|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

martedì 14 luglio 2009

Arriva il G-DAY!!! Tenetevi forte!

Immaginate come sottofondo a questa lettura, la famosa colonna sonora di Odissea 2001 nello spazio... ci siete? Ora provate a immaginare come si poteva sentire la gente di allora, nel vedere navi spaziali, viaggi intergalattici, nel lontano 1968, quando ancora l'uomo doveva mettere piede sulla Luna. Immaginate lo stupore, le fantasie, le aspettative che poteva suscitare! Non dico di iniziare a fantasticare e di morire dalla curiosità per ciò che voglio dirvi, ma almeno sono riuscito a crearvi un pò di suspense? Bene... Adesso proiettatevi verso il futuro, immaginate, viaggiate! Non dico di immaginare cosa succederà tra 20 anni, ma semplicemente di immaginare cosa potrebbe succedere tra 100 giorni. Dai che ci state arrivando! G-Day, 100 giorni....
Un'altra sera, nel mio tragitto verso casa, ho potuto ammirare uno dei tanti illuminati manifesti del nostro grande Partito Democratico, che recitava codeste parole:
" Tra 100 giorni cambia il PD!".
In un primo momento la prima frase che mi venne in testa fu :" Speriamo!!". Poi ci ripensai ancora un attimo, per sicurezza lo rilessi e vidi scritto, sotto questa bellissima frase, Bersani e D'alema. E tutto d'un tratto, una sola canzone pervase la mia mente, quella del Trio Medusa, ricordate: questa è proprio na ca... una grande ca....
Ma ritorniamo a quello che potrebbe succedere tra 100 giorni. Con ancora le immagini ed il sottofondo di Stanley Kubrik, proviamo a immaginare il Futuro del PD.
Appunto, il futuro, il cambiamneto tanto invocato dal PD!! Noi vorremmo il meglio dal nostro partito! Per chi non avesse visto il film, molto filosofico, questo percorre l'evoluzione nel tempo dell'uomo, dall'età della pietra alla scoperta dello spazio e , nella scena finale, vi è un feto, non so se propriamente umano, comunque una nuova vita, che osserva la terra dallo spazio. Il feto potrebbe rappresentare noi giovani democratici che stiamo muovendo i primi passi all'interno del "mondo" PD, a sua volta allo stato embrionale. E i giovani vorrebbero vedere un PD nuovo, migliore. Ora immaginiamo ognuno di noi, di essere il feto che scruta la terra , il film finisce qui , noi invece voliamo verso la terra, per vedere com'è. Stanley Kubrik ci ha lasciato una civiltà che stava provando ad atterrare su Giove, quindi dovremmo trovare trovare tutto nuovo, evoluto, a passo con le esigenze dei tempi. Questo viaggio spaziale per arrivare sulla terra dura 100 giorni e invece di trovare gente nuova, aria nuova, un mondo migliore, troviamo il nulla, fino a quando ci imbattiamo in una grande roccia con le lettere del PD incise. Sopra questa roccia uno scheletro, alto, ex segretario e accanto, uno che pacatamente da ex segretario, stava per cedere pacatamente il posto ad un'altro che indossava una tonaca francescana. Qui la bellissima sinfonia del film si interrompe bruscamente. "Ancora loro!". Lì, fermi, dopo due anni, devono ancora far nascere sto partito? Anzi, come se l'evoluzione di Kubric fosse progredita allo stadio della pietra, loro, con due partiti, ancora non sono riusciti a crearne uno. "Odissea 2009 nella Sinistra" - il titolo di un film che prima o poi ci scommetto che faranno. O era meglio centro-sinistra? Vabbè, facciamo centro e basta, non vorrei che mi tolgono la tessera...
"Ma come?" - diremmo a questo punto, cento giorni, tante attese e siamo di nuovo ritornati all'età della pietra? Sotto c'è ancora quel manifesto- Il PD cambia- mentre sopra, ci sono ancora quelli che avevamo lasciato cento giorni fà? Che poi sono gli stessi che c'erano due anni fa, 5 anni fà, 20 anni fà.... Non è manco nato che già è vecchio!!
Però, chi ha visto il film ricorda che nella scena iniziale c'è una scimmia. Quella stessa scimmia, la vediamo adesso che, accanto alla lettere PD, sta cercando di incidere una -L. Nel film la scimmia si ritrova davanti uno scheletro di animale, stacca un pezzo di osso simile ad un martello, e scopre l'uso del primo utensile, e spacca tutte le altre ossa. Davanti a noi, la nostra scimmia, si trova lo scheletro di Fassino,ma prima di staccargli il femore gli chiede la tessera, ma Fassino non vuole fargliela, perchè sa che quella scimmia ha un'arma. La parola!!
Soprattutto parla dove gli altri si comportano come delle scimmie, homi di Nehandertal , il capo dei quali è il più basso, ricco e che ce l'ha sempre erectus. Quella scimmia potrebbe pigliare il femore di Fassino, cioè i resti di questo partito, e usarli per fare ciò di cui l' Italia ha bisogno: Opposizione.
Quella scimmia evoluta è Beppe Grillo, che non nasconde i suoi modi animaleschi, i suoi istinti, li trasferisce in piazza, parla di argomenti di cui pacatamente, molto pacatamente, Veltroni non ha mai fatto menzione, di cui a mala pena, ha fatto menzione Franceschini per racimolare qualche voto prima delle Europee. Quella scimmia ha un dono: sa smuovere le piazze, arriva alla gente, ma soprattutto arriva a noi giovani, perchè ci parla di Futuro e di Futuribile!
Quella scimmia ,alle primarie, spaccherebbe le ossa agli altri candidati, come la scimmia di Kubric spaccò i resti delle ossa di quell'animale. Secondo voi, perchè Fassino ha così paura da voler addirittura negare la tessera a un cittadino che vuole farla. Non si sono fatti di questi problemi nel tesserare pregiudicati e stupratori!
Forse perchè Grillo, ci metterebbe poche ore a raccogliere le 2000 firme necessarie alla candidatura, la sua provocazione nasce proprio da questo, si sono fatti i conti male. E se non le riuscirebbe a raccogliere tra gli attuali tesserati, e a sentire le parole del coordinatore GD Raciti di Ragusa, un giovane già vecchio, inglobato nella dinamica di partito, potrebbe succedere, li porterebbe lui i 2000 nuovi tesserati! Più quelli necessari alla vittoria delle primairie! Già nella nostra Santa E lisabetta, immagino la fila di giovani che vorranno tesserarsi! E poi?
E poi, ritornando al nostro film, la storia potrebbe nuovamente iniziare, il PD potrebbe nascere e soprattutto potrebbe evolversi. Potrebbe veramente cambiare!
E allora sì che quel manifesto avrebbe un senso! E allora sì che la tessera del PD avrebbe un senso: per la prima volta il PD andrebbe a votare nell'incertezza. Per la prima volta onorerebbe l'aggettivo che porta nel suo nome. Se si tessera, diventa a tutti gli effetti uno di noi e ha il diritto, democraticamente, di poter correre, alzi la mano chi può dire il contrario!!
Ma se, come spero, non sarà una provocazione quella di Beppe Grillo, secondo voi la Casta accetterà mai? Se fosse solo il PD ad avere paura... e sapete, tra di loro, i partiti usano darsi una mano, le tregue.. Ma adesso sappiamo una cosa: questi grandi leader di partito hanno paura del "giullare " Grillo.
Ma è mai possibile? Perchè?

Guardatevi questo video, il discorso iniziale è di Bob Kennedy nel 1968, vi coniglio di stoppare il video e leggervelo. Ciao giovani PD, attuali e futuri!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Per Agostino.
Il tuo ragionamento è il frutto e la conseguenza del partito creato e voluto da Veltroni, il partito Aereosol. Anche noi abbiamo fatto le primarie a Santa Elisabetta e quel popolo delle primarie, circa 250, ha eletto un comitato vastissimo e un coordinatore che doveva gestire i primi vagiti del PD. Come tutti sappiamo le case costruite su basi non solide grollano subito. Così è stato. Alla prima occasione di impegno politico si è pò squagliato (le politiche) alla seconda un pò di più (le regionali) alle terza del tutto ed eravamo solo i vecchi, rimasti fuori per scelta dal quel comitato, a fare il porta e porta per le provinciali. Dove era finito il partito aerosol? Sappiamo tutti che alle provinciali abbiamo toccato il fondo e non siamo scomparsi grazie all'impegno di quattro "vecchietti" per l'occasione ritornati giovani. Dopo ci siamo messi a riorganizzare la sezione secondo i canoni di un partito organizzato con i tesserati, con un gruppo giovanile, con un organismo direttivo di diretta emanazione dei tesserati. E' chiaro che in un partito si ci sta con tutti e due i piedi e le mani e anche col cuore e con la testa. Grillo, che come Di Pietro è l'altra faccia della medaglia di berlusconi perchè funzionale esclusivamente all'interesse del nano, dopo aver detto del PD " pesti e colari", averci chiamato il nulla, aver chiamato "topo gigio" Veltroni, il nulla Franceschini ecc.. un pò come Arnone ha fatto a Santa Elisabetta, non ha diritto a tesserarsi nel nostro partito, offenderebbe la dignità di milioni di elettori e militanti. Come giustamente diceva la Serracchiani ieri sera un partityo si deve amare e si deve avere stima dei propri dirigenti. Non è un tram dove si sale e si scende quando e dove si vuole. Il PD è un partito serio i giullari devono fare il loro mestiere: i giullari non i politici. Per ciò che riguarda la questione legata al rapporto tra giovani e meno giovani non cadiamo nell'errore che chi è giovane è innovativo chi più anziano non lo è. Bersani è un anta ma in quanto ad innovazione da i numeri a tutti, pensa se l'avessero lasciato fare per cinque anni con l'ultimo governo di centro sinistra, avrebbe cammbiato e rivoluzionato alcuni settori della nostra società a cominciare dalle professioni. Il punto deve essere che giovani e "vecchi" devono cassieme costruire un partito che ricominci a parlare alla società, a tutte le sue sfaccettature e in primo luogo ai ceti che rappresentiamo: i lavoratori, tutti i lavoratori, privati e pubblici. Dobbiamo riprenderci lo spazio che avevamo e anche la considerazione che avevano da parte loro. L'esempio ci è stato dato dalle ultime elezioni comunali. Noi abbiamo vinto esclusivamente per merito di un certo elettorato di sensibilità politica medio alta. Abbiamo perso quasi tutto il ceto popolare che ha preferito votare per mister nessuno legato a Iacolino. In tre sezioni siamo stati sconfitti su tutti i fronti anche quello politico. Questo deve farci riflettere anche su che tipo di partito bisogna costruire: Aereosol alla veltroni oppure radicato e legato ai ceti popolari e ai lavoratori, dove contano i terresati, come afferma Bersani? La questione reale è questa perchè da questa dipende il programma da cotruire. Se mi permetti nel PD ci sono persone con le teste e le palle quedrate per fare un programma riformista e governare seguendo quel programma. Che ci azzecca Grillo? Io aggiungo che ci azzecca anche Di Pietro, uomo di cultura di destra populista? Alla prossima. VDV

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Non è assolutamente un discorso di età!! Non mi fermo lì! Puoi anche avere 24 anni come Fausto Raciti, il coordinatore nazionale del PD, ma ragionare e avere le stesse ideee di gente che campa da quarant'anni con la politica e che sa solo dimettersi quando hanno combinato il danno, praticamente sempre. E sono pure convinto che il più "giovane" di tutti,che sapeva quali erano i problemi del paese e che avrebbe lavorato benissimo come uomo dello Stato, è il più vecchio di tutti, quel Romano Prodi che però, politicamente, non può competere con D'Alema. E non per per meriti di D'Alema, ma perchè quest'ultimo è solamente un animale politico, ma di quelli peggiori, che sanno fare politica esclusivamente per le loro logiche di potere.
Lo stesso Grillo è un anta, ma parla di politiche che interessano noi enti, di sviluppo sostenibile, di Parlamento Pulito, di Europa, di internet libero, di informazione libera. Hai mai sentito parlare Bersani, o peggio ancora, D'alema, di queste cose? Si, qualche accenno una settima prima delle Europee dalle quali molti di questi "giovani" aspettavano il pretesto per spaccare il partito. E infatti l'unione del partito si evince da come se le mandano a dire per queste primarie, o di come hanno attaccato l'outsider Marino.
Ma aldilà della candidabilità o no di Grillo, il PD csta facendo una bruttissima figura che gli costerà ulteriori travasi di voti.
Hanno scritto uno statuto? In esso c'è scritto che l'unico ostacolo alla tua tesserabilità è l'iscrizione ad un altro partito?
Dice inoltre che hai bisogno di 2000 tesserati che ti sostengono?
Non chiede altri requisiti. E la provocazione di Grillo parte da lì.
La verità è che stavolta volevano far finta di andare alle primarie nel modo più Democratico possibile, pensando però che alla cora si sarebbero presentati solo loro, credendo che il Marino o l'Adinolfi di turno non avrebbero avuto le palle di presentarsi, tanto sapevano di perdere. Un Partito con le palle, che è sicuro del suo operato, un leader che è tale, che ha un partito dalla sua parte, non dovrebbe avere la benchè minima paura di un giullare. E invece sta tutto lì il succo del mio articolo: questi si cagano sotto, perchè sanno di essere impopolari e di stare sui.... a tutta l'Italia, tranne a quelli del PD+L, perhè sono i partiti come il nostro, l'UDC, Lega e AN che permettono al Nano di andare avanti, non Grillo e Di pietro.
E poi, per noi giovani che ci avete insegnato che questo è un partito nuovo, che deve crescere, che ha le porte aperte a tutti, sentire un nostro "giovane" leader, dire che un cittadino non può tesserarsi, è un controsenso madornale. Le faccio un piccolo esempio a Santa Elisabetta: io in prima persona,ho più volte criticato e deriso il PD e i suoi leader, ma ho la tessera! Altri giovani del GD lo hanno fatto, ma hanno la tessera! Cosa vuol dire che adesso, me la togliete?
Oppure: i giovani dell'SSF (speriamo che non se la pigliano che li ho nominati), che hanno sempre criticato il PD sabettese, se gli venisse la pazza idea di tesserarsi con noi, che fate, non gliela fate? Dubito!... o mi sbaglio?
Solo che, Agostino o Enzo ( auguri Dottore ) non potranno mai aspirare a raccogliere 2000 firme.
E' un pò la stessa cosa che è successa con Benny Calasanzio: sempre schierato contro i leader, più volte autodichiaratosi elettore dell'Italia dei Valori, ma Fassino non si è minimamente sognato di negargli la tessera!
Facevano più bella figura a mostrare apertura nei confronti di Grillo, tanto ammesso e concesso che sarebbe diventata una minaccia, lo trovavano un cavillo statutario per non candidarlo. Ma evidentemente questi, adesso, non sanno fare neanche politica. E i più scemi che ci sono cascati chi sono stati? I Veltroniani. Vai a vedere se D'Alema avrebbe mai detto a Grillo di non potersi tesserare! Perchè, quell'animale, da politico sà, che alzando la

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

CONTINUAZIONE DEL PRECEDENTE: ...muraglia cinese contro Grillo, negando addirittura il sacrosanto diritto di un cittadino di potersi tesserare, prendi platealmente le distanze dalla più dura opposizione a Berlusconi. E perdi voti. Secondo te, Di Pietro, dove lo ha scovato questo ulteriore 5% di voti, dall'UDC, dal PDL?
Non sanno manco fare bene il loro mestiere, hanno dimostrato chiaramente di non saper governare, è da trent'anni che non fanno niente, mi dici chi sono questi leader con le palle quadrate? A me non sembrano così quadrati, sembrano più tondi!! E adesso, ad un tratto, si cambia? O è proprio il desiderio di non cambiare che prevale? Franceschini addirittura ha detto di essere stato costretto a candidarsi per evitare che tornassero quelli di prima. Ma, Franceschini, pacatamente ti dico:- "Ma ti sei bevuto il cervello?"-. O si riferiva a quei bolscevichi dei DS ? Mah... intanto infervono i preparativi per la scalata al Quirinale di PAPI. Chi penserà, alle trombe, ai tamburi e ai tappeti rossi? Provate a indovinare? Comunque da Giovane tesserato, voglio andarci a questa scuola di politica che si terrà a Burgio. Ho già letto Rosi Bindi e Lucianone Violante e Capodicasa. Che giovani!!! E non mi riferisco all'età anagrafica, ma a quella politica! Ciao VDV.

Anonimo ha detto...

Ma pensi davvero che il punto sia Grillo si , Grillo no. Le cose che adesso dice grillo noi le dichiamo da sempre, erano argomenti attuali anche 30 anni fa e facevamo le barricate e scendavamo in piazza, ci facevamo bastonare dalla polizia. Pensi davvero che un comico sia più competente di D'Alema, Fassino, Prodi, Bersani, Franceschini, senza citare Bassanini, che ha cambiato la pubblica amministrazione, economisti come Spaventa, come l'ultimo mministro del tesoro Visaco che aveva iniziato a far pagare le tasse agli evasori. Governare è cosa diversa che inveire sulle pubbliche piazze magari amplificato ad oh dai nostri avversari perchè attacca anche il PD. Tutto grasso che cola per il nano. Poi una cosa è criticare la linea di un partito un'altra è dire che i dirigenti sono disinesti, collusi ecc.. e poi chiedere la tessera strumentalmente. Allora la mettiamo in questo modo lui, come arnone ed e sono troppo puliti per noi sporchi democratici. A domani VDV

Marcella ha detto...

Vince ti invoto a leggere l´amaca di Michele Serra de La Repubblica del 15 luglio. Di certo Serra non ha 24 anni...tu dici bene che "Governare è cosa diversa che inveire sulle pubbliche piazze" ma per essere un buon leader bisogna saper aprire gli occhi alla gente, farli appassionare alla politica, riscuotere consensi, e attirare nuovi iscritti. i Grandi politici da te sopracitati li hanno solo fatti scappare i tesserati tant´ e´vero ke per avere un partito forte la vecchia sinistra si ritrova a doversi inchinare alla chiesa. Se davvero nn lo temete, lasciatelo candidare e ke sia il citadino a decidere non gli oligarchi del pd! e per piacere nn paragonare Grillo ad Arnone, il paragone non regge..fare paragoni cosi semploicistici e´un´usanya dei populisti (no?)
un baciuzzo

Anonimo ha detto...

marcè, il dibattito aperto per ora dentro il partito non riguarda Grillo. Pensi che grillo sia l'alternativa all'attuale gruppo dirigente? Se pensi questo è inutile continuare a discutere. Se pensi che invece il congresso di ottobre sia l'occasione finalmente di aprirla questa benedetta discussione su che tipo di partito vogliamo, allora discutiamo. Ma per discutere bisogna essere dentro questo benedetto partito. E' chiaro che per chi si posizione fuori e in maniera critica il PD non andrà mai a genio. Non andrà a genio ai "grillini", ai dipietristi" a quelli della sinistra estrema, e quindi nessuno convingerà nessuno. Ritornando al PD, penso che i quattro candidati faranno aprire una seria discussione sulla struttura di partito e le competenze a prescindere dall'età, sulla laicità del partito, sul suo radicamento con i settori produttivi della società italiana, con i giovani, con mondo delle professioni, sui problemi etici e sul rinnovamento per favorire la nascità di una nuova classe dirigente preparatà ad affrontare tutte le questioni della società clobalizzata. Gridare quattro slogan, inveiendo su tutti e su tutto fa parte della cultura berlusconiano se ricordiamo come nasce il nano. Quello nei primi anni 90 gridava forza Di Pietro contro i partiti tradizionali, e con l'aiuto dei mass midia nel 2009 è ancora primo ministro. Vogliamo essere governati da giullari e veline di sinistrà, non credo. Allora facciamola questa analisi partendo dagli errori ma anche dalle cose buone che la sinistra ha cotruito durante il periodo di governo.Passo la palla, ma allarghiamo la discussione anche ad altri soggetti. Ciao. Vincenzo

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Appunto, trent'anni fà, ora no! Trent'anni fà non avevano paura di avere a che fare con questi estremisti e comunisti di sinistra! Trent'anni fà uno di sinistra, ti faccio un esempio, Berlinguer, non avrebbe mai osannato Bettino "Bottino" Craxi ad una presentazione di un libro, come fa il nostro intellettuale Veltroni! Trent'anni fà, si poneva la questione morale, sì, avete letto bene, la questione morale che a sentirla nonminare oggi, viene da ammazzarsi dalle risate. Oggi,il nostro Presidente è quanto di più immorale ci possa essere.
Oggi, si cerca di ridare lustro a personaggi come Bottino e "Baciamo Le mani" Andreotti.
Se ragioniamo sotto una logica di sopravvivenza del partito, di salvaguardia della Casta, compagno( posso?) VDV, va benissimo come dici tu, vanno bene i D'Alema, i Franceschini, i Fassino, i Violante. Tanto Berlusconi qualcosa ve la passa sempre e il vostro 20% lo mantenete, fate finta di fare opposizione e il partito non ve lo toglie nessuno. Ma se volete governare, scordatevelo, la via non è questa. Non sono manco sicuro che, tolto di mezzo Berlusconi, cosa che non avverrà mai per merito del PD, la gente vi voterebbe al governo!
Se c'è un minimo di concorrenza, il PD perde... siete contro la libera concorrenza già nelle consultazioni interne!
E poi, Vincenzo (permettimi di chiamarti per nome), non ci credo che pensi veramente, parte delle cose che scrivi!!
Lo so che in un momento come questo, dove la nave rischia di andare a picco, bisogna remare a favore! A te, da leader di partito ti tocca, ma a me la leadership attuale non piace, nonostante sono convinto che ci sia tanta brava gente tesserata in giro. Il partito è in mano ad una dittatura forzata, se erano convinti di essere dei leader riconosciuti, Grillo doveva essere l'equivalente di una puntura di moscerino.

Agostino Micciche' from Rome ha detto...

Continua...
A me viene pure difficile parlare di Sinistra, a uno che l'ha vista e l'ha vissuta in prima linea, perchè fino a prova contraria, se c'è qualcuno comunista, tra te(VDV) e me, quello sei tu. Forse ti frega Marcella, per lo spirito e gli ideali che dimostra, ma purtroppo noi più giovani non l'abbiamo vista la Sinistra in Italia. Al massimo ce la raccontano!! E mi rifiuto di pensare che l'eredità di quel mondo siano Fassino, D'Alema e Bersani. Ma davvero mi vuoi far credere questo!
O vuoi dirmi che prima era peggio?
Sò quanto ti costa, ti fa onore difendere la barca, ma un giovane che si ritiene tale non può difendere leader che non parlano mai di cose concrete, che non parlano mai di futuro, che anche quando fanno finta di fare opposizione,non la sanno fare. Un gruppetto di 5/6 persone che ha accumulato secoli di legislature, che ci ha fatto la muffa su quegli scranni e che si scannano continuamente per altri scranni. Intanto si è appena concluso un G8, dove il dittatore proclama l'Italia in prima linea nello sviluppo ambientale sostenibile, lo stesso giorno in cui il senato votava per il nucleare, e ti assicuro che studiando economia so quali possono essere gli impatti ambientali e economici di tale scelta!! Guarda cosa fà Obama,tutto l'opposto, e guarda caso coincide con quello che ha sempre detto Grillo. Questo perchè i nostri leader non ragionano con prospettiva, non sanno neanche che cosa sia lo sviluppo sostenibile, conoscono solo lo sviluppo sostenibile di Enel, Agip, Fiat e Telecom. Non sanno niente di cosa bisogna fare per il futuro! Tremonti dice che la crisi è passata!
Dove sono Visco e Bersani che gli spiegano a lui e agli italiani che non è vero? O all'estero saranno tutti pazzi a preoccuparsi, o credete alla storiella che l' Italia è solida, ma qualcuno ricorderà che lo era anche l' Argentina, poi avete visto cosa è successo... oppure... è colpa di Grillo!!
Ciao e alla prossima.

Marcella ha detto...

Vince nn credo che Grillo possa essere il leader di un partito ma credo fermamente che il nergargli la possibilitä di candidarsi sia lázione piü antidemocraqtica che un partito "democratico" possa fare. Adesso rispondi tu a una mia domanda: sei sicuro che grillo urli stupidi slogan? vuoi davvero paragonarlo a Di pietro? allora mi fai capirre ke nn hai mai visto un solo documentario, una sola ricerca da lui fatta. Se il suo impegno per lámbiente e´per te uno stupido slogan...evviva gli slogan e abbasso i compromessi e le dolci parole dei moderati. Gli estremisti non piacciono piü al pd e questo lo abbiamo capito ma noi elettori di una sinistra che non esiste ke cosa dobbiamo fare? accettare i soliti volti ke ci imponete dallßálto? non abbiamo diritto anke noi a sentirci rappresentati. Sembra ormai che dichirarsi di sinistra sia una parola di cui vergognarsi in onore della parola "di centro". bhe...io nn mi sento rappresentata ne da franceschini ne da dálema... magari il mio voto andra ad un non eletto ma almeno datemi la possibilitä di esprimermi invece di fare come lúrss ke imponeva la votazione tra quattro segretari prescelti (questo e´lúnico retaggio del comunismo ke e´rimasto...quello piü brutto). e anke se nn ci fosse grillo il problema rimane. perke? nn ci sono nuovi volti? credi davvero ke nessun giovane voglia mettersi in politica? io credo piuttosto ke qualke giovane céra ma e´rimasto schiacciato!
a presto

Anonimo ha detto...

Lasciate perdere grillo, discutiemo del partito. VDV

Anonimo ha detto...

Parliamo di cose concrete.VDV

Anonimo ha detto...

Ho cinque minuti di tempo per Agostino. Agostì forse dimentichi che l'informazione per il 90% è controllata da Berlusconi. Noi proposte ne abbiamo fatto a iosa su qualsiasi punto. Il fatto è che se fa un "pirito" la maggioranza lo amplificano a bomba atomica, se noi invece facciamo scoppiare la bomba atomica o scoppia per fatti oggettivi (prostitute) la riducono a un "pirito". Allora vuoi spazio in televisione parla male di Berlusconi e in contemporanea del PD e dei suoi dirigenti, la gente recepirà solo la seconda parte. E' il trucchetto usato da Di Pietro e grillo per avere spazio. Senti più parlare dello scandalo MIllis, di papi, delle troie di villa certosa. Tutto astutatu. La verità che in special modo a sinistra loro sono riusciti a metterci tutti contro tutti e a sparlare dei nostri dirigenti. Vi risulta a te e a marcella che gli attuali dirigenti del PD , a cominciare da quelli provinciali, siano invischiati con il malaffare, procacciano tangenti, eccc.. oppure risulta a tutti che sono gente per bene che hanno speso la propia vita per il partito a contrastare gli avversari di turno.
Allora evitiamo di additarli come se fossero orchi. Buoni o cattivi sono quelli che abbiamo e che sono rimasti sul lato sinistro della politica. Quanti opportunisti sono passati dall'altra parte? Quindi partiamo prima dal rispetto poi possiamo fare tutte le critiche politiche che vogliamo.Ho finito il mio tempo. a dopo VDV

Marcella ha detto...

Vince le tue risposte possono soddisfare una ragzzina di 15 anni ma non noi. Berlusconi avrä pure il controllo dei media, ma i nostri cari dirigenti quando vogliono la sanno usare la stampa cosi come allóccorrenza sanno inchinarsi a sua Santitä. Per quel ke riguarda i processi, tu meglio di me dovresti sapere ke anke alcuni rappresentanti della sinistra hanno ne avuto i loro. non voglio fare di tutta lérba un fascio ma talvolta lóccasione rende davvero lúomo ladro´. ma tu ragioni col "i panni sporki si lavano in famiglia", mentre Grillo li lava in pubblico. Ma ammesso e non concesso che, come dici tu, i nostri rappresentanti sono tutte delle brave persone, voglio spiegarti un concetto seplice ma che ti ostini a capire: ANCHE SE SEI UNA BRAVISSIMA PERSONA DI GRANDE FEDE POLITICA E IDEALI NOBILISSIMI::CIO NON SIGNIFICA CHE PUOI ESSERE UN LEADER!!! lo capisci ke per essere un LEADER ci vuole altro? Ma davvero tu trovi un leader nella sinistra italiana? (sinistra? a sinistra di che?)Un Leader deve avere preparazione, valori, ideali, competenza, serietä, capacita di mediazione ma talvolta pugno duro, carisma, a volte arroganza e altre tolleranza...dimmi un solo nome che tu veda come leader? RIPETO tutte brave persone ma devono pur rassegnarsi allídea che nn sono in grado di farsi amare dalla gente.
Adesso dopo 4 post tu nn hai risposto ad una sola delle mie domande. Cosi come non risponderai e cosi´come il pd non riesce a rispondere alle domande del popolo italiano.
Spero in risposte piü esaustive anzikke sempre le stesse da ke cérano i Ds..
a presto