|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

martedì 29 settembre 2009

Ma na cosa più semplice no?!!



Il titolo di questo post non è il massimo dell'eleganza, è più una espressione che a caldo è uscita dalla mia bocca, quando ho provato e appena 2 minuti dopo abbandonato, l'ebrezza di leggere lo Statuto del PD nella parte riguardante le prossime primarie.
Il titolo dell'articolo che posto qui accanto, vi assicuro che non è esagerato, ma vi da l'idea di come si possa rendere assurdamente complicato uno strumento altamente democratico e semplice come quello delle primarie. Ma allo stesso tempo vi aiuta a capire il succo del procedimento senza farvi perdere fra i mille rivoli dello Statuto.
Quindi da quello che ho capito stiamo volgendo alla fine della prima fase, che comporta l'elezione di un candidato da parte di ogni singola sezione e che stabilirà chi potrà partecipare al congresso del 25, con lo sbarramento del 5%.Questa fase è aperta ai soli iscritti al 21 luglio 2009. Il 25 ottobre chiunque pagherà 2 euro e si dichiarerà elettore del PD, potrà rivotare il suo candiddato, perchè sono talmente democratici che ti danno la possibilità di votare non una volta,ma due!! E per non sentirti solo, ti danno pure la possibilità di portarti il tuo amichetto di Forza Italia!! Ma dopo tutto questo, l'iter almeno sarà finito!!
Avremo finalmente il nostro coordinatore nazionale? No!!
C'è ancora la terza fase! Questa,potete leggerla dall'articolo, o se siete impavidi, dallo statuto. Ritorna però una usanza che ai nostri cari partiti democratici e liberali è molto cara: dopo le liste chiuse alle politiche, per voi e solo per voi,le liste chiuse dei delegati!! Ma non stavamo parlando di primarie? Quello strumento democratico...
Ma facciamo un confronto con il sistema più collaudato: quello americano. Se avrete la pazienza di andarvi a leggere wikipedia a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_primarie
noterete una certa somiglianza del sistema diessino...scusate il lapsus... piddiino con quello dei caucus, ma noterete che non si parla assolutamente di liste chiuse, ma semplicemente di elezione diretta dei propri rappresentanbti al congresso e soprattutto non si parla di mozioni a favore di un solo candidato senza possibilità di consultazione all'interno della sezione, un pò come penso invece succederà nella nostra sezione a Santa Elisabetta. I più direbbero che è giusto così, una sezione deve essere compatta, specie nei piccoli paesi come il nostro.
Ma a questo punto il voto d'opinione che fine fà?
In un sistema come quello americano dove si parla di milioni di elettori, contro le nostre poche migliaia e dove ti danno pure la possibilità, da Stato a Stato, di poter addirittura scegliere il sistema una testa un voto, capirete che c'è un margine di variabilità più elevato. Ma in Italia,il 25 ottobre, non era meglio andare a votare direttamente il tuo candidato, a voto segreto, dando piena libertà al voto d'opinione e se proprio si aveva paura degli infiltrati di altri partiti, li si escludevano?
Ci sarebbe stata più credibilità e molta più affluenza!! Sì, perchè difficilmente si sforeranno i 500.000 votanti, dato sconvolgente se si pensa che solo negli ultimi mesi sono arrivate 420.000 tessere. Spero per loro che hanno barato, altrimenti la figuraccia è incredibile!!!
Ma cosa più incredibile, dal congresso potrebbe uscire vincitore il candidato che ha perso le primarie, quindi pensate che anche Marino potrebbe sperare (più che sperare, sognare!!).
Come puoi invogliare un iscritto "libero" ad andare a votare, se prima deve andare in sezione per appoggiare una mozione a favore di un candidato spesso imposto e quando pensa che finalmente può votare il suo preferito, non può farlo direttamente, ma deve scegliere una lista chiusa di delegati che, il 25 sostiene Franceschini e poi molto probabilmente, al congresso dei mille, andrà a eleggere Bersani, perchè tra i mille si accettano solo plebisciti, al massimo accettano un 997 a 3!!
Qualcuno direbbe: "Va bene Democratici, ma siamo pur sempre un partito, ci deve essere una direzione che deve decidere per gli altri, non vorrai mica che uno come Marino che non fa altro che criticarci, possa andare a fare il nostro coordinatore!!!".
Però devo ammettere che una certa forma di partecipazione democratica c'è, lieve, ma c'è! A Nord per esempio può capitare che Marino prenda in certe sezioni il 35% e che si metta dietro qualcuno degli altri due. E al Sud??
Al sud, invece, noi ci teniamo a fare bella figura con il candidato prescelto dai capibastone. Se in una sezione si hanno 300 votanti, possono presentarsi con un disonorevole 200 a 100?!
A vedere i risultati di Caraffa,in Calabria, 36 a 0 a favore di Bersani, è normale che ad un dirigente di sezione venga l'invidia:- Guarda come sono bravi sti Calabresi, sono pure riusciti a far rimanere a casa quelli che volevano votare Franceschini!!- potrebbe pensare.
Di queste stranezze e di tante altre parla Marino nell'articolo che vi posto alla fine. Questo è pazzo!!Ma siamo sicuri che sia dei DS... altro lapsus,pardon... del PD?
Ma sorge spontaneo sapere chi è questo giornale così coraggioso da dargli addirittura una pagina intera di giornale. E' il Fatto Quotidiano, per chi non lo cocoscesse, ci scrive Travaglio. E cosa ancora più strana, esce in Italia!!!
Da pochi giorni e ovviamente nessuno ve lo dice!! E non penso che rischi di violare il contratto Rai!
Così approfitto di questo articolo per farvi conoscere meglio il terzo incomodo candidato alla guida del PD. Non so se servirà a qualcosa, ma democraticamente ve li faremo conoscere tutti e mi è parso doveroso partire da quello meno conosciuto.
(PER INGRANDIRE GLI ARTICOLI BASTA CLICCARLI)


9 commenti:

Francesco Treseghè ha detto...

eh... chissa perchè tutti sti giri e sti rigiri...
fra un pò ci finirà come ai partiti di Berlusconi: ci faranno votare il nome e il simbolo e continueremo ad essere tutti felici e contenti... questa si che è aria democratica...

ilenia ha detto...

Lo sai perchè???perchè non facciamo altro che criticarci tra noi, proprio come fanno loro...

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Scusami Ilenia, ma non ho capito chi sono i NOI e chi i LORO... e comunque la mia non è una critica, ma semplicemente una constatazione. Si potevano fare le cose in maniera più semplice e trasparente. Se poi succedono le cose denunciate da Marino, capisci che a chi ci vede dall'esterno, il dubbio possa venire...

Anonimo ha detto...

Scusate, perchè non leggete lo statuto. Questo congresso non è un congresso straordinario ma era già stato stabilito con la nascita del PD quindi scadenza ordinari. Il congresso serve ad un confronto tra le diverse opzioni o tesi e poi a stabilire con il voto dei tesserati chi deve andare alle primarie. Per essere votato alle primari bisogna ottenere almeno il 5% dei voti dei tesserati. Quattrocento mila persone hanno discvusso e votato, finalmente, dopo tante chiacchiere mediatiche. Un fatto democratico che per il momento in Italia non ha eguali. Chi decide in IDV, nel PDL? Solo il capo il resto si accoda. Noi siamo ritornati nelle sezioni(adesso circoli) abbiamo discusso, abbiamo votato e deciso. Deciso chi deve andare alle primaria, Il risultato? I candidati saranno tre: Franceschini, Bersani e Marino. Gli lettori e le persone che si sentono vicine al PD decideranno chi sarà il segretario. Io ho votato Bersani nulla di può impedire di cambiare idea nelle primarie. Il 25 ottobre ci celebrerà la forma di democrazia più moderna che esista in Europa. Pensate nelle primarie in Francia hanno votato in 350 mila da noi i tesserati che hanno votato sono 400 mila, nelle primarie saranno sicuramente molti di più. Smettiamola allora di criticarci perchè il nemico è ancora forte ed è nemico di tutti dei democratici e degli altri. Il segretarioche sarà eletto sarà il mio segretario ed anche il segretario di tutti. Alla prossima. VDV

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Caro VDV, mi stavo preoccupando!!
Tu dici che il 25 ottobre si celebrerà la forma di democrazia più moderna che esiste. E su questo sono d'accordissimo, dato che non ci saranno solo i tesserati convinti o costretti a votare, ma anche i tesserati che non hanno voluto votare in questa prima tornata e soprattutto tante altre persone che non si sono mai volute avvicinare al partito, ma che si sentono di sinistra e sanno le potenzialità che ha questo eterno nascituro se finisse in mano a dirigenti che vogliono veramente cambiarlo! Quindi c'è la possibilità che il voto dei tesserati venga ribaltato, almeno è quello che spero io e tanti altri!!! Perchè voglio sottolineare questo punto?
Perchè quella stessa mozione per cui tu hai votato,la D'Ale...Bersani, ne farebbe volentieri a meno di questa parte "democratica" delle primarie!!
Come mai il portavoce Penati della mozione Bersani intima Franceschini di farsi da parte, perchè il partito con il 56% non riconosce più la leadership dell'attuale, in modo da evitare il congresso con buona pace dei DS? Forse perchè ha previsto lo scenario che ti ho proposto, il ribaltone, e quindi, meglio non rischiare? I futuri dirigenti di un partito democratico che cercano di evitare la cosa più democratica che ci sia in Europa?
Strano, considerando che comunque non c'è stato un plebiscito come allora con Veltroni e che l'ultima parola spetterebbe comunque ai delegati che non sono vincolati all'esito delle primarie.
Tu potresti anche dirmi: quello che ha detto Penati è stato un pensiero a caldo che è stato puntualmente smentito da Bersani! Ci potrebbe anche stare!! Se non fosse accaduto che Bersani (il prestanome) prima, con Franceschini appena insediato a successore di Veltroni, e D'Alema (il futuro vero segretario) poi, dichiaravano questo:
D'Alema, Corriere della sera:
«PRIMARIE? PARTITO VIENE INVASO» - Lo statuto del Pd va cambiato, le primarie per eleggere il segretario non vanno bene perché ATTRIBUISCONO AI CITTADINI «IL POTERE DI DEMOLIRE IL PARTITO O COMUNQUE DI INVADERLO, DI OCCUPARLO» ha detto ancora D’Alema. «Cambieremo lo statuto dopo il congresso. Le primarie le farei per decidere le liste per il Parlamento, se non ci sono le preferenze. Ma perché fare le primarie per il segretario del Pd? Votino gli iscritti per eleggere il segretario del partito»."
Bersani: «il discorso di Dario non mi ha convinto fino in fondo: la mia candidatura resta perché solo io posso portare avanti certi temi». Poteva almeno accennarne a qualcuno di tema, ma come può non convincerti una persona che aveva fatto solo il discorso di insediamendo!! Non mi parti un pò prevenuto, o forse non convinceva la non-provenienza tra le file dei suoi amichetti?
Sulla GRAVITA' delle dichiarazioni espresse da D'Alema non capisco come mai non sia scoppiato un caso (però si sforza di essere democratico dicendo di usare le primarie per le liste al Parlamento, anche se sappiamo che non lo farà mai!!), ma purtroppo che Franceschini e Veltroni non eccellessero in startegie politico-elettorali è risaputo!!
Ma almeno non trattano gli avversari all'interno del partito come il loro peggior nemico!!
Se vi piace il democratico, mi sa che sbagliate mozione!!
Ci sarebbe poi il discorso Bassolino-Iervolino, il futuro della Democrazia in Campania, ma non mettiamo altra carne al fuoco, finiamola con le critiche!!

N.B.: Si possono sapere i risultati delle consultazioni nella nostra sezione di Santa Elisabetta, grazie.

Stefano Di Vincenzo ha detto...

ago...

ancora parli di ex ds e margherita...ma se fassino e veltroni appoggiano franceschini..e rosi bindi e altri della margherita bersani...non mi sembra il caso ancora di fare questi discorsi...

io penso che un partito non deve essere invaso dal "popolo" e per popolo intendo anche quello che non si riconosce nel pd..per questo si è votato prima nei circoli..Ad esempio uno come grillo (esterno al partito e sempre ostile nei suoi confronti) non può candidarsi come segretario ed essere votato da tutto il "popolo" italiano...

sul fatto che d'alema ha detto che le primarie non servono non sono d'accordo neanche io , ma è una sua opinione ognuno la può pensare come vuole..infatti le primarie si stanno facendo...il sale della democrazie è questo e il congresso non è una semplice riunione ma più conflitto c'è è meglio è può portare solo vantaggi...l'importante è che il segretario vincitore sia riconosciuto da tutti e finalmente tutto il partito sarà compatto( almeno spero)....

Anonimo ha detto...

Agostì dire che le primarie per il segretario sono sbagliate significa bestemmiare? Non credo ognuno ha diritto di dire la sua. Io penso che il partito deve essere dei tesserati di quelli che realmante aderiscono. Quante persone che hanno votato alle primarie su Veltroni, che sono entrati nella assemblea costituente sono dentro il PD. Guarda Santa Elisabetta, la selezione è stata naturale. Il PD non può essere un taxi dove si sale e si scende quando si vuole, ne convieni con me? Bisogna aveve amore per la politica e per il proprio partito se sei veramente convinto delle tue idee, se uno fa politica per altri scopi allora il PD non è il partito adatto. Poi devo dirti una cosa: D'Alema come riconoscono molti avversari politici è il politico più intellingente che la sinistra abbia mai avuto negli ultimi anni; tra D'Alema, Bersani, Franceschini e Marino c'è profonda stima ed amicizia perchè stanno facendo la stessa battaglia quella di sconfiggere il nano. Ciao, VDV

Davide Miccichè ha detto...

anche Berlusconi come riconoscono molti avversari politici è il politico più intelligente della storia della politica...c'è puzza di bruciato...

Anonimo ha detto...

Sei inguaribile. VDV