|| gdsabettesi@gmail.com ||

"Il popolo che rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita e non avrà né libertà né sicurezza" (Benjamin Franklin)

venerdì 3 dicembre 2010

Lombardo, Schifani e Cammarata duramente contestati dagli studenti universitari

tratto da: La Sicilia.it del 3/12/2010

Circa mille studenti palermitani delle facoltà di Lettere, Agraria, Scienze Matematiche, Agricoltura e dell'Accademia di Belle Arti (che è occupata da ieri sera) stanno protestando con cori e striscioni davanti a Ingegneria dove verranno assegnati i premi alle migliori idee innovative.

"Erano attesi il presidente del Senato, Renato Schifani, il governatore Raffaele Lombardo e il sindaco Diego Cammarata - dice Giorgio Martinico, della facoltà di Lettere - tutte persone degne del nostro disprezzo. Ma non sono arrivati perchè hanno paura delle nostre azioni e delle nostre parole".

Stanno arrivando anche gli studenti di Medicina, in agitazione da una settimana, mentre questa mattina è stata intitolata a Norman Zarcone (il dottorando di Lettere morto suicida gettandosi dal settimo piano della facoltà ndr) l'aula magna di Lettere con una targa apposta dagli studenti. È saltato invece il sit-in previsto in via Maqueda promosso dal movimento studenti Medi delle scuole superiori.

Gli studenti delle facoltà occupate di Palermo sono entrati nell'aula magna di ingegneria, dove si sta svolgendo la cerimonia di consegna del premio nazionale per l'innovazione 2010. Il rettore Roberto Lagalla ha dovuto interrompere il convegno. Gli studenti si sono seduti al posto di professori e politici ed hanno esposto i propri striscioni sulla cattedra, cantando cori contro il governo e contro la riforma Gelmini. Il preside di lettere, Mario Giacomarra, che nei giorni scorsi si era pronunciato a favore della protesta, non ha voluto commentare l'episodio.

http://www.lasicilia.it/index.php?id=49679&template=lasiciliait


QUESTO è SOLO L'ULTIMO EPISODIO DELLA CATENA DI PROTESTE ATTUATA DAGLI STUDENTI.
CERTO DI SICURO IL GOVERNO SI DIFENDERà ATTACCANDO GLI STUDENTI CHE SCIOPERANO "ANTIDEMOCRATICAMENTE". CERTO ANCHE NOI SAPPIAMO CHE BLOCCARE LE AUTOSTRADE, LE FERROVIE, LE CITTà E OCCUPARE I MONUMENTI SIMBOLO DELL'ITALIA è "ANTIDEMOCRATICO" TANTO QUANTO COME IMPEDIRE AGLI ALTRI DI PARLARE, MA SE QUESTO è L'UNICO MODO PER FARCI SENTIRE E PER DARE VOCE ALLE NOSTRE ESIGENZE NON C'è ALTRO MODO!

LA VERITà è CHE I VERI ANTIDEMOCRATICI SONO CHI CI GOVERNA, IL LORO MODO DI FARE POLITICA DISTACCATO DAI BISOGNI REALI DELLA GENTE COMUNE.

SE IL GOVERNO NON ASCOLTA LA GENTE, SE IL GOVERNO NON ASCOLTA GLI STUDENTI, I SINDACATI E TUTTE LE CATEGORIE SOCIALI è QUESTA LA VERA ANOMALIA ANTIDEMOCRATICA DI QUESTO PAESE!!!

7 commenti:

Marcella ha detto...

Lombardo non è un un rappresentante del popolo di studenti. E' anche lui nato dal tipico gioco siciliano e la scuola è l'ultimo dei suoi pensieri... e dal parlamento siciliano non arriveranno risposte CONCRETE nei confronti dell'istruzione, il disprezzo che gli studenti gli portano, presto volgerà nei confronti di quella parte del PD che lo appoggia!
Speriamo si diano una mossa...

Stefano Di Vincenzo ha detto...

marcè la cosa più frustrante per me è stata quella di vedere manifesti dei "giovani pdl" in viale delle scienze all'università di palermo criticare il governo lombardo con fini e il pd..

questa era l'ultima cosa che mi sarei sognato un giorno di vedere, vedermi fare la morale dai "GIOVANI BERLUSCONIANI!!

Davide Miccichè ha detto...

Domanda da 1000000000 di euro.
- Ma se Di Benedetto, Messana ecc ecc sono contro l'alleanza del Pd siciliano con l'Mpa di Lombardo, nonchè indagato di partecipazione esterna alla mafia bla bla bla...
Si può sapere chi sono questi esponenti del PD siciliano che appoggiano o sono favorevoli a questa Santa Alleanza?
Attendo risposta...

Stefano Di Vincenzo ha detto...

http://www.livesicilia.it/2010/11/20/il-giorno-del-partito-democraticosi-riunisce-la-direzione-regionale/

in questo link ci dovrebbe essera la lista dei favorevoli 27 e dei contrari...

E’ stato approvato il documento, presentato dal segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, che riconferma le ragioni politiche del sostegno al Lombardo quater. Sui 66 aventi diritto di voto erano presenti in 42. In 27 hanno votato favorevolmente; 13 sono stati i voti contrari, e due gli astenuti.

Marcella ha detto...

la lista non c'è, è solo la redazione aggiornata ogni circa 30 minuti della giornata peraltro senza alcun dettaglio.

I giovani Berlusconiani sarebbero credibili se oltre a manifestare in Sicilia avessero il coraggio di andare fino a Roma, visto che è a Roma che ci rovinano con le leggi (in Sicilia con le applicazioni delle stesse!)

Davide...sono d'accordo con te! Dovrebbero avere tutti il coraggio delle proprie scelte e l'umiltà di renderci partecipi di tali scelte. Ammesso e concesso che la scelta di continuare ad appoggiare Lombardo sia la migliore soluzione possibile, sarebbe corretto nei confronti dell'elettorato di sinistra e del popolo tutto, che tali esponenti, ne spieghino il perchè. E non basta una dichiarazione di Lupo ai giornali..ogni esponente dovrebbe essere più chiaro con la porzione di società che è chiamato a rappresentare. Il nostro blog è aperto a tutti...e aspettiamo!

Davide Miccichè ha detto...

Stefano su questo sito c'è scritto solo che a votarlo sono stati in 27. Ma chi? è possibile sapere nome per nome queste 27 persone?

Stefano Di Vincenzo ha detto...

non li so nome per nome...bisogna trovare una lista in qualche sito oppure andare nel sito del pd sicilia che ci dovrebbe essere.....