che abbia lottato un consigliere che non verrà a RISCALDARE LA POLTRONA! Perchè se lo farà - mi hanno detto che la quota alla SNAI è bassissima - sarà una beffa per il nostro paese!! O semplicemente una normalità nella anormalità della politica nostrana! Non voglio iniziare a fare dietrologie, ne parlare di eventuali strategie ed equilibri che si potrebbero creare. Voglio sposare la linea etica del principio che dovrebbe guidare ogni persona che vuole entrare in quel consiglio, cioè mettersi al servizio del paese in cambio di niente!! Che è poi quello che ha fatto Giovanna!
Perchè a voler essere venali, mi sorge un gran dubbio: i soldi per questo ricorso son tanti, quelli per l'avvocato non te li rimborsa nessuno e mi pare che il consigliere prenda una miseria. Se posso essere certo che Giovanna e la sua famiglia lo hano fatto per una questione di pricipio, per difendere quello per cui hanno lottato, perchè erano stra-convinti di essere nel giusto, chiedo, al signor Catalano o chi per lui: cosa glielo ha fatto fare spendere sto mare di soldi per rifare una esperienza come quella del consigliere?!?! Dopo che la precedente mi dicono che non era stata entusiasmante, dopo che fino alla fine non si capiva se la volessero candidare o meno e sapendo, che con il gettone del consigliere, non sarebbe mai rientrato già della sola spesa in benzina per salire e scendere da Palermo!! Perchè posso credere che un giovane si gioca un bel pò di soldi per un principio, ma non che lo faccia un padre di famiglia, tralaltro all'indomani delle elezioni e senza pensarci su! Ma davvero la sua aspirazione era rifare il consigliere? Non che dentro al consiglio non ci siano persone abbonate, ma quelle almeno non hanno dovuto spendere una barca di soldi! A voler ragionare come Giovanna, spinti dai principi e gli ideali, non si riesce a trovar risposta a questi quesiti! Chiudo dicendo un enorme GRAZIE a Giovanna Iacono detta Ivana, per aver ridato un senso al ruolo del Consigliere!! E noterete che è la prima volta che lo scrivo maiuscolo...

Marcella ha detto...

Ciao Adriana, ti spiego subito a cosa mi riferisco. Io faccio una distinzione tra persone che si muovono in politica per il bene del popolo e quelle che lo fanno perché appena arrivano le elezioni c'è l'interesse di essere consigliere/assessore/qualkuno insomma, senza necessariamente aver davvero a cuore il ruolo ambito. Questa distinzione credo che talvolta si faccia evidente. Giovanna è stata attiva già prima che Tommaso desse le dimissioni,prima con l'ssf, poi creando un gruppo di Gd e assumendosene insieme ai suoi compagni la responsabilità di mantenerlo vivo. Compito che con alti e bassi si può dire è stato mantenuto. Quando si è parlato di elezioni, lei era fiera e certa di volersi candidare e ha visto questo compito come qualcosa di davvero importante, non un posto a cui candidarsi come "riempilista" o "rappresentante di famiglia", altrimenti ci avrebbe pensato all'ultimo momento o potuto scaricare il tutto allo zio che già aveva fatto gavetta in politica. Quando parlo di poltrone, parlo invece di quelle persone non capaci di discernere il desiderio di "fare" dal desiderio di "esserci". Lo stessa forte motivazione di Giovanna non l'ho vista manifesta in tanti altri i quali già durante l'amministrazione Tommaso non hanno dato dimostrazioni di grandi doti organizzative e proposizione particolarmente interessanti. Il mio riferimento va aquindi a quelli ke fanno politica solo quando vedono il posto/poltrona di consigliere o assessore e non oggi giorno per veder cresce la propria cittadinanza in maniera positiva come ha fatto Giovanna. prova ne sia che dopo le elezioni tanti si sono completamente assentati dalla vita politica e sociale del paese. per cui sorge il dubbio ke molti non vogliano lavorare per la cosa pubblica ma per prestigio o abitudine a trovarvisi ormai sempre. Come dice il consigliere Di Vincenzo mio auguro ank'io che tuo zio dimostri un vivo interesse e che prenda parte attiva della vita politica dimostrando di avere lo stesso entusiasmo di una ventenne. Alla fine ciò ke vogliamo è il bene del paese e se lavorerà bene saremo contenti tutti. se dimostrerà disinteresse riconfermerà una tesi ormai nota. Spero che questo mio pensiero non ti sia d'offesa. parlo dei fatti registrati ad oggi che mi mostrano un'azione positiva di Giovanna e di cui mi dispiaccio non vi possa essere un proseguimento nei prossimi mesi in maniera cosi centrale..ma sono certa continuerà ad aiutarci dalle file dei GD.
un bacio

Anonimo ha detto...

Strani, molto strani i giudici dei TAR. Di solito le sentenze del CGA (Consiglio di giustizia amministrativa), che è organo superiore al TAR, vengono prese in considerazione dai TAR. Ebbene esistono diverse sentenze che danno ragione a Giovanna per la casistica delle tre schede. Ripetiamo per tutti: voto sulla lista nostra, voto sul sindaco militello e Iacono giovanna scritta sotto. Quindi chiarissima l'intenzione dell'elettore; rafforzata da due voti di lista + il nominativo. Diverse sentenze del CGA lo riconoscono. Non si capiscono prima il commissario che non tiene conto di otto schede non assegnata e tirate fuori con l'incidentale e poi quello dei giudici che in barba a sentenze di un organo superione danno ragione al ricorrente. Ma fuori dalla sentenze giusta o sbagliata che sia è chiaro a tutti che quei voti erano di emilio, della lista ad esso legata e di Giovanna. Questo per onestà intellettuale. Faccio, a questo punto e per il momento, gli " auguri" a Catalano per il lavoro che svolgerà come consigliere di minoranza, di opposizione perchè come è ovvio con noi ormai non ha più nulla da spartire. Nè lui nè il suo mentore politico, suo fratello. VDV

Davide Miccichè ha detto...

Cara Giovannina non demordere, quello che hai fatto tu in un anno nessuno mai lo riuscirà a fare nell'arco di una vita...
Noi Giovani democratici ci saremo sempre,abbiamo fatto molto e continueremo a fare molto.
Che ce frega a noi del posto? un bel niente...tutto ciò che abbiam creato lo abbiamo fatto solo perchè sto paese ce l'abbiamo nel cuore, senza compensi ne altro.
Continuiamo così perchè la politica , specialmente la nostra, è passione, non è arricchirsi.
Gli incarichi lasciamoli ai grandi.
Mi raccomando adesso pensa all'università perchè il futuro non te lo da mica una poltrona.
In fine volevo dire grazie oltre a te anche al consigliere Marsiglia...Se un giorno decidessi di candidarmi a consigliere voi sareste di sicuro i miei modelli.
con affetto, a prestissimo...tuo confidente...

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe fare una bella chiaccherata col signor Vincenzo di vincenzo.
Adriana Catalano

Giovanna ha detto...

Questo è uno spazio libero, ognuno può scrivere ciò che pensa, con l'unico limite che abbiamo posto, che è quello di andare oltre offendendo singole persone. E mi pare che nessuno lo abbia fatto! Ognuno ha il suo pensiero e lo esprime liberamente!
Io non ho voluto innescare una polemica! Se poi si vuole cominciare un dibattito sugli ultimi 20 anni di politica e amministrazione comunale a Santa Elisabetta, ce ne sarebbero tante cose da scrivere!
Mi aspettavo qualche altro commento.
Che è successo? Vi siete zittiti tutti? O non avete nulla da dire?
Tutti quelli che si dicevano interessati alle sorti del nostro paese, dove sono finiti?
Chi lottava per la "chiarezza e la trasparenza" che fine ha fatto?
Signora Medita Medita e tu? Pensi ancora che sono sola?
Grazie ai compagni per l'appoggio e il sostegno!

Anonimo ha detto...

si, hai ragione..lo spazio è libero..ma a me, piace parlare face to face...lo trovo più familiare!! per questo, ho chiesto aò signor di vincenzo di fare due chiacchiere;)
poi, chi è signora medita medita?
adry

Anonimo ha detto...

Sorella cara... tutti possono sedersi sulla tua poltrona... ma per quanto mi riguarda nessuno può prendere il tuo posto!Rossella Iacono

Anonimo ha detto...

Perchè debbo fare quattro chiacchiere? con chi? A che prò? Ho espresso un mio giudizio politico. Mi pare che sia stato abbastanza chiaro, e.... chiaro per tutti. Ed è un giudizio anticipato molto tempo prima dalla nostra sezione; dal momento in cui è stato presentato il ricorso. "Guai a toccare una mia un mia discepola, dice il Signore, la mia vendetta sarà tremenda." Giovanna è una nostra compagna guai a chi la tocca. VDV

Anonimo ha detto...

Come ho detto a Giovanna personalmente, basterebbe modificare l'impostazione grafica delle schede:
Listax: Militello
Lista Y: Carrubba su 2 colonne con sotto, tutti numerati e didposti in ordine alfabetico, tutti i consiglieri con accanto lo spazio dove scrivere il candidato prescelto.
Detto questo avveniristico e complicatissimo meccanismo, dissi anche a Giovanna che la forma giuridicamente diventa sostanza.
Quindi le sentenze vanno accettate nella buona e nella cattiva sorte.
Non mi pare che sia stato tenero con Catalano, ma gli va dato atto che ora è lui il consigliere comunale.Senza mettere in discussione l'operato del TAR.
C'è l'opportunità del controricorso, sta a Giovanna prendere la decisione.
Detto questo è inutile dire la mia personale preferenza per Giovanna, dato che chi la sostituisce ha avuto in precedenza opportunità di operare. Va anche detto però a rigor di logica, che non era solo Catalano a sostenere Tommaso Militello ma anche l'attuale sindaco, che poi l'ha ripudiato per la sola appartenenza politica non dissociandosi da subito da Tommaso Militello. Si preferì aspettare la "conversione sulla via di Damasco". Certo nel frattempo per ingannare l'attesa in consiglio s'iniziava a corteggiare il principe dell'opposizione. Quel principe dipinto a tinte fosche qualche anno prima...fino a dargli del "mafioso". Comunque, si vede che la storia ha le sue ragioni e per un motivo o per l'altro è fatta anche di contraddizioni.

P.S: consiglio Giovanna di riportare su queste pagine le iniziative intraprese nel suo anno di attività.
Enzo Fragapane

Anonimo ha detto...

Penso che Giovanna non abbia bisogno di riportare niente sulla sua attività in questo anno. Chi si interessa un pò di vicende amministrative conosce benissimo il suo impegno. Piuttosto voglio dire al presidente del consiglio di stare calmo e lasciare che le carte facciano il loro normale percorso. Non si capisce la fretta di portare in consiglio comunale subito il cambio del consigliere senza che sia stata notificata la sentenza. E' bene che si metta in testa subito che adesso la maggioranza è composta da otto consiglieri non da nove, per essere chiari. Strana però tutta questa frenesia a voler togliere subito un consigliere del PD per insediarne uno del PDL. Forse quello che si vocifera è vero e cioè un suo avvicinamento al ministro Alfano. Va pure lui verso la corte di Mummino? Pensi piuttosto a ridursi l'indennità come aveva promesso, come avevano promesso tutti, in campagna elettorale. E per quel che mi riguarda, lui alla nostra comunità tra sindacatura ed altro è costato e costa un prezzo altissimo per aver prodotto poi il NULLA. Ovviamente queste sono considerazioni mie, personalissime di cui mi assumo tutta la responsabilità. VDV

Stefano Di Vincenzo ha detto...

oggi vi siete persi una maxi-sceneggiata comica del presidente del consiglio..io me la sono pure ma me l'anno raccontata...

durante il consiglio comunale in cui sono stati approvati non solo il bilancio comunale ma moltissimi altri progetti... il presidente del consiglio si è messo di traverso votando a sfavore di questi progetti tra l'incredulità generale di tutta l'assemblea...

non si capisce come un uomo che per 5 anni ha riscaldato la sedia vuole continuare a paralizzare l'attività amministrativa invano facendo pessime figure solo ed esclusivamente per il prestigio personale e politico..

e poi questa è una mancanza di rispetto verso il sindaco, tutti gli elettori e cittadini sabettesi e sopratutto è mancanza di rispetto nei riguardi dei compagni di partito dell'udc che si impegnano giorno dopo giorno nell'interesse comune per il sindaco e l'amministrazione.., è una mancanza di rispetto verso tutto l'udc stesso comprosi gli eletori dell'udc.....

Anonimo ha detto...

Guardate che se cade questo sindaco, sarò costretto a cambiare residenza!.Possibile che debba prevalere la politica per la politica e non la politica per i cittadini?
Comunque, dato che Stefano riporta e non era presente, è meglio aspettare senza affrettare i giudizi.

P.S: Stefano rivedi il tuo commento che c'è un errore che salta all'occhio :-)
Enzo Fragapane

Stefano Di Vincenzo ha detto...

non mi interessa se ci sono errori enzù..scrivo sempre di fretta e non ricontrollo mai... :D

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Per Stefano:e allura scrivi quannu ha tempu ca un si capisci mai na mazza!!
Per Enzo: Io c'ero!! Anche se convinto di averne viste gia abbastanza, tra cui il 7-1 dell'approvazione del piano triennale, con SOLO la maggioranza presente... me son perso qualcosa!! Voglio dirti che non sarebbe male l'ennesima caduta del Sindaco!! Il bilancio è approvato, il lavoro fatto è sotto gli occhi di tutti i cittadini, Emilio questa volta RISTRAVINCEREBBE ALLA GRANDE, Ivana sarebbe la prima eletta in consiglio e soprattutto nella scelta dei compagni si potrebbe fare un pò di pulizia, evitando magari di ritrovarci a rivestire certe cariche, persone che hanno solo ed esclusivamente interessi personali e vendette da consumare. Ovviamente esorto il Sindaco e la giunta a tenere duro e a continuare il bel lavoro, ma se ci sono problemi, AFFIDATEVI DI CORSA AL POPOLO!! L'opera di pulizia iniziata 1 anno e mezzo fà, DEVE ANCORA FINIRE!!

Anonimo ha detto...

Dopo il sindaco assente, i consiglieri assenti: vergogna!
Chi sarebbe l'unica persona dell'opposizione che si è comportata correttamente?
Enzo Fragapane